Adottare un cane, cosa c’è da sapere

Adottare un cane, cosa c'è da sapere

Volete adottare un cane e non sapete da dove iniziare? Questo articolo potrebbe aiutarti a capire come bisogna comportarsi e cosa è necessario sapere riguardo l’adozione di un compagno a quattro zampe. Crescere un cucciolo o prendersi cura di un simpatico cagnolone, portandolo via da un canile non è affatto semplice come si pensa. Non basta infatti, l’amore per questi animali, ma è fondamentale essere consapevoli che questi richiedono impegno e dedizione, proprio come degli esseri umani.

In primis bisogna essere sicuri di voler adottare un cane per evitare che un domani, stanchi di prendersi cura di lui, lo si lasci nei rifugi per animali che proprio per questo motivo risultano essere sempre super affollati. Bisogna ponderare a sufficienza questa decisione, sapere che l’adozione comporta poi un sacco di responsabilità che si protrarranno finché il cane vivrà (in media 10-12 anni). Dopo aver pensato bene a tutto ciò, c’è un altro aspetto importante da tenere in considerazione, quello economico.

Oltre al prezzo da pagare per l’acquisto del cane, si deve tener presente delle varie spese che esso comporta: bisogna infatti acquistare costantemente cibo per cani, effettuare dei controlli e delle visite dal veterinario, acquistare una confortevole cuccia, il guinzaglio, dei giochi o addirittura offrirgli la possibilità di frequentare corsi di addestramento per cuccioli. Dunque è necessario che voi abbiate un’alta disponibilità economica e pianifichiate ragionevolmente le spese per allevare un cane in maniera responsabile.

Prima di adottare un cane, inoltre, dovete pensare a quale razza si adatti meglio al vostro stile di vita, ad esempio il Carlino è un cane che ama il comfort e non è amante delle lunghe passeggiate, al contrario del Border Collie che è molto vivace e ha bisogno di qualcuno che lo faccia sempre giocare. Se siete inoltre dei maniaci del pulito, dovrete prestare attenzione anche all’aspetto igienico. I cani infatti perdono un sacco di peli, a meno che non si tratti di un Barboncino, e vanno spazzolati ogni giorno. Dovete quindi abituarvi all’idea che, indipendentemente dalla razza, avere un cane implica non poter avere una casa perfettamente pulita.

Se amate viaggiare invece, dovete sapere che purtroppo non potrete più scegliere su due piedi di volare da una parte all’altra del mondo, perché con l’adottare un cane dovrete considerare alcuni aspetti. Spesso i nostri amici a quattro zampe sono vietati in alcuni hotel e ristoranti, dunque andrebbero lasciati o da qualche familiare (se si ha la disponibilità) o in una pensione per cani, che però potrebbe essere un sacco costosa. Se invece volete a tutti i costi portare con voi il vostro cane potete optare per un viaggio in camper o in roulotte.

Un’ultima considerazione è il bisogno per il cane di fare delle passeggiate più volte al giorno anche con vento e maltempo. Armatevi dunque di pazienza e buona volontà anche perché nel momento in cui il vostro amico peloso dovrà fare dei bisogni dovrete raccogliergli con dei sacchetti igienici.

Fonte dell’immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di Nicole Augelli

Vedi tutti gli articoli di Nicole Augelli

Commenta