Razze di gatto: le 5 più particolari

razza di gatto

Quali sono le razze di gatto più bizzarre?

Avete mai sentito parlare del getto leopardo? E del gatto senza pelo?  Scopriamoli insieme!

Le 5 razze di gatto più stravaganti:

  1. Bengala
razze di gatto
Fonte: Pexels

Il Bengala è una delle razze di gatto che nasce dall’incrocio di un gatto domestico e un gatto leopardo. Presenta un pelo corto e una colorazione simile al leopardo, contraddistinto da un carattere pressoché selvatico.

In origine il Bengala proviene dagli Stati Uniti, dove la genetista Jean Mill nel 1963 tentò per la prima volta di incrociare un gatto leopardo asiatico con un gatto domestico. L’obiettivo era quello di creare un gatto che ricordasse, per fattezze e fascino, questi splendidi felini asiatici.

I gatti del Bengala adorano arrampicarsi e stanno volentieri a contatto con l’acqua. È fondamentale offrire la libertà di movimento di cui hanno bisogno per sentirsi a loro agio.

  1. Spynx

razze di gatto
Fonte: Pexels

Se dovessimo parlare delle razze di gatto più particolari, prenderemo in considerazione lo Spynx, perché priva del manto. Questo felino presenta un corpo muscoloso e filiforme, orecchie grandi e occhi molto espressivi.

L’origine di queste razze di gatto è in Canada dove i primissimi esemplari apparvero intorno agli anni Settanta. A partire poi dai primi del Novecento si sviluppò nel resto degli Stati Uniti e poi in Europa. Proprio per la sua origine canadese è spesso definito come Canadian Sphynx.

Il nome Sphynx ricorda la sfinge di Giza, non solo per il nome ma anche per il portamento e l’aspetto che li contraddistingue. Nonostante questo suo aspetto bizzarro è un gatto estremamente sensibile e affettuoso e soprattutto amante delle coccole.

  1. Levkoy Ucraino

razze di gatto
Fonte: Wikipedia

Una delle razze di gatti più strani del mondo è il Levkoy ucraino, un micio dall’aspetto elegante. Le principali caratteristiche sono l’assenza di pelo, le orecchie piegate, gli occhi a mandorla di colori sgargianti e la testa lunga e piatta. Questa razza è particolarmente affettuosa, socievole ed intelligente. Nasce nel 2004, dall’incrocio tra un femmina di Sphynx e un maschio dalle orecchie cadenti realizzato da Elena Biriukova in Ucraina: è per questo motivo che la razza si trova solo in questo paese e in Russia.

  1. Munchkin

Fonte: Wikipedia

Quella del Munchkin, è una razza originaria degli Stati Uniti e rappresenta una delle razze di gatto che sono una rarità nelle altre parti del mondo.

La scoperta di questa razza di gatto risale agli inizi del XX secolo. Negli anni Ottanta in Louisiana, Sandra Hochenedel scoprì una piccola gatta nera dalle zampe corte. La gattina venne chiamata Blackberry e nell’arco della sua vita diede alla luce diversi cuccioli. La metà dei gattini di ogni cucciolata aveva le zampe corte. Da una delle cucciolate di Blackberry nacque Toulouse. Con Toulouse e Blackberry vennero creato l’allevamento del gatto Munchkin.

Il gatto ha un carattere tranquillo, ma allo stesso tempo molto socievole, vivace e giocherellone. Proprio come gli altri gatti, ha un grande bisogno di fare movimento, che può essere classificato da medio a elevato.

  1. Savannah

Fonte: Wikipedia

Il Savannah è una delle razze di gatto più strane del mondo. È una razza di gatto geneticamente modificata nasce dall’incrocio tra un gatto domestico e un gattopardo africano, il suo aspetto esotico è simile a quello di un leopardo. Il Savannah ha il corpo grande e muscoloso, le orecchie grandi e le zampe lunghe. Il pelo ha macchie e righe nere come quelle dei felini di grandi dimensioni. 

Il Savannah è un micione molto attivo, richiede molto esercizio fisico, più di quanto possa offrire una vita in appartamento. Pertanto, questo felino bello e vivace non dovrebbe essere allevato come gatto da appartamento e in nessun caso da solo. È super affettuoso, giocherellone e socievole, ha bisogno di un grande amico per non annoiarsi.

 

Fonte immagine: Pexels

A proposito di Azzurra Maria di Matteo

Sono una studentessa dell'università l'Orientale di Napoli e studio spagnolo e ceco.

Vedi tutti gli articoli di Azzurra Maria di Matteo

Commenta