Gli oggetti per spazzolare il gatto possono essere di grande aiuto per chi ha un animale in casa. Avere un gatto che ci gira sempre attorno e che si mette a dormire nei posti più disparati, può sicuramente mostrare il “segno” del passaggio lasciando peli ovunque, sia sui nostri vestiti e coperte o banalmente anche sulle nostre mani quando lo accarezziamo. Per evitare ciò possiamo ricorrere a oggetti utili per spazzolare il gatto. Come sappiamo, è un animale che si lava continuamente e la toelettatura per l’animale rappresenta l’unico mezzo possibile per regolare la propria temperatura corporea.
Per questo motivo uno dei motivi principali per cui ricorrere a oggetti utili per spazzolare il gatto è sicuramente la soluzione per eliminare dal manto tutti i peli in eccesso e che potrebbero essere ingeriti dal gatto durante la sua pulizia. Ingerire grandi quantità di pelo potrebbe portare alla formazione di palle di pelo, chiamate “bezoari” e conseguentemente a problemi intestinali. Questo non significa che il gatto debba essere spazzolato continuamente ogni giorno, ma è giusto che si mantenga un certo ritmo, in modo da mantenere un pelo morbido al tocco e privo di nodi. In particolare, durante il periodo della muta, ovvero nei mesi autunnali e quelli primaverili, bisogna fare particolare attenzione e aumentare questa frequenza di pulizia, perché il gatto perde il proprio pelo di più rispetto agli altri periodi dell’anno.
Per quanto riguarda i migliori oggetti da utilizzare per spazzolare il gatto, il proprio amico a quattro zampe, se ne trovano di diversi, sia su internet che nei negozi fisici. Dunque, ecco di seguito 3 oggetti utili per spazzolare il gatto.
- LA SPAZZOLA
Il primo tra gli oggetti utili per spazzolare il gatto è la spazzola. La spazzola che andremo ad utilizzare deve essere delicata sulla pelle del gatto e facile da poter maneggiare, non si può di certo utilizzare una che usiamo noi esseri umani, visto che questa non raggiunge le zone più profonde del pelo del gatto. Per questo motivo, si può anche scegliere di utilizzarne una con denti larghi in modo da eliminare le rimanenze di pelo.
Successivamente si può passare al secondo della nostra lista degli oggetti utili per spazzolare il gatto:
- IL PETTINE
Il pettine, nello specifico uno con trama fitta, ci aiuterà ad ottenere un pelo morbido al tocco e bello e lucido alla vista.
Per un gatto a pelo lungo invece, si può ricorrere al terzo oggetto utile per spazzolare il gatto:
- LO SLANATORE
Lo slanatore è simile a un pettine con denti lame ricurve in acciaio, che possono essere di numero e di grandezza variabili, a seconda delle esigenze.
- GUANTO DI GOMMA
L’ultimo tra gli oggetti utili per spazzolare il gatto è il guanto di gomma. Si indossa come un normale guanto e presenta sul palmo dei piccoli dentini in plastica. Esso ci sarà utile per eliminare eventuali rimanenze di pelo.
Per concludere, si può decidere di completare il trattamento di pulizia più specifica ricorrendo anche a trattare anche naso e orecchie.
Fonte immagine: Pixabay.