Piante antizanzare: 5 da coltivare in casa

piante-antizanzare-cinque-da-coltivare-in-casa

Con l’arrivo della stagione calda e la necessità di lasciare sempre più a lungo le finestre aperte, le probabilità di ritrovarsi zanzare in casa aumenta esponenzialmente. Esistono però fiori e piante da coltivare in casa che, con il loro profumo intenso, fungono da vere e proprie piante antizanzare.

Le zanzare sono insetti appartenenti alla famiglia delle Culicidae e, con più di 3.500 specie diverse, sono probabilmente tra gli insetti più letali al mondo. Queste, infatti, sono responsabili dela trasmissione di diverse malattie mortali, tra cui le più comuni e letali sono malaria e febbre gialla, che causano oltre un milione di morti l’anno. 

Alcune piante comuni sono considerate piante antizanzare: vediamone 5 da coltivare in casa

1. Citronella

La citronella è un’erba perenne nativa delle zone temperato-calde e tropicali dell’Eurasia e si trova al primo posto tra le piante antizanzare. Questa è un tipo particolare di pianta aromatica che in Asia e Africa viene molto apprezzata per la preparazione di tisane e insalate e, proprio per le sue origini, sopporta con difficoltà temperature basse. Questa caratteristica la rende un’ottima pianta da interno, da utilizzare come decorazione e come repellente per le zanzare.

2. Lavanda

Tra le piante aromatiche più amate, una menzione d’onore va fatta alla lavanda. Questa pianta appartenente alla famiglia delle Laminaceae, sebbene prosperi in ambienti aperti, si adatta bene anche alla coltivazione in vaso, rendendola non solo un’ottima pianta da appartamento grazie ai suoi fiori lilla e al suo delicato profumo, ma anche un’alleata efficace contro gli insetti. Infatti, tra le piante antizanzare, la lavanda è sicuramente una delle migliori da coltivare in ambienti chiusi.

3. Rosmarino

Questa pianta arbustiva sempreverde, adattandosi ad una grande varietà di climi e terreni, viene spesso coltivata nei giardini e nei parchi delle aree bagnate dal Mar Mediterraneo. Grazie alla sua resistenza a diversi climi, si presta bene alla coltivazione in vaso, avendo però cura di porre piccole pietre o cocci sul fondo del contenitore per avere un drenaggio ottimale. Grazie al profumo intenso delle sue foglie aromatiche, è considerata un’ottima scelta tra le piante antizanzare. Inoltre, i suoi fiori viola o bianchi sono particolarmente amati dagli insetti impollinatori, quali le api, in quanto piante mellifere.

4. Geranio

Spesso coltivata come pianta ornamentale, il geranio o Malva d’Egitto, è una delle migliori piante antizanzare. In particolare, la sua variante più efficace è il Pelargonium Odoratissimum o Geranio Odoroso, originaria del Sudafrica, la quale emana una profumazione pungente dai suoi fiori bianchi o rosa pallido, che ricorda la mela verde. Un’altra variante di geranio particolarmente efficace per allontanare le zanzare è il Pelargonium Radens, che presenta invece una profumazione più simile al limone e alla citronella, e dalla quale si può estrarre l’olio essenziale, che se bruciato funge da repellente per le zanzare.

5. Basilico

Il basilico è probabilmente una delle piante più presenti nelle nostre case e, insieme ad altre piante aromatiche, è una delle piante che allontanano le zanzare con il suo profumo. Questa pianta erbacea annuale è in grado di crescere fino a 60 cm anche se coltivata in vaso, e prospera in zone con sole abbondante e temperature che oscillano tra i 20° e i 25°. Ma necessita di innaffiature frequenti. Inoltre, da diversi studi condotti nel 1989 e nel 2009, è emerso che l’olio essenziale del basilico non solo abbia proprietà fungicide, ma anche repellenti contro insetti e zanzare.

Fonte immagine: Freepik

A proposito di Maria Conticchio

Vedi tutti gli articoli di Maria Conticchio

Commenta