Con il termine Calciopoli ci si riferisce allo scandalo che travolse il calcio italiano nel 2006, uno dei punti più bassi nella storia di questo sport. Si trattò di un complesso sistema di illeciti che portò alla luce un giro di scommesse clandestine e soprattutto di rapporti illeciti tra i vertici arbitrali e alcune importanti società di Serie A. Per capire cos’è Calciopoli bisogna analizzare le origini e le conseguenze di questo scandalo.
Indice dei contenuti
Le origini dello scandalo e il “sistema Moggi”
I primi sospetti emersero alla fine del 2004 da un’inchiesta sul direttore di gara Massimo De Santis. Le indagini portarono all’attenzione dei PM anche Luciano Moggi, allora direttore generale della Juventus. La svolta arrivò nella primavera del 2006, quando la Procura di Napoli intercettò centinaia di telefonate che svelarono un sistema di pressioni e designazioni arbitrali pilotate. Lo scandalo esplose il 3 maggio 2006, quando il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport pubblicarono gli stralci delle intercettazioni, svelando l’esistenza del “sistema Moggi“.
Le sentenze sportive: penalizzazioni e retrocessioni
In seguito allo scandalo, il presidente della FIGC Franco Carraro, Luciano Moggi e Antonio Giraudo si dimisero. L’inchiesta della giustizia sportiva portò a sentenze durissime, poi parzialmente modificate in appello. Lo scudetto 2005-2006, revocato alla Juventus, venne assegnato d’ufficio all’Inter.
Squadra | Sentenza definitiva della giustizia sportiva |
---|---|
Juventus | Retrocessione in Serie B e 9 punti di penalizzazione. Revoca degli scudetti 2004-05 e 2005-06. |
Milan | Penalizzazione di 30 punti nel campionato 2005-06 e di 8 punti nel campionato 2006-07. |
Fiorentina | Penalizzazione di 30 punti nel campionato 2005-06 e di 15 punti nel campionato 2006-07. |
Lazio | Penalizzazione di 30 punti nel campionato 2005-06 e di 3 punti nel campionato 2006-07. |
Il processo penale: condanne e prescrizione
Il processo penale di Calciopoli a Napoli stabilì che Moggi e Giraudo erano colpevoli di associazione a delinquere, anche se molte accuse caddero in prescrizione. Durante i vari gradi di giudizio, fu acclarato che Moggi era a capo di un sistema che condizionava campionati e partite attraverso pressioni illecite sugli arbitri, configurando il reato di frode sportiva. A Moggi e Giraudo furono inflitti 5 anni con proposta di radiazione dal mondo del calcio.

Le conseguenze di Calciopoli sul calcio italiano
Capire cos’è Calciopoli significa anche comprendere le sue enormi conseguenze. La Juventus subì il colpo più duro, ma tutte le società coinvolte ne uscirono gravemente penalizzate. Lo scandalo minò la credibilità del sistema calcio agli occhi dei tifosi, con un forte calo di immagine. In seguito, la FIGC introdusse riforme per migliorare la trasparenza, come il sorteggio arbitrale integrale e l’inasprimento delle pene per gli illeciti. Calciopoli resta un monito affinché il calcio mantenga la sua credibilità e rappresenta il punto più basso che si spera questo sport non debba mai più rivivere.
Fonte immagine in evidenza: AnnRos Pixabay
Articolo aggiornato il: 06/09/2025