Francesco Totti è stato uno dei calciatori più iconici del calcio italiano. Un idolo della Roma sponda giallorossa, con cui ha trascorso praticamente l’intera carriera; un idolo della nazionale italiana, che tutti coloro che hanno amato la maglia azzurra rispettano. In altre parole, un idolo per tutti gli amanti del calcio. Soprannominato Il Capitano, ha vestito la maglia giallorossa per un periodo di 28 anni, un’intera carriera calcistica. La sua più che ventennale carriera gli ha permesso di collezionare 786 presenze e mettere a segno 307 reti, soltanto con la Roma, cosa che fa di Totti una delle più grandi bandiere di sempre. Tra questi 307, quali sono i migliori gol Francesco Totti?
Sampdoria 2-4 Roma (26/11/2006)
In una partita senza storia, già dal primo tempo, Francesco Totti realizza uno dei migliori gol della propria carriera, anche se alcuni sostengono sia il migliore in assoluto: la palla viene allargata sulla parte esterna del limite dell’area, Totti la riceve e, senza far toccare il pallone a terra, tira di sinistro e segna da una posizione veramente defilata. Il coefficiente di difficoltà di questo tiro è altissimo: in primis, perché il capitano lo realizza senza far toccare il pallone a terra, quindi al volo; in secondo luogo la posizione in cui egli si trova, molto defilata e quasi al limite dell’area, aumenta di molto la difficoltà di tiro, poiché l’angolo in cui far passare il pallone, tra portiere e porta, è veramente ristretto. Insomma, un gol senza senso che è proprio soltanto di campioni dai piedi magici come quelli di Francesco Totti.
Roma 2-2 Lazio (11/01/2015)
Spesso, nei derby Totti riesce a fare delle prestazioni micidiali, proprio come accade nel derby di ritorno della stagione 2014/2015, in cui i giallorossi faticano molto per trovare il gol. Il primo tempo si conclude sul risultato di 0-2 per la Lazio: lo Stadio Olimpico, a maggioranza giallorosso in quanto la Roma gioca in casa, non è pienamente soddisfatto della prestazione dei propri beniamini. Non a caso, nella ripresa la Roma scende in campo con un altro piglio: al 48′, i giallorossi sono subito in grado di accorciare le distanze. Il pareggio arriva con un gol magistrale di Totti: la palla viene scagliata in mezzo all’area di rigore, forse è troppo lunga, ma con un’acrobazia incredibile, all’età di 39 anni, riesce ad allungare la gamba e prenderla, segnando così il 2-2. Un gol fenomenale ed un’acrobazia pazzesca, soprattutto se si pensa all’età che il capitano aveva in quel momento.
Lazio 1-5 Roma (10/03/2002)
Il suo gol più bello, Totti lo segna nel derby con la Lazio del 2002. La Roma, in quella partita, passeggia: il primo tempo si chiude già con il risultato di 0-3 e i ragazzi di Capello, anche nel secondo tempo, sono in grado di mantenere il controllo della partita. Nonostante, il serbo Dejan Stankovic riesca ad accorciare le distanze per la Lazio, la Roma riesce anche a siglare il 4-1 ai danni dei biancocelesti, ma non è finita ancora. Montella mette a segno tutti e 4 i gol per i giallorossi, manca una sola gioia ai romanisti in quella serata: il gol del loro capitano. In una partita magica, Totti segna una vera prodezza: al 72′ minuto, egli riceve palla dal compagno di reparto Montella e, avanzando con il pallone tra i piedi e vedendo Peruzzi leggermente fuori dai pali, decide di provare un pallonetto dai 25 metri. Il risultato è strabiliante, Totti segna il 5-1 con una prodezza incredibile, il suo migliore gol in assoluto.
Fonte immagine: Wikipedia