La carriera di Federica Pellegrini – i successi storici della Divina

La carriera di Federica Pellegrini - i successi storici della Divina

Federica Pellegrini, nata a Mirano (VE) il 5 agosto 1988 è stata la più grande nuotatrice italiana della storia. Era specialista nello stile libero, categoria nella quale è riuscita a conseguire due medaglie olimpiche, tra le più prestigiose vinte nella sua longeva carriera. Oltre a queste, però, la Divina, come è soprannominata proprio in virtù del suo talento, è riuscita a conquistare decine di medaglie nelle più svariate competizioni agonistiche a cui ha preso parte. Riviviamo la carriera di Federica Pellegrini i suoi storici successi.

I primi passi della carriera di Federica Pellegrini: Atene 2004

Durante la partecipazione alla sua prima Olimpiade, tenutasi ad Atene nel 2004, Federica Pellegrini alla tenerissima età di 16 anni è riuscita a conquistare il secondo posto, e quindi la medaglia d’argento, vinta nella finale dei 200m stile libero. Benché avesse un cospicuo vantaggio, probabilmente a causa della sua inesperienza, non vide il recupero operato nella corsia laterale dalla sua avversaria, la romena Camelia Potec. Nonostante l’amarezza per l’oro sfumato per soli 19 centesimi, quella vittoria rese Federica la più giovane atleta italiana a salire su un podio olimpico individuale.

Montréal 2005

Durante la partecipazione ai suoi primi campionati mondiali, tenutisi per l’occasione a Montréal, la Divina è riuscita ad ottenere un’altra medaglia d’argento nella gara dei 200m stile libero. Anche in questo caso l’amarezza fu tanta, visto che l’oro svanì per soli 13 centesimi di secondo.

Pechino 2008

Durante i Giochi Olimpici di Pechino del 2008 Federica ottiene forse la medaglia più prestigiosa della sua carriera di nuotatrice: l’oro olimpico. Vince, infatti, la gara dei 200m stile libero in 1’54″82, ritoccando ancora una volta il suo stesso record del mondo, regalando all’Italia il primo oro femminile olimpico del nuoto e consacrandosi nell’Olimpo di questo sport.

Roma 2009

Ai campionati mondiali di Roma Federica parte con il favore del pronostico, sia per il fatto che giocasse in casa, sia per le dichiarazioni rilasciate dal suo tecnico, Alberto Castagnetti, le cui parole lasciavano presagire ottimi sviluppi. La Divina non delude le aspettative, visto che riesce a vincere due ori mondiali: il primo viene vinto nella gara dei 400m stile libero, nella quale nuota abbattendo per la prima volta il muro dei 4:00; il secondo lo vince nella sua specialità, i 200m stile libero, gara nella quale migliora ulteriormente il suo miglior tempo, scendendo al di sotto del muro dell’1:53. In entrambi i casi sigla due record del mondo.

Shanghai 2011

Con la vittoria di due ulteriori medaglie d’oro durante i campionati mondiali di Shanghai del 2011, sia nei 200m che nei 400m stile libero, Federica Pellegrini diventa la prima nuotatrice nella storia capace di conquistare entrambi i titoli in due edizioni diverse e consecutive dei campionati del mondo.

Kazan 2015

Durante i campionati mondiali disputatisi a Kazan nel 2015, l’atleta veneta è stata in grado di portare a casa due medaglie d’argento: una ottenuta nella sua gara di specialità, i 200m stile libero, posizionandosi solo dietro la giovane nuotatrice statunitense Katie Ledecky, l’altra vinta nella gara 4×200 m stile libero, gara in cui ha guidato la staffetta italiana nell’ottenimento di un podio iridato per la prima volta nella sua storia.

Gwangju 2019

A Gwangju, in occasione dei campionati mondiali, la Divina riesce ad ottenere l’ultima prestigiosa medaglia d’oro della sua spettacolare carriera, chiudendo la gara con un ottimo 1’54”22.

La fine della carriera di Federica Pellegrini: il ritiro

Già prima di partecipare alla sua quinta ed ultima Olimpiade, tenutasi a Tokyo nel 2021, Federica Pellegrini annuncia che quella sarebbe stata l’ultima grande competizione sportiva a cui avrebbe preso parte, anticipando di fatto il suo ritiro alla fine di quella stagione. La carriera di Federica Pellegrini è ufficialmente terminata il 30 novembre 2021 ai Campionati italiani invernali, manifestazione in cui vince anche la sua ultima medaglia d’oro nei 200m stile libero. Negli ultimi anni ha preso parte a diverse trasmissioni televisive, tra cui “Pechino Express” e “Ballando con le stelle”: la sua voglia di competere e mettersi in gioco, evidentemente, non è ancora svanita del tutto!

Fonte immagine: Wikipedia

Altri articoli da non perdere
Riflessione sulla UEFA, va nella direzione giusta?
riflessione sulla UEFA

Molti amanti del calcio, negli ultimi vent’anni, hanno potuto assistere a svariati cambiamenti apportati in ambito delle competizioni europee, il Scopri di più

Bungee Jumping: come e quando nasce, dove farlo
Bungee Jumping

L’essere umano ha sempre cercato modi unici ed eccitanti per sfidare sé stesso e sperimentare l'emozione pura dell’adrenalina. Tra la Scopri di più

L’Italvolley Femminile vince i mondiali ed entra nella storia
L'Italvolley femminile che ha vinto i Mondiali con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Dopo 23 anni dall'ultima vittoria, l'Italvolley Femminile di Julio Velasco vince i Campionati Mondiali a seguito della finale al cardiopalma Scopri di più

Come correre correttamente: guida completa per principianti in 13 passi
Correre correttamente: guida completa per principianti in 13 passi

Nonostante correre sia una delle forme di esercizio più naturali per l’uomo, correre correttamente richiede un po' più che mettere Scopri di più

Corsi in palestra: quali scegliere e perché
Corsi in palestra: quali scegliere e perché

Fare attività fisica è un vero toccasana per il corpo ma soprattutto per la mente. La soluzione più pratica è Scopri di più

Una rosa storica: i 23 calciatori più iconici della SSC Napoli
Una rosa storica: i 23 calciatori più iconici della SSC Napoli

Per celebrare la cavalcata leggendaria degli azzurri nella stagione 2022-23, cosa c'è di meglio di una carrellata di curiosità, aneddoti Scopri di più

A proposito di Eliana Errichiello

Vedi tutti gli articoli di Eliana Errichiello

Commenta