Faccere: la nuova opera di Massimo Andrei al Teatro Gelsomino | Recensione

Faccere

Domenica 30 marzo, nell’ambito della rassegna Drammaturgia 2024/2025, presso il Teatro Cinema Gelsomino di Afragola è stato presentato lo spettacolo Faccere, ultima opera di Massimo Andrei con la regia di Peppe Miale. 

Si tratta della quinta tappa dello spettacolo che ha visto protagoniste le attrici Roberta Misticone e Titti Nuzzolese, nell’opera rispettivamente Rosaria e Valentina. Faccere è una produzione di Mundra Arti dello Spettacolo, con la direzione artistica di Olimpia Panariello. La colonna sonora è firmata da Mariano Bellopede, i costumi sono di Fabiana Amato mentre le scenografie sono state curate dal Biennio di Teatro ABANA. 

Faccere al Teatro Gelsomino di Afragola 

L’esperienza di Faccere al Teatro Gelsomino di Afragola è stata un momento immersivo nell’arte del teatro di parola. Gli spettatori hanno avuto l’opportunità di condividere il palco con le interpreti potendo osservare a pochi centimetri di distanza la loro performance, che aveva in effetti tutta l’intenzione di coinvolgere il pubblico in maniera più intima di quanto ci si possa aspettare da un classico spettacolo teatrale. Le attrici Roberta Misticone e Titti Nuzzolese – insieme al centro della scena già in Signora Odissea – hanno tenuto il palco in maniera egregia, mantenendo alta l’attenzione sulle loro storie fatte di doppi giochi, drammi ed ironie che nel bene e nel male fanno parte della vita di tutti i giorni, nella vita di tanti. 

Di cosa parla  lo spettacolo?

Lo spettacolo racconta della routine lavorativa di Valentina e Rosaria, entrambe consulenti di bellezza all’interno di un beauty center. Il titolo della commedia – Faccere – dà subito una chiara indicazione di cosa si può trovare in questi due personaggi. Una faccera è una persona con due volti che non si mostra mai per ciò che è realmente, un’apparenza ben curata – come la pelle di una prima donna – farà sempre da scudo a ciò che realmente si pensa, si sente, si brama. Il punto è che prima o poi la verità viene sempre a galla, ma chi è disposto veramente ad ascoltarla? Mentire agli altri e forse anche a sé stessi spesso diventa un’arma, lo strumento per stare al passo in questo gioco fatto di apparenze e frustrazioni che forse si può vincere soltanto tirandosene fuori. 

Con leggerezza, ironia e filosofia all’interno di Faccere vengono trattati temi come l’ossessione di apparire, l’incapacità e la necessità di ascoltarsi, il tradimento in amore e in amicizia, il tutto attraverso scenette di vita quotidiana che mettono in evidenza le falle dei rapporti interpersonali calati nella società contemporanea. 

Massimo Andrei racconta: «Faccere è uno spettacolo coinvolgente che affronta temi delicati e profondi con la leggerezza della risata. Oggi prevale una forte preoccupazione per l’apparire socialmente adeguati, spesso a scapito dell’attenzione verso il proprio mondo interiore. Le protagoniste dello spettacolo sono due venditrici di prodotti per la bellezza del corpo, ma anche loro custodiscono un’interiorità segnata dal dolore»

Le vendite alle clienti, il rapporto con ex compagni di vita e il cosiddetto inciucio sono lo sfondo per un siparietto divertente che invita a farsi domande importanti, profonde e senza tempo.

Fonte immagine: archivio personale 

Altri articoli da non perdere
Rumore bianco di Danilo Napoli | Recensione
Rumore bianco di Danilo Napoli | Recensione

La stagione 2024/2025 della Galleria Toledo di Napoli volge quasi al termine e tra gli ultimi spettacoli viene messo in Scopri di più

Conflitti Interiori al Teatro Di Villa Lazzaroni: viscerale
Conflitti Interiori

Conflitti Interiori è una commedia non canonica, un susseguirsi di risate, pugni allo stomaco (letteralmente) e spunti su cui riflettere Scopri di più

Marguerite torna al Sannazaro con Cristina Donadio | Recensione
Marguerite torna al Sannazaro con Cristina Donadio | Recensione

La storia di un dolore , della sofferenza di una perdita. Questa è parte dell'idea della messa in scena dello Scopri di più

Il Teatro Sannazaro rientra nel vivo! Presentato il cartellone 2021/2022
Il Teatro Sannazaro rientra nel vivo! Presentato il cartellone 2021/2022

Al via la stagione 2021/2022 del Teatro Sannazaro che vedrà protagonisti, tra gli altri, Cristina Donadio, Rosalia Porcaro e Peppe Scopri di più

È la fine!, lo spettacolo esistenziale di Emanuele Iovino

È la fine!, lo spettacolo teatrale di e con Emanuele Iovino, diretto da Giuliana Pisano, è andato in scena il Scopri di più

Ghemon al Bolivar, il rapper porta sul palco il progetto Una cosetta così | Recensione
Ghemon al Bolivar

Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo del 2021 con la canzone Momento perfetto e la pubblicazione dell’album E vissero per Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Gilda Caccavale

Vedi tutti gli articoli di Gilda Caccavale

Commenta