La compagnia Cornelia presenta Memento | Recensione

La compagnia Cornelia presenta Memento

Il 14 e il 15 Ottobre al Piccolo Bellini, Memento, della compagnia Cornelia,  inaugura la stagione 2023/24 della sezione danza. 

La comunicazione è un meccanismo complesso, articolato, intricato ai limiti dell’inestricabile. Che un insieme di suoni possa costituire una parola e che un insieme di parole possa generare un messaggio è già per me sufficientemente miracoloso. Quando poi a generare un messaggio sono movimenti, gesti, corpi che si coordinano, allora il miracolo diventa arte

Una scena completamente spoglia, a riempirla solo una piramide e i quattro performer della compagnia Cornelia. Ad accompagnarli un sapiente gioco di luci e ombre e le musiche di Arvo Pärt. Musica e silenzio, luce e buio, movimento e stasi sono gli elementi che compongono Memento

Nella vita ogni momento è attesa di qualcosa di definitivo che poi, una volta ottenuto, scopriamo essere frammentato e soggettivo. 

La Cornelia, compagnia di danza fondata a Napoli da Nyko Piscopo, Nicolas Grimaldi Capitello, Eleonora Greco, Leopoldo Guadagno, Francesco Russo, porta sulla scena del Piccolo Bellini Memento, che altro non è che un ricordo, la memoria di un momento ben preciso.

I performer vivono l’attesa e, nella ricerca di una risposta definitiva alla loro condizione esistenziale cercano conforto l’uno l’altro sfidandosi o anche tendendo tutti verso lo stesso punto.

Gli artisti sulla scena sono fotografati nell’attesa di questo momento, del momento in cui le loro vite convergeranno verso qualcosa di definitivo. In questo cercare una forma definitiva, in questo attendere che una sorta di rituale si compia gli uomini hanno il compito di sostenersi, sorreggersi, cercarsi e darsi aiuto. Ed è questo continuo cercarsi e aiutarsi, inciampare e sorreggersi, cadere e sostenersi, il messaggio più potente che Memento possa offrire. 

Alla fine la meta stessa del loro viaggio si concretizza nel ricordo (memento significa, per l’appunto, ricordati) di questi rapporti e delle sensazioni che hanno sentito partecipando, in un certo senso, ad un momento rituale.

La selezione del Bellini per la sezione danza, a giudicare da questa partenza, appare quest’anno più interessante che mai. In attesa di scoprire cos’altro la direzione artistica del Bellini abbia in serbo per noi in questa Stagione 23/24 Ed entrammo a riveder le stelle, Eroica fenice si gode questo piccolo esperimento di arte che è Memento e lo consiglia vivamente. 

Memento è uno spettacolo prodotto dalla compagnia Cornelia,  con la coreografia di Nyko Piscopo; musica di Arvo Pärt.
I danzatori della compagnia Cornelia sono Nicolas Grimaldi Capitello, Eleonora Greco, Leopoldo Guadagno, Francesco Russo. Lo spettacolo ha il supporto di Caleidoscopio, Teatro Eduardo de Filippo ed è in collaborazione con AMAT MARCHE, Compagnia Zappalà Danza SCENARIO PUBBLICO. 

Foto: teatro Bellini

Altri articoli da non perdere
Grand Guignol: il teatro degli orrori di Parigi
Grand guignol

Nel 1897, in una cappella sconsacrata nel quartiere Pigalle di Parigi, nacque uno dei teatri più famosi e scioccanti dell'epoca: Scopri di più

‘A puteca de’ e leggende napulitane, le storie al verde di Tram
leggende napulitane

Napoli è fatta così, ti addentri in vicoli intricati e strettissimi dove quasi non arriva il sole e d'improvviso ti Scopri di più

Fedra al Pompeii Theatrum Mundi | Recensione
Fedra al Pompeii Theatrum Mundi | Recensione

Dal 11 al 13 luglio, va in scena al Teatro Grande di Pompei, l'ultimo spettacolo della rassegna Pompeii Theatrum Mundi Scopri di più

Brevi interviste di Daniel Veronese | Recensione
Brevi interviste di Daniel Veronese | Recensione

Brevi interviste con uomini schifosi di Daniel Veronese Dal 1 al 6 febbraio è di scena al Teatro San Ferdinando Scopri di più

Il sogno di una cosa al Bolivar | Recensione
Il sogno di una cosa al Bolivar

Il sogno di una cosa di Pier Paolo Pasolini arriva al Bolivar in versione parole e musica di Elio Germano Scopri di più

La Distance di Tiago Rodrigues (Mercadante) | Recensione
La Distance di Tiago Rodrigues (Mercadante) | Recensione

La stagione 2025/2026 del Teatro Mercadante si apre con un importante debutto italiano in lingua originale sottotitolato: La Distance di Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Valentina Siano

Vedi tutti gli articoli di Valentina Siano

Commenta