La malattia dell’ostrica di Claudio Morici | Nostos Teatro | Recensione

La malattia dell'ostrica

La malattia dell’ostrica – perle di scrittori pazzi che ti salvano la vita di e con Claudio Morici, produzione Teatro Metastasio di Prato, arriva sul palco del Nostos Teatro di Aversa.

La malattia dell’ostrica: una satira sulle biografie di scrittrici e scrittori

La malattia dell’ostrica, l’ultimo lavoro di Claudio Morici, nasce grazie alla sua video-rubrica su PlayBooks, il magazine sui libri e sulla lettura di RaiPlay. Attraverso la narrazione di diverse schede biografiche di autori e autrici, lo scrittore e attore teatrale laureato in psicologia ragiona su quanto sia paradossale che nelle scuole vengano fatte studiare “opere sul senso della vita, da chi invece la vita se l’era tolta”.  

Lo spettacolo è una lettura satirica delle vite drammatiche di scrittori e scrittrici: Sylvia Plath, morta dopo aver messo la testa in un forno a gas. Mishima Yukio, che fece seppuku. Virginia Woolf, che si è gettata nelle acque di un fiume con le tasche piene di sassi. Persino Giovanni Pascoli, il “fanciullino”: morto di cirrosi epatica.

Tutti i grandi della letteratura sembrano essere alcolisti, psicotici, depressi o con problemi economici. Quindi, cosa fare quando suo figlio, a soli 4 anni, manifesta il desiderio di fare lo scrittore? Come dissuaderlo per tenerlo lontano da quel mondo di matti?

La malattia dell’ostrica – perle di scrittori pazzi che ti salvano la vita si ispira alla riflessione del filosofo Karl Jaspers: «Lo spirito creativo dell’artista (…) può essere metaforicamente rappresentato come la perla che nasce dalla malattia dell’ostrica: come non si pensa alla malattia dell’ostrica ammirandone la perla, così di fronte alla forza vitale dell’opera non pensiamo alla schizofrenia che forse era la condizione della sua nascita». Analogamente alla perla, che si sviluppa nel momento in cui viene ferita e intaccata da un corpo estraneo, anche i capolavori letterari degli scrittori e delle scrittrici sono spesso generati da una condizione di sofferenza, eppure spesso dimentichiamo o celiamo ai nostri figli e a noi stessi la malattia dell’ostrica che ha prodotto la bellezza della perla.

La malattia dell’ostrica e il potere salvifico della lettura

Claudio Morici, con la giusta dose di ironia, riflette sui disagi psicologici e su un’età difficile come la preadolescenza. Riuscire a scalfire la corazza che molti adolescenti indossano in quel periodo così critico della loro crescita sembra una guerra persa. L’autore mette in scena l’inquietudine dei genitori, che vorrebbero che i propri figli si aprissero con loro, confidando tutte le ansie e paure che li attanagliano. E invece, si ritrovano a bussare più volte alla porta della loro cameretta, domandandosi cosa staranno mai facendo lì dentro.

Lo scrittore suggerisce quindi un mezzo in grado di aiutare ragazzi e ragazze a sentirsi capiti: la lettura, una fonte di conforto inaspettata. A volte sembra che nessuno possa essere in grado di comprendere i propri drammi e le pagine di carta diventano così compagne di nuovi viaggi immaginari.

Anche il disagio personale dell’autore viene messo a nudo durante lo spettacolo: quattro i libri che porta sul palco, che gli erano stati consigliati dal suo psicologo. Il Genji Monogatari di Murasaki Shikibu, Infinite Jest di David Foster Wallace, Il giovane Holden di J.D. Salinger e La storia infinita di Michael Ende.

La malattia dell’ostrica, ospitato dal Nostos Teatro di Aversa il 5 maggio 2024, è un’ode al potere salvifico della letteratura, che attraverso la magia della scrittura riesce a far sentire meno soli grandi e piccini.

Informazioni utili

LA MALATTIA DELL’OSTRICA

Di e con CLAUDIO MORICI

Produzione Teatro Metastasio di Prato

Prossime date del tour:

31/5 Martis (SS) – Etno Festival Letterario , 1/6 Santa Teresa (SS) , 5/6 Bisceglie (BT) – ControCorrente, 8/6 Molfetta (BA) – Festival Trame Contemporanee,  12/6 Ferrara – Impianto Idrovoro Sant’Agostino, 29/6 Garbagna (AL) – Festival Il Borgo delle Storie, 11/10 Foligno (PG) – Umbria Factory Festival , 18-20/10 Milano – Teatro Filodrammatici, 9-10/11 Polistena (RC) – Dracma Teatro, 29/11 Roma – Auditorium Parco della Musica.

Fonte immagine in evidenza : Teatro Metastasio

Altri articoli da non perdere
Maurizio Casagrande all’Acacia: A tu per tre | Recensione
Maurizio Casagrande

In scena dal 17 al 20 marzo, al Teatro Acacia arriva Maurizio Casagrande con lo spettacolo A tu per tre, Scopri di più

Ce steva 3 vvote, intervista a Federica Aiello

Federica Aiello, intervista all'attrice  Il Teatro cerca Casa è una rassegna teatrale unica nel suo genere. Il format, ideato e Scopri di più

Esagera, la vita: il nuovo strabiliante romanzo di Giulia Arnetoli
Giulia Arnetoli

Esagera, la vita è il nuovo romanzo di Giulia Arnetoli (insegnante e già finalista della quarta edizione del Premio Letterario Scopri di più

Dystopian: la Frantics Dance Company conquista Roma
Dystopian: la Frantics Dance Company conquista Roma

La Frantics Dance Company si esibisce nell'ambito del Festival Fuori Programma con la performance «Dystopian».  Il Festival Fuori Programma, quest'anno, Scopri di più

ITACA Richiamo Mediterraneo con Di Girolamo e Mejri | Rassegna Natali Erranti
ITACA Richiamo Mediterraneo con Rosalba Di Girolamo e Marzouk Mejri |Rassegna Natali Erranti

Il progetto Altri Natali del Comune di Napoli Giovedì 29 si è conclusa la rassegna Natali Erranti dell’associazione culturale Baba Scopri di più

Al Bellini il Chi ha paura di Virginia Woolf? firmato Latella
Chi ha paura di Virginia Woolf

Ritorna al Teatro Bellini, ed è un graditissimo ritorno quello dello spettacolo "Chi ha paura di Virginia Woolf?", irriverente e Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Francesca Arfè

Laureata in Lingue e Culture Comparate, attualmente studentessa magistrale di Lingue e Letterature Europee e Americane. Bilancia ascendente Acquario con la testa tra le nuvole e il naso tra i libri. Dispensa consigli di lettura agli indecisi sul suo profilo Instagram @chicchedilibri. Cofondatrice di #PagineDaYamato, gruppo di lettura su Telegram dedicato al Giappone in tutte le sue sfaccettature.

Vedi tutti gli articoli di Francesca Arfè

Commenta