La lettura digitale: cosa c’è da sapere

la lettura digitale

Avete mai pensato di comprare un dispositivo elettronico per iniziare la lettura di un nuovo libro? Oppure sei amante del libro cartaceo da tenere e prendere ogni volta che si ha voglia di leggere qualcosa? Beh, se la risposta è la lettura in formato digitale, sei nel posto giusto per ulteriori informazioni.

Viviamo in un’epoca in cui siamo più online che offline e le nostre abitudini stanno cambiando: ormai siamo abituati ad avere sempre un dispositivo elettronico con noi, che sia uno smartphone, un tablet o un laptop, che in qualche modo, ci semplificano la vita. Uno degli aspetti positivi di questi dispositivi per la lettura digitale è il fatto che abbiamo tutto ciò che ci serve in un’unica piattaforma. Che siano documenti, files, foto e quant’altro.

Ma arriviamo al dunque:

Negli ultimi anni sono tanti i dispositivi digitali per la lettura digitale in commercio che permettono di leggere dove ci si trova. Alcuni esempi? Il Kindle è uno dei classici esempi che permettono di scaricare tantissimi libri in formato digitale da avere sempre con noi. Sono dispositivi dotati di connessione wireless e con una memoria tale da scaricare tanti libri. Una volta scaricati, la connessione wireless si può anche disattivare e si può leggere in modalità offline.

La lettura digitale ha cambiato totalmente le nostre abitudini: prima di tutto, i lettori digitali hanno migliorato la questione del peso che una persona si porta dietro una volta che si trova fuori casa. Magari, gli studenti universitari sono facilitati a portare solo un tablet o un qualsiasi altro dispositivo e tenere scaricati tutti i manuali necessari per la lezione.

I dispositivi digitali, a differenza del solito libro cartaceo, hanno la possibilità di modificare la modalità di lettura: quando si è giorno, si può leggere meglio aumentando la luminosità dello schermo, e durante una lettura notturna, è bene mettere il dispositivo in modalità notte: in questo modo, la vista non viene peggiorata e lo schermo cambierà da chiaro a scuro. La modalità di scrittura è anche un’altra caratteristica di questi dispositivi digitali: qualora non riuscissimo a leggere bene il testo, si può modificare la grandezza del testo, da più piccolo a più grande, ed anche mettere il testo in grassetto.

Se non si ha la possibilità di comprare un dispositivo elettronico che permette la lettura dei libri, grandi aziende come Amazon hanno promosso un’altra categoria nella loro applicazione: Amazon Kindle Unlimited. Amazon Kindle offre la possibilità di scaricare migliaia di libri e di leggere quanto vuoi, al costo di 9.99 euro al mese e i primi trenta giorni sono gratis. I libri possono scaricare  e leggere su tutti i dispositivi Kindle e su telefoni o tablet Android, iPad, iPhone, PC e Mac attraverso le applicazioni di lettura Kindle.

E tu come sei? Ti definisci un lettore tradizionale o preferisci imbatterti nel nuovo mondo della lettura digitale?

FONTE IMMAGINE: freepik.it

 

A proposito di Martina Ferraro

Vedi tutti gli articoli di Martina Ferraro

Commenta