Anime mecha: 5 titoli da non perdersi

Anime mecha: 5 titoli da non perdersi

Il genere degli anime mecha è estremamente importante nella storia dell’animazione e della fumettistica giapponese. I primi mecha apparvero negli anni ‘60, dalla mente di autori come Go Nagai, autore del celebre Mazinger Z. Negli anni successivi nacquero mecha come Gundam, tutt’oggi portato avanti, e pian piano il genere si è evoluto andando a mischiarsi con altri sottogeneri come quello psicologico, diventando un genere estremamente vario e amato dai fan.

Andiamo quindi a vedere 5 anime mecha da non perdere assolutamente.

  • Mobile Suit Gundam

Gundam è senza ombra di dubbio l’anime mecha più famoso di sempre. Nato dall’opera originale di Yoshiyuki Tomino nel 1979, Gundam è diventato nel corso della sua lunga storia l’icona del genere mecha, introducendo il concetto di Mobile Suit, ovvero di robot giganti guidati da persone all’interno. Gundam è diventato un vero e proprio fenomeno culturale, dando vita a decine di serie e manga tutt’ora in uscita, e creando uno dei franchise più sviluppati al mondo, con milioni di gadget e merchandise.

  • Tengen Toppa Gurren Lagann

Gurren Lagann è un anime prodotto dallo studio Gainax nel 2007. Gurren Lagann è un anime mecha con sfondo comico, spesso viene identificato come una parodia del classico mecha, in cui appaiono robot sempre più grandi e potenti.  La storia parte da Simon e Kamina, due ragazzi che vivono sotto terra ed aspirano a salire in superficie per vivere mille avventure. Un giorno Simon e Kamina trovano un antico robot, rinominato dai due Lagann, e grazie ad esso risalgono in superficie, iniziando così la loro storia, ricca di nuovi amici e temibili nemici. Gurren Lagann è un anime molto amato dai fan, per i suoi toni leggeri e scherzosi, l’epicità dei combattimento e la grafica mozzafiato, accompagnata da una colonna sonora altrettanto epica.

  • 86

86 è un anime adattato dall’omonima light novel scritta da Asato Asato e disegnata da Shirabi. La storia di 86 inizia descrivendo l’impero di Magnolia, abitato dalla razza pura dai capelli argentei Alba, in perenne lotta con l’impero di Giad, il quale ha invaso il mondo con i suoi robot autopilotati, iniziando un aspro conflitto con tutte le nazioni circostanti. L’impero di Magnolia combatte usando dei robot guidati a mano dai Colorata, abitanti di Magnolia che sono stati esiliati e considerati non umani dagli Alba, a causa del colore diverso dei loro capelli. 86 è un anime mecha con un fitto intreccio politico, che inserisce nella sua narrazione elementi importanti come il razzismo e l’abbandono, rendendo il tono dell’anime nettamente più serio rispetto a molti altri anime, ma nettamente più affascinante ed emozionante, grazie al pathos e il drama che la serie offre.

  • Code Geass

Code Geass è un anime della Sunrise andato in onda nel 2006. Code Geass parla della storia di Lelouch vi Britannia, un principe esiliato dell’impero di Britannia, che controlla la quasi totalità del globo. Lelouch entra in possesso di un misterioso potere, il Geass, che gli permette di controllare la mente delle persone, e con il quale inizierà una ribellione contro Britannia. Nel mondo di Code Geass i combattimenti avvengono attraverso dei robot pilotati da umani, riprendendo il concetto di Mobile Suit presente in quasi tutti gli anime mecha. Code Geass affronta tematiche come la giustizia, la libertà, la conseguenza delle proprie azioni, il tutto perfettamente inserito in una trama dal fitto intreccio politico, caratterizzato dalla stupenda caratterizzazione dei personaggi, sia principali che secondari.

  • Neon Genesis Evangelion 

Evangelion è un anime del 1995, scritto da Hideaki Anno e prodotto da studio Gainax. Evangelion è uno degli anime storicamente più importanti di sempre, che ha ispirato fortemente molte serie successive e  diventando un vero e proprio pilastro dell’animazione giapponese. Evangelion è la storia di Shinji Ikari, un ragazzino costretto dal padre a pilotare un enorme robot, chiamato Evangelion, che nasconde un oscuro segreto. Shinji e altri piloti saranno costretti a pilotare gli Evangelion per combattere gli angeli, che minacciano di estinguere la razza umana. Evangelion più che essere un anime mecha è un anime psicologico dallo sfondo mecha, ma che è comunque considerato importante nel genere per via dell’iconicità degli Evangelion, divenuti alcuni dei robot più popolari di sempre. Da Evangelion sono nati numerosi spin off e anche una serie di film sequel, i quali prestano molta più attenzione all’elemento mecha della storia.

Fonte immagine: Wikipedia

A proposito di Mariano Tammaro

Vedi tutti gli articoli di Mariano Tammaro

Commenta