Musica tedesca | Dalla NDW agli anni 2000

Musica tedesca | Dalla NDW agli anni 2000

La musica tedesca è sempre stata considerata di alto rilievo, in particolare quando si tratta di musica classica: Bach, Mozart, Beethoven, sono tutti compositori di origine tedesca che hanno creato componimenti sorprendenti e rivoluzionari nel loro ambito. Tuttavia, verso la metà degli anni ‘30 fino agli anni ‘80, la musica tedesca appare fortemente influenzata da quella americana e britannica. I gruppi inglesi di tendenza, come i Beatles o i Rolling Stones, cominciano a diffondersi sempre di più, tanto da portare alla quasi totale scomparsa dalle classifiche dei gruppi tedeschi.

Vediamo ora lo sviluppo della musica tedesca!

La NDW

A partire dagli anni ‘80 abbiamo la così detta Neue Deutsche Welle (NDW), tradotto come la nuova ondata tedesca, che ha portato al successo molteplici cantautori: le band tedesche iniziano finalmente a raggiungere il successo meritato. I testi dei brani della musica tedesca inclusi nella Neue Deutsche Welle sono principalmente a sfondo ironico, hanno un fare molto naïve e ludico. In particolare, la musica elettronica raggiunge alti livelli in questo periodo. La NDW, tuttavia, non dura a lungo, infatti, nel 1986 era già passata di moda, ma è stato proprio in questi anni che sono state rilasciate le HIT che ancora oggi vengono ascoltate da moltissimi giovani. Nel 1982 si formarono i Die Ärzte, un perfetto esempio di quel tipo di musica tedesca che porta un sorriso a chi la ascolta. Anche i Die Toten Hosen si formarono in quell’anno. Altri nomi importanti sono i Nena, con 99 Luftballons, singolo che ebbe fama internazionale, o i Reinhard Mey.

Dagli anni ‘80 agli anni ‘90

Nonostante la Neue Deutsche Welle, era ancora molto difficile trovare della musica tedesca in cima alle classifiche perché si tendeva ancora ad ascoltare più i cantautori americani o britannici. Nel passaggio che ci fu dagli anni ‘80 ai ‘90 vennero introdotti nuovi generi musicali come la techno o l’hip hop. In questi anni emerse un gruppo di musica tedesca hip-hop chiamato Die Fantastischen Vier, anche conosciuti come Fanta4. Divennero così popolari da raggiungere l’apice delle classifiche. Per non parlare dei Rammstein, la famosa e controversa band fondata a Berlino nel 94, che diffuse il genere Die Neue Deutsche Härte, anche conosciuta come dance metal. Ancora oggi i brani dei Rammstein sono tra la musica tedesca più di successo, con più di 12 milioni di copie vendute di cui oltre 6 milioni sono state vendute all’estero. A differenza di molti altri gruppi della Berlino riunificata i Rammstein hanno affermato di non voler imitare alcuna band inglese o americana. I loro brani spesso affrontano tematiche controverse e soggetti tabù. I titoli maggiormente noti sono Du Hast (1997), Sonne (2001) Mutter (2001), Reise (2004) e Rosenrot (2005). Altro classico della musica tedesca è la band Wolfsheim, originaria di Amburgo che possiede caratteristiche comuni alla musica anni ‘80, come la presenza del sintetizzatore. Pertanto, agli albori della loro carriera erano conosciuti sotto l’etichetta di Wave Pop o anche Dark Wave. Tra i brani più celebri ricordiamo The Sparrows And The Nightingales, Wir sind Helden e Von hier an blind.

Anni 2000

Sicuramente avrete sentito parlare dei Tokio Hotel, il famoso gruppo pop rock tedesco unitosi nel 2001, sono una delle poche band tedesche ad aver ottenuto successo anche nei territori stranieri, il loro album iniziale gli ha permesso di rientrare nella Top20 tra gli ascolti francesi. Per non parlare di Durch den Monsun, il quale fu un grande successo per la band. Altri nomi celebri nel panorama della musica tedesca in questo periodo sono i Rosenstolz, con la canzone Herz, Sportfreunde Stiller, con So Wie Einst Real Madrid e Silbermond, con Das Beste

Fonte immagine: Wikipedia 

A proposito di Laura Cavaliere

Vedi tutti gli articoli di Laura Cavaliere

Commenta