Gal Gadot: una Wonder Woman moderna

Gal Gadot

Chi è Gal Gadot, l’attrice che ha interpretato Wonder Woman nell’universo Dc?
E soprattutto perché questa attrice è stata la scelta perfetta per il ruolo di Wonder Woman?

Breve biografia dell’attrice

Oltre che una grande attrice, Gal Gadot è anche modella internazionale, vincitrice del concorso Miss Israele 2004, rappresentando nello stesso anno il suo paese anche nel concorso Miss Universo.
Nata nel 1985, in una città nel distretto centrale di Israele, la sua famiglia ha radici ebraiche polacche, austriache, tedesche e ceche.
In ebraico, il suo nome viene tradotto con “onda” e il suo cognome “riva del fiume”.
Il nonno era un sopravvissuto all’Olocausto e la nonna una rifugiata prima che i nazisti prendessero il potere. Secondo quanto dichiarato dalla stessa Gadot, i suoi genitori hanno avuto una forte educazione ebraica e lei e suo fratello sono cresciuti in Europa.
A vent’anni si è arruolato nell’esercito israeliano e in seguito ha ammesso che l’esercito le ha mostrato “cosa significhi il vero rispetto e la disciplina”.
Questa sua conoscenza dell’ambiente militare, e soprattutto delle armi, le ha permesso di essere selezionata per il ruolo di Gisele Yashar nel casting del film della grande saga Fast and Furious.
Gal Gadot è cintura nera di karate e Krav Maga ed è un’appassionata di arti marziali. Ha anche prestato servizio come istruttrice di combattimento per le Forze di difesa Israeliane.
Le sue arti marziali le hanno permesso di ottenere il ruolo di Wonder Woman.

Ruolo in Wonder Woman

Gal Gadot deve, accettando di interpretare il ruolo della supereroina d’eccellenza dell’universo Dc, raccogliere l’eredità della grande attrice Lynda Carter.
Wonder Woman, il cui nome da persona comune è Diana Prince, è una semidea, un’amazzone potentissima e bellissima, nata e cresciuta a Themyscira, luogo immaginario in cui hanno origine e vivono tutte le amazzoni.
Dalla presenza super accattivante, ma anche calorosa e aperta, Gal Gadot esprime al meglio le qualità dell’eroina che interpreta. Nonostante ciò, l’attrice sente di voler dare una sfumatura di umanità al personaggio; infatti, nonostante sia una delle più grandi guerriere mai esistite, ha anche delle fragilità che la rendono sensibile e empatica.

I punti di vista e le caratteristiche di Wonder Woman si fondono con quelli dell’attrice che la interpreta.
Gal Gadot, infatti, è una grande sostenitrice degli ideali femministi e di emancipazione femminile.
L’attrice e il personaggio, insieme, incoraggiano le donne a imparare a difendersi e ad essere forti, coraggioso in modo da non avere mai paura degli uomini.
Soprattutto si vede come, nei vari film, uno dei messaggi principali che vuole trasmettere Wonder Woman, nei panni di Diana Prince, è l’indipendenza.
Oltre a ciò, sia Wonder Woman che Gal Gadot sono entrambe un’icona di pace; infatti, il personaggio della super amazzone è stato creato con l’intento di rendere disponibile un’alternativa alla violenza, cercando di difendersi e mai solo di attaccare, come fanno molti supereroi.
Mentre la stessa Gal Gadot ha affermato, attraverso anche foto e messaggi sul suo profilo Instagram, di essere fortemente contraria al conflitto che imperversa tra Israele e Palestina.
In una sua intervista afferma di usare la sua identità di ebrea e israeliana per diffondere messaggi contro l’antisemitismo, pregando per la fine della guerra.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

Print Friendly, PDF & Email

A proposito di Turco Rosa

Studentessa di lingue e culture comparate presso l'Orientale di Napoli, con una grande passione verso la lingua e la cultura giapponese. Maratoneta di serie tv e film di ogni genere, amante dell'arte cinematografica in ogni sua parte. Con esperienza quinquennale nell'ambito della vendita e assistenza telefonica. Il suo sogno nel cassetto è di diventare un traduttrice e giornalista letteraria.

Vedi tutti gli articoli di Turco Rosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *