Manga brevi: 3 serie da recuperare

Manga brevi: 3 serie da recuperare

Oltre a serie manga come One Piece, Detective Conan o Jojo’s Bizarre Adventure, esistono tante altre serie manga brevi composte da pochi volumi e che possono essere lette nella loro interezza senza dover per forza sborsare ingenti quantità di denaro o occupando troppo tempo, racchiudendo in poche pagine storie, emozioni e sentimenti.

Vi proponiamo dunque tre serie manga brevi che meritano di essere recuperate.

  • Devilman (serie manga breve in 5 volumi)

Edito in Italia da J-pop, Devilman è una delle opere più influenti nella storia dei manga. Pubblicato tra il 1972 e il 1973 su Weekly Shōnen Magazine, il manga di Gō Nagai (autore di serie iconiche come Mazinga Z) ha avuto il coraggio di rappresentare scene mostruose, violente, sanguinarie (in un’epoca e tramite un medium che non era ancora abituato a cose del genere), che sono perfettamente funzionali al tipo di messaggio convogliato, finalizzato a imprimere nel cervello del lettore la repulsione per la guerra e la violenza in generale.

La trama segue il protagonista Akira Fudo, ragazzo timido e tranquillo, a cui l’amico Ryo Asuka rivela una verità agghiacciante emersa dagli studi del defunto padre: l’antica stirpe dei demoni, da millenni segregata nei ghiacci, è prossima al risveglio. Per prepararsi alla resistenza i due partecipano ad un sabba, durante il quale Akira viene posseduto dal potentissimo demone Amon.

  • Il prezzo di una vita – I sold my life for ten thousand yen per year (3 volumi)

Il prezzo di una vita è un manga disegnato da Shōichi Taguchi e basato sulla light novel di Subaru Miaki, pubblicato su Shonen Jump+ ed edito in Italia da J-pop, che ha realizzato anche un cofanetto apposito.

Completamente insoddisfatto della sua vita e a corto di soldi, il giovane Kusunoki si reca in una libreria per vendere i suoi libri e CD cercando di racimolare così qualche soldo. Il proprietario del negozio, colta la sua situazione di difficoltà, gli fa una proposta alquanto bizzarra, ovvero quella di mettere in vendita la sua vita. Il giovane fa quindi la scoperta di un’agenzia che oltra alla vita compra anche il tempo e la salute, decidendo di vendere i trent’anni di vita rimastigli, tenendo per sé solo gli ultimi tre mesi. Per evitare problemi, l’agenzia sorveglia le persone a cui rimane meno di un anno di vita: a sorvegliare Kusunoki sarà la graziosa Miyagi. La loro convivenza forzata si trasformerà però nell’occasione per cambiare le loro vite.

  • Lo squalificato (3 volumi)

Basato sul celebre romanzo dello scrittore Osamu Dazai Ningen Shikkaku (“Non più umano”), Lo squalificato è un manga disegnato da Usamaru Furuya, pubblicato in Italia da Planet Manga. La versione manga proietta nel mondo contemporaneo le vicende e i personaggi dell’opera originale, mantenendone però intatta la tragicità e la forte componente di critica alla società giapponese.

Protagonista è Ōba Yōzō di cui seguiamo la travagliata vita dall’infanzia all’età adulta. Cresciuto in una famiglia anaffettiva, Yōzō sente in modo costante il bisogno di essere apprezzato dagli altri, arrivando ad assumere comportamenti artificiosi e fuori dal suo personaggio per questo scopo. Ben presto la sua vita prende però una piega molto negativa, che lo vede passare le giornate tra donne, alcol e droghe, da cui Yōzō cercherà di evadere. minacciato sempre dallo spettro del suo passato.

Leggi anche:

Fonte immagine in evidenza: archivio personale

A proposito di Alessandro Di Maio

Vedi tutti gli articoli di Alessandro Di Maio

Commenta