Anima flegra al Cala Moresca di Bacoli con Prota, Barbato e Carannante

Bacoli (NA) – Cala Moresca si prepara ad accogliere l’evento conclusivo della rassegna enogastronomica “Anima flegrea”, ideata dagli imprenditori Roberto Laringe e Alfredo Gisonno. Giovedì 29 febbraio, alle 20:30, una cena esclusiva a sei mani vedrà protagonisti tre chef di spicco del panorama culinario locale: Antonio Prota (Enigma), Raffaele Barbato (Cala Moresca) e Angelo Carannante (Caracol, una stella Michelin).

Definiti “i tre moschettieri della cucina flegrea”, Prota, Barbato e Carannante proporranno un menu degustazione interamente dedicato al pescato locale. Un percorso che si preannuncia come un omaggio ai sapori del territorio, reinterpretati con tecnica e creatività.

Si comincia con l’entrée, che prevede un classico “pane, burro e alici” e una più ricercata “polenta e centrava di tonno”. L’antipasto prosegue all’insegna della sperimentazione, con un “carciofo al fumo, branzino e caviale di aringa”. Come primo piatto, gli chef hanno ideato una “lasagnetta di mare”, mentre per secondo una “ricciola alla cacciatora”. A chiudere il percorso, un dessert che celebra gli agrumi campani: “lingotto agli agrumi e quenelle all’arancia”.

Ad accompagnare le creazioni dei tre chef, una selezione di vini pregiati, con un’attenzione particolare alle etichette flegree, curata da Ciro Sannino, restaurant manager e sommelier del Caracol. Il direttore Vincenzo Carotenuto ha supervisionato l’intera rassegna.

“Siamo davvero soddisfatti di questo progetto”, commenta Roberto Laringe. “L’obiettivo di ‘Anima flegrea’ era quello di creare una stretta sinergia tra cibo, territorio e comunità, valorizzando il talento dei nostri chef. Un obiettivo che riteniamo raggiunto e che riflette la filosofia dell’ospitalità di Cala Moresca e del Caracol”.

Altri articoli da non perdere
Roberta Scandurra: Capitolo per te è il singolo di debutto

Disponibile in radio e in digitale dal 31 Maggio 2024 “Capitolo per te”, il singolo di debutto della cantautrice siciliana Scopri di più

“Ti scarterò una foto”: cercasi tester museale dell’IA al Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli

Due appuntamenti gratuiti di progettazione partecipata al Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli (Via dei Tribunali, 214). In occasione della XXIII Settimana della Scopri di più

Il Natale dei bambini a Forcella con teatro e doni speciali

Evento benefico a Napoli per sottrarre i giovani alla strada  Venerdì 20 dicembre alle 16:30 nella Chiesa della Disciplina della Scopri di più

Un anno tra le Stelle, l’11 maggio cena solidale da Capasanta

Compleanno all’insegna del sociale per Capasanta Restaurant di Pompei che giovedì 11 maggio (dalle ore 19,30) festeggerà il suo primo anno di vita con un Scopri di più

Poesie in scena. Oltre la Rabbia: le parole Invisibili con Moni Attanasio e Vik Stragovin
Poesia in scena

A Napoli la poesia va in scena con Moni Attanasio e Vik Stragovin Venerdì 18 ottobre 2024 alle 19.30, il Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta