Luigi Libra live concert: 30 anni di carriera dagli esordi alla TV con Paolo Limiti

Luigi Libra live concert

Luigi Libra live concert è il racconto di 30 anni carriera tra pezzi inediti e interpretazioni in chiave moderna dei grandi classici della tradizione musicale napoletana. L’appuntamento è per il 21 giugno, ore 20.30, al Dejavù di via Campi Flegrei 1 – Pozzuoli. Ad Aprire l’evento ci sarà una degustazione di prodotti d’eccellenza del club Terra Viva, progetto fortemente voluto e fondato da Luigi Libra, un’iniziativa ormai consolidata, vincente e importante per il nostro territorio.

A seguire, il concerto di Luigi Libra, arricchito da racconti dell’autore, e da qualche piacevole sorpresa. Con lui sul palco: Johnny Dema alle tastiere e programmazione; Pasquale Di Fiore al basso; Andrea Palazzo alla chitarra; Mauro D’Ambrosio alla batteria.

Il concerto è un viaggio nella musica di Libra, a partire dagli esordi fino agli anni d’oro in TV dal 1999 con Paolo Limiti nella nota trasmissione “Ci vediamo in TV” (e successivamente in altri format), dove interpreta canzoni del repertorio classico napoletano degli anni ’50, con un approccio innovativo. 

<<Devo molto a Paolo Limiti – racconta Luigi Libra – è stato il mio talent scout, il mio mentore. Da lui ho appreso il motto “se non chiedi non hai” e l’ho fatto mio sin dalla caparbietà con la quale ho cercato e voluto fortemente il suo contatto, sottratto da una preziosa agenda telefonica. Sapevo che lui avrebbe saputo come valorizzare la mia figura. Sono stati anni preziosi per me come ospite fisso nella sua trasmissione; la TV mi ha dato tanto ma anche tolto; del resto, come si dice in questi casi, è stato il giusto compromesso per aprire tante cose. E la soddisfazione di interpretare le musiche del repertorio partenopeo dandogli una sonorità piacevole e accessibile in termini di gusto anche a un pubblico di giovani, è stata immensa>>.

Tanti gli inediti che fanno parte del concerto, come alcuni brani dell’Album Terra Viva e Terra viva 2.0, ma anche pezzi di recente produzione, come Spettri, un brano anti-sistema che apre un lavoro discografico in fase di registrazione, e alla sua uscita ha avuto un boom di visualizzazione in poco tempo. Molti i successi raccolti sino ad oggi, collaborazioni importanti (con lo stesso Paolo Limiti, Peppino Di Capri, Albano Carrisi, gli Audio 2, il Rapper e regista afro-francese Alasko e non solo), ben 12 premi di cui si annovera, nel 2012, il Premio speciale Mia Martini. Nel 2016, all’età di 40 anni, è stato nominato Ambasciatore della canzone napoletana dal sindaco Luigi de Magistris.

Luigi Libra è anche fondatore di Terra Viva, un club che unisce persone differenti accomunate dalla volontà di raccontare la bellezza, la bontà e la creatività del territorio. Ma Terra Viva è anche un album e un docufilm.

<<Terra Viva è un immenso bacino storico-culturale attraverso il quale riscrivere il racconto di una regione, troppo spesso conosciuta soltanto come Terra dei fuochi e Gomorra. Ma la nostra – prosegue il cantautore – è una terra popolata da uomini capaci di fare grandi imprese >>.

 

Sono parte di Terra Viva:

 

Eccellenze enogastronomiche: Gianfranco Iervolino maestro pizzaiolo, lo chef Emanuele Riccio, Campana Caffè, Cillo Experience, Antica pasticceria Del Giudice, Mario Gallucci fabbrica di cioccolato, Frantoio oleario uliveto Laureto, Azienda Vinicola La Guardiense, Caseificio la Regina dei Mazzoni, Casearia Lanza, Los Napolitanos, Cantine Mariano Sabatino, Panetteria Rescigno, Tenuta Romano, Pastificio F.lli Setaro.

Società: Kreo Finance, G-Light Rappresentanze, Excellence 360, L&D Impianti.

Strutture ricettive: Hotel Darsena in Pozzuoli

Eccellenze mediche: dott. Paolo Antonio Ascierto, dott. Giulio Tarro, dott. Roberto D’Alessio, dott. Benedetto Neola, dott. Francesco Garifalos, dott. Francesco Paolo Esposito.

Sarà una serata dedicata a Napoli, piena di emozioni, di cuore, musica e tante sorprese dal mondo dello spettacolo!


Prenotazione obbligatoria; ingresso a numero chiuso

Altri articoli da non perdere
Vinicio Capossela | Con i tasti che ci abbiamo – Tredici canzoni urgenti al Teatro Augusteo
Vinicio Capossela

Giovedì 12 ottobre alle ore 21.00 il Teatro Augusteo di Napoli ha il piacere di accogliere Vinicio Capossela, di nuovo Scopri di più

MUTA/MENTI PER “ADOLEGGENTI, il 26 settembre la conferenza

Napoli - Sarà la sede della Fondazione Premio Napoli a Palazzo Reale in Piazza del Plebiscito − presieduta da Maurizio De Giovanni, con Scopri di più

Celebration Summer Party: musica, cabaret e arte per una serata di beneficenza

Si prepara un'estate ricca di musica, divertimento e solidarietà a Pozzuoli. Il prossimo 14 Giugno 2024 (start alle ore 18.30), Scopri di più

Halloween da brivido a MagicLand! Scheletri, vampiri, fantasmi e tanto altro per un divertimento da paura
Halloween da brivido a MagicLand! Scheletri, vampiri, fantasmi e tanto altro per un divertimento da paura

Halloween da brivido a MagicLand! Scheletri, vampiri, fantasmi e tanto altro per un divertimento da paura Tra le novità: 4 nuove Scopri di più

Parola di Tommaso, al via le riprese del film sul primo biografo di San Francesco d’Assisi
Corrado Oddi in Parola di Tommaso, il nuovo film di Matteo Vanni sul primo biografo di San Francesco d'Assisi

A Celano, in provincia dell'Aquila in Abruzzo, sono ufficialmente iniziate le riprese del nuovo film Parola di Tommaso diretto da Matteo Scopri di più

Peppe Iodice al teatro Augusteo dal 19 al 28 gennaio
Peppe Iodice al teatro Augusteo dal 19 al 28 gennaio

Peppe Iodice sarà in scena, da venerdì 19 a domenica 28 gennaio al teatro Augusteo (Napoli - Piazzetta duca D’Aosta Scopri di più

A proposito di Mirko Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Mirko Garofalo

Commenta