Seguici e condividi:

Eroica Fenice

stefano cilio

“Mezzo secolo di ritornelli” di Stefano Cilio, oltre 50 anni di musica

Oltre cinquant’anni di musica raccolti in un unico volume: arriva la terza edizione di Mezzo secolo di ritornelli di Stefano Cilio, l’aggiornamento del libro che riunisce tutte le canzoni che hanno caratterizzato la storia delle classifiche di vendita italiane.

È finalmente uscita la terza edizione di Mezzo secolo di ritornelli – Le 200 canzoni più presenti nelle classifiche di vendita italiane, consolidato progetto del giovane autore Stefano Cilio, classe 1980, appassionato da sempre di musica e di classifiche. Si tratta di un’originale e inedita rassegna delle canzoni italiane e straniere che hanno segnato maggiormente la storia delle classifiche di vendita del nostro Paese, una vera e propria raccolta che conduce il lettore in un affascinante viaggio attraverso oltre 50 anni di musica, dai 45 giri ai compact disc, fino ad arrivare all’era digitale.

Un accurato studio su oltre 3.000 classifiche settimanali e 4.000 canzoni entrate in top ten ha portato l’autore a realizzare una sorta di classifica delle classifiche composta di 200 posizioni, affiancate dai dati storici e statistici più interessanti. Inoltre le prime 100 posizioni sono accompagnate da un’appassionante pagina di commento con approfondimenti sul brano, sul genere musicale e sull’interprete.

La prima edizione del libro era uscita nel 2015, salutata da un caloroso successo sia da parte degli operatori del settore musicale che sul fronte dei lettori. Sono state soprattutto le radio nazionali a supportare l’ambizioso progetto, concedendo all’autore diverse interviste e utilizzando i contenuti di Mezzo secolo di ritornelli nell’omonimo gioco a premi presentato da Maurizio Molella su M2O nei mesi di giugno e luglio. Questo terzo aggiornamento porta nuova linfa alla classifica delle classifiche realizzata dall’autore nelle prime edizioni, grazie all’inserimento di alcune nuove canzoni nelle prime 200 posizioni.

Mezzo secolo di ritornelli di Stefano Cilio è in primis un racconto coinvolgente delle canzoni che sono entrate nelle case di numerose generazioni di italiani

Ma offre anche una parentesi storica sulle classifiche più importanti, un elenco di tutti i brani arrivati per almeno una settimana al numero uno, aneddoti e curiosità sugli interpreti più amati dal pubblico ed infine un ampio confronto con il mercato discografico internazionale.

Il libro, realizzato questa volta nel classico formato romanzo, è rivolto sia a chi ha già una precedente edizione e può così rimanere aggiornato sugli sviluppi, sia a chi non si è ancora avvicinato al mondo di Mezzo secolo di ritornelli e può così iniziare in corsa il viaggio nella musica più amata dagli italiani senza perdersi una virgola rispetto ai contenuti precedenti. Inoltre vuole anche essere uno strumento utile per gli appassionati di classifiche e statistiche, riunendo in un solo volume tutte le canzoni che si sono ritagliate uno spazio di rilievo nel nostro panorama musicale.

Il volume, pubblicato da “Il Mio Libro” con un prezzo di copertina di 29 euro, è disponibile esclusivamente in formato cartaceo in tutte le principali librerie online (Amazon, IBS e Feltrinelli) e può essere acquistato anche presso tutti i punti vendita Feltrinelli presenti sul territorio. Inoltre il libro può essere ordinato gratuitamente con il “Bonus Cultura” riservato a studenti e docenti.

Aggiornamenti costanti sui contenuti del libro e sulle canzoni più popolari in Italia del presente e del passato sono disponibili sull’attiva pagina Facebook del progetto, che ha da poco superato l’importante traguardo di 70.000 “Mi Piace” (www.facebook.com/mezzosecolodiritornelli).

[amazon_link asins=’8892323520′ template=’ProductCarousel’ store=’eroifenu-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b129ea68-e199-11e8-9142-81c3c97d078a’]

Print Friendly, PDF & Email

Commenta