Enrico Russo in mostra: Visioni d’Arte

Enrico Russo

Enrico Russo è un artista di navigata esperienza che, con una pennellata fresca e di getto, un continuo gioco di colore, luci ed ombre, affascina molti. Da dicembre 2023 a gennaio 2024 le sue opere sono esposte nel Palazzo Gaetano Filangeri, ex Municipio di San Sebastiano al Vesuvio, di fronte al Santuario del Santo Martire.

La mostra “Visioni d’Arte“, un connubio di colori tra Antonio Marte ed Enrico Russo, colori e forme che hanno arricchito per il periodo delle festività un posto dal valore storico e inestimabile. 

Il 16 Dicembre 2023, sabato, si è tenuto il Vernissage di presentazione della mostra temporanea con ingresso libero dalle 10 del mattino alle 19.00 di sera.

L’arte di Russo è una continua ricerca, ironica e provocatoria, che pone lo sguardo sulle piccole e grandi malvagità del nostro tempo, un’ermeneutica che dalla tematica della denuncia si sposta fino ad approdare in una zona di infantile innocenza.

Enrico Russo nasce a Napoli il 4 Agosto 1942, inizia il suo percorso artistico da giovane avvicinandosi alla tela da autodidatta. Successivamente compie gli studi al Liceo Artistico e all’Accademia di belle arti di Napoli, specializzandosi in pittura, disegno e fotografia.

Allievo di Armando de Stefano e Domenico Spinosa sviluppa l’interesse per l’arte storico-figurativa napoletana del primo e quella sana agitazione alla ricerca della verità, dell’altro, che lo porteranno ad affrontare tematiche di alto spessore.

Il social break point e la sala del vernissage  apre a spazi di riflessione d’autore, artisti di fama. Sono questi gli ingredienti non a caso della rassegna.

La scorsa rassegna si intitolava Punti di vista una mostra fotografica – pittorica che metteva a fuoco alcuni aspetti della realtà che ci circonda: le donne, gli ultimi, la vita nei campi. 

In esposizione le opere dei maestri Michele De Luca Vita agreste negli anni ’70: malinconico viaggio in un mondo dimenticato e le origini cancellate, Angelo Maselli “Gli invisibili”, Maurizio Molinari “I classici dell’arte nel presente”, Flavia Monti “I tratti di un viso, i sorrisi che ci raccontano, ci emozionano”, Manuela Russo “Accade alle donne in alcune parti del mondo”, Enrico Russo, “In natura nulla è privato” e Mimmo Del Monaco (per il Mandorlo) “Un giorno…sarò protagonista”.

Gli scatti riprendono anche momenti delle rappresentazioni teatrali che hanno visto protagonisti ragazzi diversamente abili impegnati, nel corso dei mesi, nei laboratori di recitazione. “Vogliamo offrire un punto di vista diverso sull’arte e sulla fotografia, che non sia solo quello legato, ad immagini “forti” dei reporter di guerra ma che rappresenti anche altri aspetti della realtà”, fanno sapere gli organizzatori.

La rassegna Punti di vista ha il patrocinio morale del Comune di San Sebastiano al Vesuvio. “Questa mostra” afferma l’assessore comunale alla Cultura, Assia Filosa “ci permette di mettere in risalto l’idea di bellezza, intesa come strumento per combattere le storture, le sopraffazioni e i soprusi circostanti che mortificano il lavoro di quanti, giorno dopo giorno, operano per far emergere altre prospettive, differenti ‘punti di vista”.

Enrico Russo
Enrico Russo

A proposito di Federica d'Antonio

Vedi tutti gli articoli di Federica d'Antonio

Commenta