Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Il tempo del vino e delle rose presenta "Gianni Rodari a colazione e a merenda"

Il tempo del vino e delle rose presenta Gianni Rodari a colazione e a merenda

A Il tempo del vino e delle rose a Napoli, appuntamento da non perdere col grande Gianni Rodari, scrittore, pedagogista, poeta, giornalista e partigiano, autore di tante opere letterarie destinate ai bambini.

Durerà tutto il weekend, a partire da domani 23 ottobre e fino a domenica 25, l’evento “Gianni Rodari a colazione e a merenda” organizzato dal caffè e bistrot letterario “Il tempo del vino e delle rose” di Piazza Dante, nel cuore di Napoli. Il locale, nato dall’amore della proprietaria Rosanna Bazzano per la cultura, è diventato in pochi mesi il Caffè letterario più ricercato della città, con tantissimi eventi di grande rilievo. Il nome del bistrot è tratto dai versi del poeta, matematico, filosofo e astronomo persiano Omar Khayyam: “Bevete il vino, questa è la vita eterna, questo è ciò che vi darà la giovinezza. Questo è il tempo del vino, delle rose e degli amici ubriachi. Siate felici di questo momento. Questo momento è la vostra vita “. Il credo su cui si basa il lavoro di tutto lo staff è non usare la cultura per fare business, ma fare business per poter fare cultura. E proprio dalla voglia di valorizzare lo sterminato patrimonio letterario mondiale, nascono le iniziative di questo importante punto di riferimento per una città come Napoli, così ricca dal punto di vista culturale. Vediamo quindi in cosa consiste l’appuntamento di questo weekend con uno dei personaggi più amati della letteratura italiana.

Un buongiorno con le filastrocche del grande autore italiano

In un periodo complesso come questo, dove le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria hanno inevitabilmente inciso sulla socialità, è importantissimo sforzarsi di far sì che non spariscano le occasioni di scambio e dibattito culturale: ne è fermamente convinta la proprietaria e organizzatrice dell’evento, Rosanna Bazzano. “Gianni Rodari colazione ea merenda” è dedicato ai 100 anni dalla nascita del grande autore: da domani 23 ottobre e per tutto il weekend a “Il tempo del vino e delle rose”, accanto alla classica colazione composta da cappuccino e pane tostato con burro e marmellata, sarà possibile avere in regalo una poesia dello scrittore. Inoltre, si potranno acquistare i libri di Rodari col 10% di sconto. A sua volta autrice di filastrocche per l’infanzia, Rosanna Bazzano, poetessa vincitrice di molti premi letterari, ha scritto tre libri per bambini: Il “Mangiarime”, ricco di illustrazioni, che vuole avvicinare i più piccoli alla cucina e al cibo sano facendoli divertire con l’aiuto musicale del ritmo della filastrocca in ottava rima a rima baciata; il “Nuovo Mangiarime”, che con parole e ricette propone il cibo come un universo da esplorare; la favola poetica “Gelsomina e il pupazzo di neve”. Tantissimi gli incontri letterari svoltisi al locale di Piazza Dante, con autori italiani e stranieri di prestigio mondiale, tra cui: il grande poeta italiano Maurizio Cucchi; il poeta, scrittore e traduttore dei maggiori poeti inglesi Silvio Raffo; Victor Nunez, poeta cubano docente universitario di letteratura ispano americana in Florida; Luigi Fontanella, poeta e scrittore docente ad Harvard. Rosanna Bazzano e il suo staff vi aspettano quindi con “Gianni Rodari a colazione ea merenda”, non mancate!

 

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Reply