Un Mondo Blu Onlus, intervista a Francesca Mandato | P.L.A.C.E

Un Mondo Blu Onlus

Un mondo blu Onlus è un’associazione aversana costituita da genitori di persone e bambini affetti da autismo o da altri disturbi generalizzati dallo sviluppo. Abbiamo intervistato la sua presidente, Francesca Mandato, in merito ai progetti e alle iniziative in cantiere. 

Quando e come nasce Un mondo blu Onlus?

L’associazione Un Mondo Blu Odv nasce nel 2019 presso il Centro Blu Oltremare afferente alla Cooperativa Percorsi per Crescere ed è stata costituita tra genitori, familiari e tutor di bambini/ragazzi affetti da diverse disabilità ma soprattutto da sindrome dello spettro autistico. Sostiene l’interesse generale della persona e della comunità, attraverso percorsi per la promozione dell’individuo e dell’integrazione sociale delle persone più vulnerabili, in particolare disabili minori ed adulti che necessitano di un supporto nel loro percorso di crescita.

Quali sono i progetti a cui attualmente state lavorando?

Attualmente stiamo facendo un laboratorio di potenziamento dell’autonomia, che incrementi l’organizzazione dei compiti da parte dei ragazzi, la motivazione al lavoro e la capacità di auto valutarsi sul lavoro svolto.

Quale sarà il vostro ruolo in P.L.A.C.E.?

L’Associazione Un Mondo Blu Onlus Odv agirà all’interno di questo progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile per la sensibilizzazione alla partecipazione delle persone disabili. In particolare promuoverà con gli altri partner le assemblee cittadine, tenendo vive nelle discussioni, sulla costruzione della comunità educante, i temi relativi alla partecipazione dei ragazzi con disabilità e la centralità dell’affermazione dei loro diritti.

Quanto è importante, secondo lei, fare rete nel terzo settore?

Fare rete nel terzo settore rappresenta un’opportunità importante per accrescere e sviluppare una conoscenza quanto più ampia, aggiornata e completa dei territori nei quali si interviene e per poter progettare strategie di lavoro e di intervento efficaci e condivise.

Autismo e disturbi dello sviluppo, alcuni dati 

In Italia, la diffusione dei disturbi dello spettro autistico e dei disturbi dello sviluppo è significativa. Secondo dati recenti, la prevalenza dell’autismo è in costante aumento, evidenziando la necessità di risorse e supporto. In questo contesto, associazioni come un Mondo blu Onlus si distinguono per il loro prezioso impegno nell’offrire sostegno ai genitori e alle persone coinvolte. Attraverso iniziative mirate e progetti innovativi, queste organizzazioni contribuiscono a colmare lacune nell’assistenza e promuovono la consapevolezza sociale sull’autismo. Il lavoro instancabile svolto da queste associazioni merita plauso, poiché non solo forniscono supporto pratico, ma anche promuovono la comprensione e l’inclusione, gettando le basi per una società più empatica e consapevole delle sfide legate ai disturbi dello sviluppo.

 

Fonte immagine Un Mondo Blu Onlus: sito ufficiale

A proposito di Marcello Affuso

Direttore di Eroica Fenice | Docente di italiano e latino | Autore di "A un passo da te" (Linee infinite), "Tramonti di cartone" (GM Press), "Cortocircuito" e "Ribut" (Guida editore)

Vedi tutti gli articoli di Marcello Affuso

Commenta