Il riciclo creativo prevede il riutilizzo di materiali con i quali sono fatti gli oggetti di cui vogliamo disfarci. Lo scopo è quello di dare ai rifiuti nuova vita, reinventandone l’uso e l’aspetto e trasformandoli in qualcosa di utile. Il riciclaggio, soprattutto quello creativo, ha risvolti vantaggiosi per l’ambiente che non risente della dispersione di materiale non degradabile. Riciclare non vuol dire solo sottoporre un materiale a procedimenti chimici per riottenere lo stesso oggetto o materiale di partenza, ma vuol dire anche trasformarlo in qualcosa di totalmente nuovo. Il riutilizzo di oggetti, oltre a ridurre l’impatto ambientale, permette che i rifiuti diventino una risorsa. Tra gli oggetti più riciclati vi sono le bottiglie di plastica, che possono essere trasformate in vasi o lampade. L’upcycling è dunque un processo sostenibile e conferisce un valore superiore all’oggetto rendendone possibile una radicale rinascita. Per approfondire l’importanza di queste pratiche, è utile consultare guide sulla sostenibilità ambientale e su come compiere scelte ecologiche quotidiane.
Sintesi delle idee per il riciclo creativo dei materiali
| Materiale | Cosa puoi creare (upcycling) |
|---|---|
| Plastica | Portapenne, ciotole per cani, contenitori per ghiaccio, vasi o lampade. |
| Alluminio | Lanterne decorate, portacandela creativi. |
| Cartone | Maschere, collane, borsette, portagioie, contenitori rivestiti. |
Indice dei contenuti
Idee creative per riciclare la plastica

Al primo posto nella classifica degli oggetti da riciclare e che acquisiscono una seconda vita dopo essere stati usati vi sono le bottiglie di plastica. Queste, se disperse nell’ambiente, causano un grande danno ambientale poiché nel tempo si scompongono in microplastiche che inquinano acqua, aria e terreno. Essendo facilmente modellabile e ritagliabile, la plastica si presta alla creazione di svariati oggetti come ciotole per cani, contenitori per il ghiaccio per tenere al fresco le bibite e addirittura portapenne. La realizzazione del portapenne prevede l’impiego di:
- 2 bottiglie di plastica;
- 1 paio di forbici per ritagliarle dopo aver rimosso le etichette;
- 1 cerniera e della colla.
Il primo passo consiste nel tagliare le bottiglie perfettamente a metà, rivestire di colla il bordo interno, incollare la cerniera e lasciare che si asciughi. Il nostro portapenne è pronto per essere utilizzato e decorato a piacimento! Se ti appassiona trasformare i materiali, puoi provare anche il cucito creativo per riutilizzare vecchi tessuti.
Idee creative per riutilizzare l’alluminio

L’alluminio si trova ovunque; se osserviamo attentamente possiamo notarlo in oggetti di uso comune come nella carta che ricopre gli yogurt, nei tappi dell’olio e nelle posate. Le lattine, in particolar modo, possono essere riutilizzate in più modi, ad esempio per costruire delle lanterne che possono essere decorate forando il materiale con chiodo e martello; in corrispondenza dei bordi è possibile effettuare dei buchi per inserire il filo di ferro che funge da manico. Un’altra idea originale consiste nel fare dei tagli verticali sui barattoli di alluminio per poi schiacciarli all’estremità, creando un portacandela che può essere decorato a piacimento. Queste tecniche sono ottime per realizzare decorazioni di Halloween o alberi di Natale ecosostenibili.
Idee creative per riciclare il cartone

Il cartone, come l’alluminio, è facilmente riutilizzabile. Le scatole delle scarpe, se rivestite di stoffa, possono rivelarsi degli ottimi contenitori. Le scatole della pasta, ad esempio, possono essere tagliate e decorate per creare delle simpaticissime maschere o delle coloratissime collane, semplicemente tagliando il cartone in varie forme e forandone il centro per infilarvi un cordoncino. Con le scatole del tè è possibile costruire delle simpatiche borsette da rivestire di tessuto. Ulteriori idee creative prevedono la trasformazione del cartone in portagioie, un vero must-have! Ricorda sempre di distinguere il materiale pulito da quello sporco; ad esempio, sai dove si butta il cartone della pizza per non compromettere il riciclo?
Gli antichi oggetti non sono più scarti, ma potenziali creazioni artistiche che aiutano l’ecosistema e stimolano la fantasia.
Fonte immagine in evidenza: Pixabay-ilovetattoos

