Baci nel cinema: i 10 più famosi

baci nel cinema

Ne esistono di tanti tipi, attesi o inaspettati, lunghi o “al volo”, alla francese o a stampo. È una delle forme più naturali di dimostrare affetto nei confronti di un’altra, e di baci nel cinema ne abbiamo tanti esempi che hanno fatto la storia.

Ecco a voi la classifica dei 10 baci nel cinema più famosi, simbolici e passionali:

  1. Via col vento (1939)

Protagonisti di questo bacio sono Vivien Leigh, nei panni di Rossella O’Hara, e Clark Gable, nei panni di Rhett Butler. Nel film tratto dall’omonimo romanzo, i due si lasciano travolgere dalla passione dopo una proposta di matrimonio da parte di Rhett davvero inaspettata e quasi fuori luogo (lei è da poco vedova). È proprio vero che l’amore non guarda in faccia a nessuno!

  1. Casablanca (1942)

Parliamo dell’iconico bacio tra Humphrey Bogart, interpretando Rick Blaine, e Ingrid Bergman, interpretando Ilsa Lund Laszlo. Rivelazione di un amore che superò i confini della vita coniugale di lei, questo bacio fu il trionfo d’amore del racconto, ambientato durante la seconda guerra mondiale.

  1. Colazione da Tiffany (1961)

Uno dei baci più “bagnati” della storia del cinema: quello tra Audrey Hepburn e George Peppard, ma nel film sono rispettivamente Holly Golightly e Paul Varjak. Un classico bacio sotto la pioggia reso ancor più magico dall’accompagnamento delle note di Moon River. Una sola cosa da dire: Wow!

  1. Dirty dancing (1987)

Se parliamo di baci nel cinema, non possiamo non nominare Patrick Swayze (interpretando Johnny Castle), il quale è stato capace di far innamorare tutti, non solo la bella Jennifer Grey (nei panni di Baby Houseman) che bacia sotto la melodia di Cry to me dopo essersi sfiorati a lungo in una danza improvvisata. Davvero sensuale!

  1. Ghost (1990)

La sentite la colonna sonora Unchained Melody? Menzioniamo il bacio tra Patrick Swayze, nei panni di Sam Wheat, e Demi Moore, nei panni di Molly Jensen. Un gesto che supera la fisica, dato che Sam è morto ed è un fantasma, e ciò lo rende ancor più speciale!

  1. Pretty Woman (1990)

Vedere il film vi farà capire perché questo bacio è così speciale tra Richard Gere, qui nelle vesti del ricco imprenditore Edward Lewis, e Julia Roberts, qui nelle vesti di Vivian Ward, una prostituta delle strade di Hollywood Boulevard. Dopo averlo tanto desiderato reciprocamente, i due si lasciano andare dalle paure dei giudizi altrui. Siamo sinceri: chi non li ha desiderati insieme almeno una volta anche nella vita reale?

  1. Titanic (1997)

Tra i baci nel cinema, abbiamo quelli che incoronano l’innamoramento di Jack Dawson (nella realtà Leonardo di Caprio) e Rose de Witt Bukater (che in realtà è Kate Winslet), e catalizza una mitologia amorosa negli anni ’90 che dura fino ad oggi, e che ci ha regalato una storia d’amore simbolica per le differenze di classe sociale, unita a una catastrofe marittima realmente avvenuta. Il colpo di grazia verso la fine del film ce la dà la canzone My heart will go on che ci fa sprofondare il cuore nell’oceano insieme al povero Jack!

  1. Spider-Man (2002)

Bacio indimenticabile per Peter Parker, nonché Spider-Man, interpretato da Tobey Maguire. Il protagonista appare in testa in giù e viene sorpreso da Mary Jane Watson, interpretata da Kirsten Dunst, che ignara di chi si celi sotto la maschera, bacia appassionatamente sotto la pioggia l’eroe cittadino, il quale fugge subito dopo per paura di essere riconosciuto dalla ragazza.

  1. Le pagine della nostra vita (2004)

Un altro celebre bacio sotto la pioggia è quello nel film interpretato da Ryan Gosling (attore interprete di Noah Becker) e Rachel McAdams (attrice interprete di Allie Hamilton). Esso non è il primo bacio, ma è un gesto che indica “perdono” per gli errori passati che li hanno portati a separarsi, segno che dà ai due innamorati la forza di “ritornare”, di riprovarci ancora, nonostante molte cose siano ormai cambiate nella vita di entrambi.

  1. Milk (2008)

Il lungo bacio omosessuale, primo nel cinema, tra James Franco (nei panni di Scott Smith) e Sean Penn (nei panni di Harvey Milk) è portavoce di una storia realmente accaduta negli anni Settanta: il primo ministro apertamente omosessuale candidato in America. Insomma, un vero bacio rivoluzionario!

Fonte immagine: Archivio personale 

A proposito di Valeria Provvisier

Salve a tutti! Mi presento, sono una studentessa di lingue e una grande amante della musica. Amo conversare con le persone: condividere idee, esperienze e sentimenti è una necessità umana indispensabile! Quindi, in qualunque modo sia ...comunichiamo!

Vedi tutti gli articoli di Valeria Provvisier

Commenta