Bernard Hill omaggiato dal cast del Signore degli Anelli

Il cast del Signore degli Anelli ha omaggiato Bernard Hill, venuto a mancare domenica 5 maggio all’età di 79 anni.

Il cast del Signore degli Anelli ha omaggiato Bernard Hill, venuto a mancare domenica 5 maggio all’età di 79 anni. Nella trilogia fantasy diretta da Peter Jackson l’attore britannico ha interpretato Re Théoden di Rohan. Elijah Wood, Billy Boyd, Dominic Monaghan e Sean Astin, che hanno vestito i panni dei quattro hobbit protagonisti nelle tre pellicole, gli hanno reso omaggio sul palco di un evento del Comic Con di Liverpool.

Bernard Hill omaggiato dai quattro attori e dal regista

«Abbiamo perso un membro della nostra famiglia questa mattina», ha esordito con rammarico Sean Astin, interprete di Samvise Gamgee nei film del Signore Degli Anelli. «Bernard Hill ci ha lasciati. Re Théoden. E quindi vogliamo prenderci un momento, prima di scendere da questo palco, per onorarlo. Avrebbe dovuto essere qui. Avrebbe dovuto essere qui oggi e ieri». L’attore, infatti, soltanto qualche ora prima aveva annullato la sua partecipazione alla convention. Tutti gli attori hanno omaggiato Bernard Hill con grande calore umano. «Lo amiamo. Era intrepido, era divertente, era burbero, era irascibile. Era magnifico», ha concluso Astin. Billy Boyd, che ha interpretato Pipino, ha aggiunto: «Penso che nessuno abbia pronunciato le parole di Tolkien [autore della saga letteraria, ndr] così bene quanto Bernard. Ha intriso quelle parole di realismo. Sapeva commuovermi quando lo vedevo sullo schermo. Era un uomo meraviglioso e ne sentiremo la mancanza»

Più tardi Elijah Wood (il Frodo Baggins della trilogia cinematografica) in un post pubblicato sul suo account X ha scritto: «Addio al nostro amico, nostro re, Bernard Hill. Non ti dimenticheremo mai».

Si è unito al cordoglio per la dipartita di Bernard Hill anche il regista Peter Jackson che, a nome anche di sua moglie Fran Walsh e della sceneggiatrice e produttrice Philippa Boyens, ha così omaggiato l’attore sulla propria pagina Facebook:

«È difficile immaginare un mondo senza Bernard Hill – dire che era pieno di vita è riduttivo. Era una delle persone più divertenti e argute con cui abbiamo mai avuto la fortuna di lavorare. La sua performance come Théoden, Re di Rohan, è amata da milioni di persone e rappresenta il testamento della sua bravura come attore. Ma lo ricorderemo come un amico profondamente leale e affettuoso. Il nostro pensiero va alla sua compagna Alison e a suo figlio Gabriel. Arrivederci, potente guerriero. A nome di tutto il cast e la troupe della trilogia del Signore degli Anelli, ci mancherai tantissimo. Peter, Fran e Philippa». 

Un primato ineguagliato 

Bernard Hill è stato molto omaggiato in questi giorni per la sua carriera senza paragoni. Si unì al cast del Signore degli Anelli per gli ultimi due film della trilogia. Il secondo, vale a dire Le due torri, uscì nel 2002 e vinse due premi Oscar: miglior montaggio sonoro e migliori effetti speciali. Il terzo, Il ritorno del re, approdò nelle sale nel 2003 e vinse 11 premi Oscar, tra cui quelli per il miglior film e per la miglior regia. Hill mise a segno un importante primato, tuttora ineguagliato: recitò in due dei tre film che si sono aggiudicati più premi Oscar nella storia del cinema, ossia Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re e Titanic (il terzo è Ben-Hur; tutti e tre vinsero 11 statuette).

Tanti fan hanno omaggiato l’indimenticabile Bernard Hill condividendo sui social una celebre frase che pronuncia nei panni di Théoden nel Signore degli Anelli – Il ritorno del re: «Vado dai miei padri, nella cui gloriosa compagnia ora non dovrò più vergognarmi».

Fonte immagine in evidenza: Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re, tutti i diritti riservati, New Line Cinema

A proposito di Valentino Zona

Appassionato di arte in tante sue declinazioni: dal teatro al cinema, passando per le serie tv e i fumetti | Studente di Lingue, Letterature e Culture dell'Europa e delle Americhe all'Università degli Studi di Napoli L'Orientale | Aspirante videomaker e fotografo.

Vedi tutti gli articoli di Valentino Zona

Commenta