Fenomeno Skam: il ritorno di Skam Italia

Fenomeno Skam: il ritorno di Skam Italia 6

Ritorna Skam Italia, la serie teen del momento diretta dal regista Ludovico Bessegato. Il 18 gennaio il fenomeno Skam ritorna su Netflix con la sua sesta stagione. Questa volta la protagonista è Asia, interpretata dalla giovane attrice Nicole Rossi. Il suo personaggio è stato introdotto nella quinta stagione che ha avuto come protagonista Elia, interpretato da Francesco Centorame.

Trailer della sesta stagione di Skam Italia

Come nasce  il fenomeno Skam?

Si tratta di una web serie creata in Norvegia, scritta e diretta da Julie Andem nel 2015 e racconta le vite di un gruppo di adolescenti di Oslo. La serie è composta da quattro stagioni e la sua principale particolarità e che ognuna di esse ha un protagonista diverso: Eva, Noora, Isak e Sana. In più, si tratta di un prodotto che è riuscito a fare leva sullo spettatore grazie a contenuti extra, come chat e post pubblicati sui profili social dei protagonisti. La web serie è riuscita a catturare l’attenzione grazie alla pubblicazione, in tempo reale, di clip che poi avrebbero composto un intero episodio. È questo che ha reso il fenomeno Skam tale. Skam Norvegia ha riscontrato, nonostante il budget molto basso, un successo strepitoso riuscendo a diventare il capostipite di moltissimi remake in tutto il mondo. La serie rappresenta a pieno la vita degli adolescenti, riuscendo a descrivere nei minimi dettagli le problematiche che ancora oggi colpiscono i giovani ed è proprio per questo che ogni Paese ha deciso di crearne una propria versione.

La serie originale consta di quattro stagioni, ma molte versioni hanno deciso di andare oltre creando una seconda generazione di protagonisti, cercando di replicare quello che è il fenomeno Skam. Attualmente il primato per il remake più lungo va alla versione francese, ovvero Skam Francia, concluso dopo la dodicesima stagione. Seguono a ruota la versione belga chiamata Wtfock, arrivato attualmente alla sua settima stagione, e Skam Italia prossima all’uscita della sua sesta stagione e chissà, magari più avanti ci sarà una settima. Non ci resta altro che scoprirlo.

Fonte immagine: profilo instagram di Skam Italia

 

Il fenomeno Skam continuerà?

Ci sono stati Paesi che hanno deciso di fermarsi alla quarta stagione proprio come la serie originale; è il caso di Skam Spagna, trasmessa dal canale spagnolo Movistar+. Altri invece non sono riusciti a cavalcare l’onda del fenomeno Skam, ed è il caso degli Stati Uniti e dei Paesi Bassi con Skam AustinSkam NL, entrambe cancellate dopo solo la seconda stagione.

Non sappiamo con certezza se il fenomeno Skam continuerà, ma sappiamo che ogni giorno ci sono sempre nuovi Paesi che hanno intenzione di realizzare una propria versione. Al momento non possiamo dare una risposta alla domanda. Ciò che possiamo fare è aspettare l’arrivo di Skam Italia 6, il 18 gennaio su Netflix.

Fonte immagine in evidenza: copertina ufficiale di Skam Italia

A proposito di Caterina Lettieri

Vedi tutti gli articoli di Caterina Lettieri

Commenta