Film con Angelina Jolie: 4 da vedere

Film con Angelina Jolie: 4 da vedere

Hollywood è un’industria che ha forgiato innumerevoli star mondiali nel corso degli anni, alcune delle quali hanno oltrepassato i limiti della realtà e sono rimaste delle eterne icone di bellezza, di stile e di talento per ogni  generazione. Questo è il caso della stratosferica attrice Angelina Jolie, una delle donne più belle al mondo che ha fatto della sua bellezza un punto di forza sia in ambito lavorativo che sociale. Sebbene l’attrice statunitense nasca come modella, si indirizza ben presto verso la carriera cinematografica; infatti incomincia a lavorare in veste di attrice nei primi anni ’90 e riscuote sin da subito un notevole successo. Ad oggi, molti sono i film con Angelina Jolie che l’hanno resa celebre internazionalmente e che sono stati molto apprezzati dal pubblico. Proviamo a vederne alcuni che meritano davvero la nostra attenzione.

Tra i numerosi film con Angelina Jolie ve ne proponiamo 4 che di sicuro cattureranno la vostra attenzione e interesse. Scopriamoli insieme!

1. Ragazze interrotte

Tra i primi film con Angelina Jolie ad ottenere un grande successo c’è Ragazze interrotte, un film del 1999 diretto da James Mangold. Grazie a questo film, che è l’adattamento cinematografico del diario La ragazza interrotta di Susanna Kaysen, la Jolie ha vinto un premio Oscar e anche un Golden Globe. La storia ha luogo nel 1967 e racconta proprie le vicende di Susanna Kaysen – interpretata da Winona Ryder – una ragazza introversa che si rifugia nel suo mondo immaginario per fuggire a quello della realtà. Amareggiata per la sua vita, una sera la ragazza ingerisce un flacone intero di aspirine accompagnate dall’alcol ma, per sua fortuna, viene messa in salvo presso l’ospedale psichiatrico di Claymoore. Qui Susanna incontra altre ragazze “interrotte” come lei, ovvero ragazze deviate nella personalità che cercano di trovare ognuna la sua propria identità. Tra queste, Susanna stringe rapporti con cinque ragazze sofferenti di importanti patologiche, in particolare con la sociopatica Lisa (Angelina Jolie), la cui amicizia permetterà alla ragazza di scoprire il perché del suo ricovero. In quell’ospedale le ragazze sperimenteranno una serie di situazioni rischiose per la loro incolumità, come il caso di Lisa che per una bravata viene punita e messa in isolamento. Dopo essere riuscite a fuggire dall’ospedale, Lisa e Susanna vivranno momenti difficili che metteranno a dura prova la loro relazione ma che saranno fondamentali per prendere coscienza di loro stesse.

2. Lara Croft: Tomb Raider

Il film con Angelina Jolie in veste di protagonista che l’ha consacrata al successo è Lara Croft: Tomb Raider del 2001, diretto da Simon West e tratto dall’omonimo videogioco che segue le avventure dell’eroina virtuale Lara Croft. La storia ci presenta la ricca avventuriera Lara Croft, un’archeologa e fotografa, che decide di andare a scovare per il mondo due parti di un amuleto che, se allineato correttamente con gli astri, permette di controllare il flusso del tempo e di avere poteri eccezionali. Decisa a distruggerlo completamente, Lara dovrà però prima sconfiggere una pericolosa setta di criminali che vogliono impossessarsi dell’oggetto per ottenere il controllo del mondo intero. Alla fine Lara riuscirà nell’impresa e salverà l’umanità dal male. Nel 2003 è uscito il sequel del film, Lara Croft: Tomb Raider – La culla della vita, in cui la bella eroina questa volta si mette alla ricerca di un codice in grado di rintracciare il vaso di Pandora, al cui interno è contenuta l’essenza stessa del male. Ancora una volta Lara dovrà sconfiggere un ricco e malvagio scienziato – pronto ad impossessi del vaso – e mettere in salvo il mondo prima che sia troppo tardi.

3. The Tourist

Un altro bellissimo film con Angelina Jolie – che vede anche la presenza del mitico Johnny Depp – è The Tourist, un thriller del 2010 diretto da Florian Henckel von Donnersmarck e candidato ai Golden Globes. Il film, ambientato tra Parigi e Venezia, racconta dell’affascinante Elise Clifton-Ward, ex amante dell’evasore latitante Alexander Pearce, che da Parigi si reca a Venezia su richiesta dell’uomo per cercare di depistare la polizia. In viaggio verso Venezia la donna fa la conoscenza di Frank Tupelo, un professore di matematica del Wisconsin che rimane subito attratto dalla bellissima Elise e accetta di seguirla nell’hotel in cui alloggia. Il giorno seguente, però, Elise scompare nel nulla mentre Frank viene interrogato dagli agenti di polizia perché ritenuto in combutta con l’evasore. Nel frattempo arriva in città un gangster a cui Pearce deve miliardi di dollari e questo, credendo che Frank sia Pearce, manda i suoi uomini all’hotel per acciuffarlo. Frank riesce a scappare ma, dopo una lunga fuga in giro per la città, viene arrestato dalla polizia e consegnato ai gangster. Elise scopre dove hanno nascosto Frank e fuggono via in barca. Alla fine si scoprirà che la donna è, in realtà, un’agente dell’Interpol che lavora sotto copertura e che Frank è invece il vero Alexander Pearce.

4. Maleficent

Del 2014 è Maleficent, un altro dei celebri film con Angelina Jolie candidato all’Oscar e diretto da Robert Stromberg. Di ambientazione fantasy, la storia si svolge nel XIV secolo e ha come protagonista la bellissima fata Malefica che, improvvisamente, vede minacciato il suo regno incantato dal re che ne vuole sterminare tutti gli abitanti. Un giorno Malefica incontra il giovane Stefano e tra i due nasce un sentimento profondo; poco dopo, però, il ragazzo ritorna dal re e ne diventa il consigliere. Il sovrano ha promesso in sposa sua figlia a chiunque riesca ad uccidere Malefica, e Stefano, che ambisce a diventare re al più presto, si reca nuovamente da Malefica per cercare di ingannarla. Il giovane trascorre una notte con lei e poi fugge al castello con le ali della fata strappatele via. Malefica comincia così a meditare la sua vendetta e, quando anni dopo apprende della nascita di sua figlia Aurora (Elle Fanning), le lancia un potente maleficio. La bambina, infatti, all’età di 16 anni si pungerà con un ago e cadrà in un sonno eterno, fin quando non verrà risvegliata dal bacio del suo vero amore. Aurora cresce osservata costantemente da Malefica e, poco a poco, riesce ad entrare in sintonia con lei. Tra le due, infatti, nascerà un legame segreto ma che si interromperà il giorno del sedicesimo compleanno della ragazza, quando scoprirà il sortilegio lanciatole dalla fata al momento della sua nascita. Aurora fugge via tradita al suo castello ma suo padre Stefano, oramai impazzito per la storia del sortilegio, la fa rinchiudere. Avveratasi la profezia, Malefica cercherà di salvare la giovane Aurora facendole incontrare in tutti i modi possibili il suo vero amore. Nel 2019 è uscito il sequel di questo film, Maleficent – Signora del male, nel quale la Jolie riveste nuovamente i panni dell’intrigante Malefica e condivide la scena con un’altra grande attrice hollywoodiana, Michelle Pfeiffer.

Fonte immagine: Poster del Film Maleficent

A proposito di Alessia Galante

Studentessa presso l'Università "L'Orientale" di Napoli

Vedi tutti gli articoli di Alessia Galante

Commenta