Film con Hugh Grant: 5 da non perdere

Film con Hugh Grant: 5 da non perdere

Alcuni dei film con Hugh Grant sono indubbiamente tra i più iconici e apprezzati, essendo in grado di mostrare tutto il talento e la versatilità della star britannica: Hugh Grant nasce a Londra il 9 settembre 1960 ed è uno degli attori inglesi più famosi e apprezzati in tutto il mondo. L’attore ha iniziato la sua carriera negli anni ’80 ma è negli anni ’90 che la sua fama ha raggiunto l’apice; egli è noto principalmente per i suoi ruoli da protagonista in alcune delle commedie romantiche più amate, ma il suo talento si esprime bene anche nel genere dramma.

Vediamo adesso insieme quali sono i film di Hugh Grant da non perdere

Notting Hill (1999)

Tra i film più famosi abbiamo senza dubbio Notting Hill, una commedia romantica del 1999 diretta da Roger Michell e vede Hugh Grant nei panni di William Thacker, e Julia Roberts nel ruolo di Anna Scott. William Thacker è un semplice ragazzo inglese, proprietario di una piccola libreria nel cuore del quartiere Notting Hill, mentre Anna è un’attrice americana di fama mondiale. Un giorno i due si incontrano casualmente quando Anna si reca alla libreria di William e seppure apparentemente appartenenti a due mondi diversi, tra i due nasce una bellissima storia d’amore. Notting Hill è un film cult veramente imperdibile per gli amanti del genere.

Il diario di Bridget Jones (2001)

Il diario di Bridget Jones è un divertentissimo film con Hugh Grant dei primi anni 2000. La protagonista di questa commedia, Bridget (Renée Zellweger) è una donna single di 30 anni molto insoddisfatta della sua vita, in particolar modo per quanto riguarda la sfera sentimentale. Bridget è infatti innamorata del suo capo Daniel Cleaver, interpretato da Hugh Grant, un uomo avvenente ma donnaiolo e infedele: egli riesce a sedurla, ma la storia non finirà bene. Successivamente la protagonista farà la conoscenza di Mark Darcy (Colin Firth), un avvocato amico di famiglia. Tra i due inizialmente non scorre buon sangue, ma le cose cambieranno radicalmente.

Love Actually (2003)

Love Actually è un film con Hugh Grant diretto da Richard Curtis, che porta sullo schermo le vicende di dieci diversi personaggi coinvolti in situazioni amorose molto diverse tra loro. Il film è ambientato a Londra durante il periodo natalizio e le diverse storie si svolgono tutte contemporaneamente, e spesso si intrecciano tra di loro. Love Actually ha un significato davvero profondo, in quanto il suo intento è quello di celebrare l’amore in tutte le sue forme. In Love Actually, Hugh Grant interpreta David, un simpatico personaggio che è appena stato eletto primo ministro.

Quattro matrimoni e un funerale (1994)

Quattro matrimoni e un funerale è un film con Hugh Grant diretto da Mike Newell e si può dire che sia il film che ha avviato la sua carriera. La trama ruota attorno alla storia di Charles, che si innamora di Carrie, una ragazza americana. I due si incontrano sempre in occasioni particolari, appunto quattro matrimoni e un funerale e il film seguirà lo sbocciare del loro amore e l’inizio di una nuova relazione. Quattro matrimoni e un funerale è stato molto apprezzato dalla critica e nel 1995 è arrivato ad aggiudicarsi ben due candidature agli Oscar.

Maurice (1987)

Maurice è un film con Hugh Grant ispirato all’omonimo romanzo di E. M. Forster che tratta della storia d’amore tra due giovani ragazzi, Maurice Hall e Clive Durham. In questo film il giovanissimo attore veste i panni di Clive Durham, un ragazzo dall’animo gentile ma che sarà costretto a rinunciare al vero amore a causa della paura e dei pregiudizi della società. Maurice pone l’accento sul tema dell’omosessualità e dei pregiudizi, risultando un perfetto adattamento cinematografico del romanzo.

Questi sono solo alcuni dei film con Hugh Grant, ma sono indubbiamente tra i più iconici e apprezzati essendo in grado di mostrare tutto il talento e la versatilità della star britannica.

Fonte immagine: fotogramma del film “Quattro matrimoni e un funerale”

A proposito di Giorgia Nasuto

Sono Giorgia, ho 20 e studio Lingue e Culture comparate all'università "L'Orientale" di Napoli. Sono una grande appassionata di musica, di letteratura e in generale di arte in ogni sua forma.

Vedi tutti gli articoli di Giorgia Nasuto

Commenta