Film con Julia Roberts: 4 da vedere

Film con Julia Roberts: 4 da vedere

Bella, simpatica e carismatica, Julia Roberts è indubbiamente una delle poche attrici hollywoodiane ad essere diventate un’icona senza tempo. L’attrice è, infatti, una donna meravigliosa sia dentro che fuori e vanta un repertorio cinematografico davvero molto interessante e vasto. Celebri sono ormai tanti film con Julia Roberts affiancata da grandissimi attori, che valgono la pena di essere visti in quanto sono entrati ufficialmente nella storia del cinema.

Tra i numerosi film con Julia Roberts non possiamo non menzionarne alcuni eccezionali e indimenticabili. Scopriamo quali sono:

1. Pretty Woman

Tra i primissimi film con Julia Roberts, nonché uno dei suoi più celebri, c’è Pretty Woman del 1990, una commedia sentimentale diretta da Garry Marshall, in cui accanto all’attrice figura anche il grande Richard Gere. Il film, cullato dalle note dell’indimenticabile canzone di Roy Orbison, ha ottenuto numerosissimi riconoscimenti e la Roberts ha vinto anche un Golden Globe come migliore attrice in una commedia. Pensato inizialmente con il titolo 3000 – in riferimento alla somma di denaro che Edward promette a Vivian per passare con lui il weekend – racconta di un affascinante uomo d’affari in piena crisi esistenziale, appunto Edward Lewis, che mentre è in macchina si imbatte nella prostituta Vivian Ward. L’uomo rimane così colpito dalla carismatica personalità e dalla bellezza della donna che decide di affittarla per un’intera settimana ad una cifra esorbitante. Nel frattempo l’avvocato e amico di Edward, che sta collaborando con lui negli affari, gli dice di portare con sé una ragazza ad una cena di lavoro ed Edward pensa subito di invitare Vivian. Per prendere parte alla cena, però, Vivian deve comprare degli abiti adatti poiché i suoi sono indecenti; si dirige così in un negozio di lusso, da dove però viene cacciata, ma fortunatamente viene aiutata dal direttore che non solo la manda in una sartoria di fiducia, ma le insegna anche come comportarsi a tavola. La cena d’affari ha successo e alla fine sia Edward che Vivian scoprono di stare bene insieme e di volersi conoscere affondo; infatti, poco dopo tra i due scoppia l’amore.

2. Notting Hill

Un altro famosissimo film con Julia Roberts è Notting Hill, sempre una commedia sentimentale diretta da Roger Michell e uscita nelle sale nel 1999. In questo film, candidato a 3 Golden Globes, Julia Roberts è affiancata dall’attore Hugh Grant, con il quale veste i panni di protagonista. William Thacker è un tranquillo proprietario di una libreria nel quartiere londinese di Notting Hill, fin quando la sua vita viene sconvolta dall’incontro con la star cinematografica Anna Scott che un giorno entra nella sua libreria. Preso dalla situazione, l’uomo le rovescia addosso del succo di arancia e la invita a cambiarsi nel suo appartamento; proprio lì la donna lo bacia, ma gli chiede di non rivelare quanto accaduto tra di loro. Successivamente Anna, volendosi scusare con lui, lo invita nella sua camera d’albergo, ma William si trova inconsapevolmente infiltrato nella presentazione alla stampa del nuovo film della donna. L’uomo così la convince a partecipare al compleanno di sua sorella organizzato a casa di alcuni amici, durante la quale la donna è finalmente libera di esprimere la sua vera indole. Il rapporto tra i due diventa sempre più intimo, ma il loro idillio amoroso viene bruscamente interrotto dal fidanzato di lei che la fa andare via per un po’. Tornata a Londra, Anna incontra nuovamente William, ma entrambi appaiono piuttosto cambiati; passeranno del tempo a rincorrersi e, anche dopo la rottura tra Anna e il suo fidanzato, non riusciranno a manifestare apertamente le loro vere intenzioni. Alla fine entrambi capiscono di essere fatti l’uno per l’altra: William riesce a convincere Anna a rimanere con lui in Inghilterra e, poco dopo, si sposano.

3. Se scappi, ti sposo

Sempre del 1999 è il film con Julia Roberts Se scappi, ti sposo, un’altra commedia sentimentale diretta ugualmente da Garry Marshall e in cui figura nuovamente Richard Gere. La storia si apre con il reporter newyorkese Ike Graham alle prese con un’idea interessante che possa andare bene per il suo prossimo articolo di giornale. Per trarre ispirazione, va in un pub e lì incontra un uomo che gli racconta di come la sua ex donna è solita abbandonare all’altare ogni suo sposo nel giorno delle nozze. La storia, non del tutto veritiera, colpisce Ike che decide di riportarla immediatamente; tuttavia, l’articolo provoca l’ira della diretta interessata, Maggie Carpenter, che risponde tramite una lettera denunciando quanto scritto dal giornale. Ike viene così licenziato e, arrabbiato per la situazione in cui si è ritrovato e deciso a riavere indietro il suo posto di lavoro, vuole scoprire la verità: comincia ad indagare sulle precedenti relazioni di Maggie e si trasferisce a Maryland, la cittadina in cui la donna vive. I due si incontrano ma inizialmente il loro rapporto è piuttosto teso, anche se poco a poco Ike scopre i motivi che hanno portato Maggie a comportarsi in quel modo e tra i due nasce un interesse reciproco. La donna, nel frattempo, è alle prese con il suo quarto matrimonio con un allenatore della squadra di rugby ma, anche in questo caso, scappa via il giorno delle nozze. Maggie non riesce più a capire bene cosa vuole e cosa no e, dopo un periodo di riflessione, va da Ike e gli dice di aver finalmente capito che vuole stare con lui. Alla fine Maggie chiede ad Ike di sposarla e l’uomo accetta.

4. Biancaneve

Infine molto più recente è il film con Julia Roberts intitolato Biancaneve. Questo film dal genere fantastico – diretto da Tarsem Singh e uscito nelle sale nel 2012 – è tratto dall’omonima fiaba dei fratelli Grimm, ma reinterpretata in chiave decisamente più divertente. Candidato agli Oscar, il film racconta di un re magnanimo che, dopo essere rimasto vedovo, decide di sposarsi con un’altra donna, Clementianna, la più bella di tutto il reame. Tuttavia, pur essendo molto bella, Clementianna è una perfida strega che, ben presto, fa fuori il re e usurpa il trono. Morto il re, la regina fa rinchiudere la sua figliastra Biancaneve – interpretata dalla bellissima Lily Collins – nel palazzo mentre tutto il regno riversa nella disperazione. Diventata maggiorenne, Biancaneve decide di uscire di nascosto dal palazzo per vedere in prima persona cosa sta succedendo nel regno e, lungo la strada, si imbatte in un affascinante principe. Quest’ultimo racconta che nel sentiero verso il palazzo è stato saccheggiato dai banditi, così la ragazza decide di aiutarlo. Una volta aiutato, il principe prosegue il suo viaggio e giunge al palazzo della regina che, colpita dalla sua bellezza, è decisa a sposarlo. Sfortunatamente per lei, Biancaneve si imbuca al ballo organizzato in onore del principe, sperando di ottenere da lui l’aiuto necessario per sconfiggere Clementianna e riprendersi indietro il regno. La regina, vedendoli insieme, si arrabbia e ordina al suo consigliere di portare la ragazza nella foresta e di darla in pasto alle belve. Biancaneve riesce però a salvarsi e, scappando, incontra un gruppo di sette nani. Con l’aiuto di questi suoi nuovi amici, Biancaneve riuscirà a salvare il regno dalla crudele regina e a sposare il bel principe.

Fonte immagine in evidenza: Wikimedia Commons

A proposito di Alessia Galante

Studentessa presso l'Università "L'Orientale" di Napoli

Vedi tutti gli articoli di Alessia Galante

Commenta