Film con Patrick Swayze: la top 4 da vedere

Patrick Swayze nel celebre film "Dirty Dancing".

Patrick Swayze, nato in Texas il 18 Agosto 1952, è stato un attore e ballerino dall’enorme talento e dalla grande ecletticità artistica; noto principalmente per il film cult Dirty Dancing (1987) che ha spopolato in tutto il mondo. Non bisogna avere una certa attitudine cinematografica per decidere di guardare uno dei suoi lavori, eppure, inoltrati nel loro contenuto, è come se ne diventassimo quasi dipendenti: proprio per questo, vi proponiamo la top 4 dei film che raccolgono a pieno la sua essenza.

I 4 film con Patrick Swayze da non perdere:

 1. Dirty Dancing (1987)

Il primo tra i film con Patrick Swayze è uno dei film più famosi degli anni ’80 (diretto da Emile Ardolino) entrato nei cuori di tutte le generazioni, da quelle più vecchie a quelle più giovani, cioè Dirty Dancing. Una pellicola che ci fa sognare, catapultandoci in una relazione romantica al tempo impossibilitata dalle differenze sociali dei due protagonisti. Danze proibite, così lo traduciamo, ma la danza va ben oltre il proibito, la danza è arte, fonte di ispirazione, di gioia, di tristezza; la storia si incentra sulla protagonista Baby, Francis Houseman (Jennifer Grey) figlia di un ricco medico e Johnny Castle (Patrick Swayze) un ballerino dalle umili origini, che si guadagna da vivere lavorando come insegnate di danza in un prestigioso residence, dove la ragazza andrà per trascorrere le vacanze estive.

2. Ghost (1990)

Un altro film da recuperare con Patrick Swayze è Ghost, diretto da Jerry Zucker: ci lascia sospesi tra le nostre emozioni. Racconta una storia d’amore bella quanto struggente, avvolta da un certo senso dell’umorismo grazie all’impareggiabile presenza di Whoopi Goldberg; un amore che va oltre la vita, raggiunge la morte e con essa si adatta. In questo film, Sam Wheat (Patrick Swayze), muore dopo un’attentata rapina, la notte dell’appuntamento con la sua fidanzata Molly Jensen (Demi Moore) che assiste a tutta la scena; Sam si rende ben presto conto di essere morto e di essere diventato un fantasma, da lì, inizierà un percorso affinché la sua anima si riconcili con il suo spirito e con quello in vita di Molly.

3. Point Break (1991)

Azione, se dovessimo descrivere questa pellicola con una sola parola. Johnny Utah (Keanu Reeves), un’agente infiltrato dell’FBI, entrerà sotto copertura in una banda di ladri surfisti, pronto per smascherarli; Conoscerà Bodhi (Patrick Swayze) figura di enorme importanza che scoprirà esserne il capo. Attraverso l’astuzia e l’inganno il piano di visione gioca con lo spettatore, tenendolo con il fiato sospeso fino alla fine.

4. A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar (1995)

L’ultimo ma non ultimo tra i film con Patrick Swayze, diretto da Beeban Kidron, è A Woong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar: il curioso titolo che vediamo, è una dedica di una foto realmente esistita dell’attrice e ballerina statunitense Julie Newmar, che le tre protagoniste, Vida Boheme (Patrick Swayze) Noxema Jackson (Wesley Snipes) e Chi Chi Rodriguez (John Leguizamo) terranno con loro per inoltrarsi nel nuovo viaggio verso i sobborghi americani. Tra infinite sfide, eventuali atteggiamenti omofobi e poco progressisti, riusciremo a percepire la crescita personale e artistica di ognuna di loro.  

Qui sopra riportati non saranno di certo tutti tra i migliori film con Patrick Swayze, ma sono sicuramente i must have per poterlo conoscere a grandi linee.

Fonte immagine: Prime video, foto promozionale di Dirty Dancing

A proposito di Gelsomina Senese

Vedi tutti gli articoli di Gelsomina Senese

Commenta