Il rapporto tra videogiochi e prodotti cinematografici è tra i più interessanti da esplorare. Titoli iconici come Lara Croft o The Last of Us hanno preso vita sugli schermi delle nostre televisioni tramite rielaborazioni che hanno riscosso successo (e critiche) tra i fan. Trovare l’equilibrio tra fedeltà al materiale originale e introduzione di elementi nuovi non è mai semplice; per questo, realizzare un adattamento può rappresentare una sfida. Ci sono però film e serie TV tratti da videogiochi che vale assolutamente la pena conoscere: scopriamo oggi quali sono.
1. Lara Croft: Tomb Raider (2001)
Questo film rappresenta il primo adattamento cinematografico del gioco Tomb Raider (1996). Angelina Jolie veste i panni di Lara Croft, una giovane avventuriera che scopre di possedere un reperto sconosciuto. Quest’ultimo, se combinato con altre parti, può formare il Triangolo della luce, un manufatto capace di controllare il tempo: Croft dovrà trovarlo e distruggerlo prima che possano prenderne il possesso gli Illuminati. Nonostante gli elogi alla performance di Angelina Jolie, il film ha ricevuto critiche per la debolezza della trama. Tuttavia, si tratta del primo blockbuster di successo basato su in videogioco e per questo merita di essere visto. Lara Croft: Tomb Raider è disponibile su Prime Video.
2. The Last of Us (2023 – in corso)
Gli amanti dei videogiochi conosceranno sicuramente The Last of Us, ambientato in un mondo post-apocalittico e devastato dalla presenza di un fungo in grado di infettare la mente delle persone fino a trasformarle in mostri irriconoscibili. La serie prodotta HBO segue con fedeltà la trama, approfondendo però alcuni aspetti o ampliando il ruolo di personaggi secondari. Questa scelta è stata apprezzata da molti, ma ha anche scatenato polemiche da parte di chi ha percepito un’eccessiva enfasi sull’emotività a discapito della componente di combattimento del gioco. La serie è presente sul catalogo di Sky TV e su Prime Video.
3. Arcane (2021 – 2024)
Dal videogioco League of Legends deriva la serie animata Arcane, vincitrice di molteplici premi Emmy. La storia è ambientata tra Piltover e Zaun, due città che si differenziano dal punto di vista sociale: Piltover rappresenta il progresso e la ricchezza, mentre Zaun è un distretto urbano inquinato e pericoloso. La serie segue soprattutto le vicende delle sorelle Vi e Powder, ma troviamo anche altri personaggi presenti in League of Legends, tra cui Caitlyn, Ekko, Jayce e Viktor. Arcane ha riscosso molto successo per l’animazione, il doppiaggio (Vi e Powder sono doppiate dalle talentuose attrici Hailee Steinfeld e Ella Purnell), la musica e i temi affrontati. Si tratta inoltre di una serie accessibile anche a chi non conosce il gioco, poiché la trama è autonoma e non dà per scontato conoscenze pregresse da parte dello spettatore. È possibile vedere Arcane su Netflix.
4. Uncharted (2022)
Uncharted è una serie di videogiochi d’avventura per PlayStation ed è tra le più famose di sempre: dietro la chiave del suo successo troviamo il protagonista Nathan Drake, cacciatore di tesori dalla personalità forte e ironica. Nel film vediamo un giovane Nathan (interpretato da Tom Holland) che si unirà all’amico Sully (Mark Wahlberg) per andare alla ricerca del fratello, Samuel Drake. Le opinioni sulla pellicola sono state contrastanti e in molti hanno criticato la trama semplice e con un impatto emotivo minore rispetto al gioco. Nonostante questo, Uncharted ha superato i 400 milioni di dollari di incasso. Il film è presente su Prime Video.
I film e le serie TV tratti da videogiochi ci ricordano che è possibile reinterpretare storie molto amate attraverso un medium differente, permettendo anche a un pubblico nuovo di scoprirle. Questo fenomeno di trasposizione è comune a diverse forme artistiche che, come il cinema, mirano a rinnovare sempre le possibilità di racconto.
Fonte immagine: Netflix/HBO/Prime Video

