I personaggi più iconici dei videogiochi: 5 esempi iconici

I personaggi più iconici dei videogiochi: 5 esempi

La storia dei videogiochi è costellata da figure che per un motivo o per un altro sono rimaste impresse nella mente dei videogiocatori. Andiamo a vedere 5 tra i personaggi più iconici dei videogiochi e cosa li ha resi tali.

I personaggi più iconici dei videogiochi sono inevitabilmente quei personaggi che, o appartengono a saghe di fama smisurata, o personaggi che hanno avuto la fortuna di essere tra i primi rilasciati al pubblico, o chi invece, nonostante la propria età, riesce ancora a catturare l’attenzione dei giocatori di tutto il mondo rinnovandosi di continuo. Andiamo quindi a dare alcuni esempi di personaggi che sono rimasti iconici e che tutt’ora vengono a mente quando si pensa alla parola videogioco.

5 tra i personaggi più iconici dei videogiochi

1) Pac-Man

Apre la lista il più vecchio dei personaggi che andremo ad elencare. Pac-man è il protagonista del gioco arcade rilasciato il 22 magio 1980 dalla compagnia giapponese Namco.  L’estrema semplicità del gioco, che consiste in nient’altro che fare più punti possibile prima di essere sconfitto dai fantasmini nemici, accompagnata però da un gameplay che per l’epoca era innovativo e che offriva una sfida al giocatore, ha fatto si che il videogioco di Pac-Man, si diffondesse in tutto il mondo con estrema rapidità, catturando l’attenzione di tutti. In aggiunta al suo divertente gameplay, il design stesso di Pac-Man è stato un fattore fondamentale per il suo successo, di fatto il simpatico omino giallo risultò subito simpatico sia a grandi che piccini, anche grazia all’attenta campagna di marketing fatta per sponsorizzare il gioco, al quale seguirono un’infinità di merchandise a tema Pac-Man.

2) Mario

Seppur uscito un anno dopo Pac-Man, Mario è senza ombra di dubbio il personaggio videoludico più famoso della storia. Introdotto per la prima volta nel 1981 nel videogioco Donkey Kong di Nintendo come sostituto di Braccio di Ferro, Mario ebbe un successo che nemmeno il suo stesso creatore, Shigeru Miyamoto si aspettava. Nel 1983 Mario riceve il suo primo videogioco arcade, chiamato Super Mario Bros. in cui viene introdotto il suo altrettanto iconico fratello, Luigi. Il carismatico idraulico italiano, con il suo buffo aspetto e gli altrettanti amati personaggi che accompagnano le sue avventure, è riuscito ad affermarsi nel campo dei videogiochi come nessun’altro: con oltre 200 giochi a lui dedicati, tantissimi cameo, serie tv, film, merchandise e molto altro, non è giusto definire Mario come uno tra i personaggi più iconici dei videogiochi, Mario è l’icona del videogioco e mai nient’altro si è anche solo avvicinato e detronizzarlo come tale.

3) Lara Croft

Tomb Rider fu una vera e propria innovazione nel campo dei videogiochi, portando sul mercato un mix tra puzzle, avventura e azione mai visto prima. Il successo del gioco, rilasciato nel 1996 per svariate console tra cui Playstation, fu dato anche dalla presenza della sua eroina principale, Lara Croft, che ammaliò totalmente il pubblico dell’epoca. La figura da donna indipendente, coraggiosa, affascinante, e carismatica, stravolse completamente la popolazione, ammaliandola al punto da rendere Lara Croft uno tra i personaggi più iconici dei videogiochi.

4) Pikachu

Ritorniamo in casa Nintendo con la mascotte del franchise più redditizio al mondo, Pokémon. Dal suo debutto nel 1996, Pokémon è sempre stato sulla cima dell’onda in quanto a vendite e popolarità, ma un boom degno di nota si ebbe con l’uscita dell’omonima serie animata, che vede per l’appunto Pikachu come uno dei suoi due protagonisti, affiancato dal suo allenatore umano Satoshi, Ash in italiano. Pikachu non è solo l’icona di un gioco o di un franchise, ma ‘l’icona di una generazione. Tutti i ragazzi che hanno avuto modo di giocare a Pokémon da piccoli, rivedono in Pikachu la loro infanzia, i propri bei ricordi nell’esplorare e scoprire il vasto mondo creato da Gamefreak, che oltre a Pikachu ha creato molti altri mostriciattoli che meriterebbero un posto in questa classifica dedicata a i personaggi più iconici dei videogiochi.

5) Sonic 

Ultimo, ma non per importanza, Sonic il riccio è l’icona della casa SEGA, da sempre una delle case di videogiochi più famose del mondo. Sonic nacque proprio come un tentativo da parte di SEGA di competere con Nintendo e il suo popolarissimo Mario, tanto che spesso Sonic è considerato un clone della creazione di Nintendo. Sonic ebbe il suo primo gioco nel 1991 in Sonic the Hedgehog, uscito per SEGA Mega Drive, dopo essere apparso per la prima volta in un altro gioco SEGA sotto forma di cameo. Dal 1991, Sonic ha ricevuto oltre una sessantina di giochi a lui dedicati, oltre che serie animate, fumetti, merchandise e molto altro proprio come Mario, con il quale ha avuto anche svariati giochi in collaborazione. Sonic, tra i personaggi più iconici dei videogiochi , è uno dei più amati nonché uno dei più apprezzati anche ai nostri giorni, soprattutto per gli appassionati dei giochi retro, Sonic è letteralmente il meglio che c’è.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Mariano Tammaro

Vedi tutti gli articoli di Mariano Tammaro

Commenta