Film in uscita: i più interessanti del 2023

film in uscita

Film in uscita: quali sono i più interessanti del 2023? Ecco una serie di pellicole distribuite al cinema o in streaming.

Il 2023 si prospetta un anno molto interessante dal punto di vista cinematografico. In primis, si segnala il ritorno in sala di notevoli registi come Ridley Scott, Wes Anderson, Martin Scorsese e Christopher Nolan.

Oltre alla presenza di questi notevoli artisti, la nuova stagione cinematografica offre delle sorprese che potrebbero rivelarsi sbalorditive e  importanti dopo l’uscita.

Film in uscita tra gennaio e giugno

EMILY di FRANCES O’CONNOR

Genere: biografico, drammatico

Cast: Emma Mackey, Oliver Jackson-Cohen, Alexandra Dowling, Fionn Whitehead

L’attrice Frances O’Connor, famosa per il suo ruolo di Monica Swinton nel film di Steven Spielberg A.I.-Intelligenza artificiale, decide di mettersi dietro la macchina da presa per raccontare la storia di una delle più famose scrittrici della letteratura inglese (e mondiale). Emily è la vicenda, raccontata da un’anziana Emily Brontë a sua sorella Charlotte, della nota autrice di Cime Tempestose e della vicenda sentimentale che ispirò il suo più famoso romanzo.

Data di uscita: 17 marzo (USA) 

ELEMENTAL di PETER SOHN

Genere: Animazione, commedia

Cast: Leah Lewis, Mamoudou Athie

Il regista della pellicola d’animazione Pixar Il viaggio di Arlo torna al cinema con una nuova storia da raccontare “sia ai più piccoli che ai grandi”. In una città immaginaria, dove gli abitanti sono costituiti dai quattro elementi aristotelici (acqua, aria, fuoco e terra), la ragazza di fuoco Ember incontra il simpatico e timido ragazzo acqua Wade. Un incontro banale che si rivela fatale. I due scopriranno di non essere per nulla diversi; piuttosto, di avere molto in comune.

Data di uscita: 16 giugno  (USA) 

ASTEROID CITY di WES ANDERSON

Genere: romantico, commedia

Cast: Sofia Lillis, Tom Hanks, Brian Cranston, Margot Robbie, Scarlet Johansson, Jeff Goldblum, Adrien Brody, Tilda Switon, Jeffrey Wright, Maya Hawke, Rupert Friend

Il regista  (autore di Grand Hotel Budapest, Il treno per il Darjeeling e The French Dispatch) ama trasportare il pubblico nel suo mondo dominato dai colori pastello e dalle storie senza tempo. Siamo negli anni Cinquanta, un gruppo di studenti e genitori si trovano riuniti  per partecipare ad una competizione accademica in una cittadina statunitense.

Data di uscita: 16 giugno (USA)

Film in uscita tra luglio e dicembre

OPPENHEIMER di CHRISTOPHER NOLAN

Genere: Drammatico, biografico, thriller

Cast: Cillian Murphy, Emily Blunt, Florence Plugh, Matt Damon, Robert Downey Jr., Rami Malek, Gary Oldman, Kenneth Branagh, Dane De Haan, Benny Safdie, Matthew Modine, Jack Quaid, Olivia Thirlby, Casey Affleck 

Tra i film in uscita a luglio. Dopo aver diretto Tenet, il regista britannico Christopher Nolan propone una storia diversa. Oppenheimer è un film avvolto ancora nel mistero (tipico delle pellicole di Nolan) che racconta di J. Robert Oppenheimer, il giovane fisico americano che “avrebbe cambiato la storia dell’umanità” con una terribile invenzione: la bomba atomica. Bioetica e thriller si fondono in questa interessante pellicola dell’autore di Inception, The Prestige e Il Cavaliere Oscuro.

Data di uscita: 20 luglio 

BARBIE di GRETA GERWING

Genere: Commedia, romantico

Cast; Margot Robbie, Ryan Gosling, America Ferrera, Simu Liu, Alexandra Shipp, Will Ferrell, Michael Cera, Ncuti Gatwa, Emma Mackey

La regista rivelazione Greta Gerwing (Lady Bird e Piccole Donne) e lo sceneggiatore Noah Baumbach (Greenberg, Frances Ha, Storia di un matrimonio e Rumore bianco) uniscono le loro conoscenze cinematografiche per dare vita ad un progetto diverso: realizzare una pellicola in live-action dedicata al noto giocattolo della Mattel. Una pellicola insolita che potrebbe essere un notevole omaggio meta-cinematografico e rivisitazione della famosa bambola.

Data di uscita: 21 luglio

NEXT GOAL WINS di TAIKA WAITITI

Genere: Sportivo, commedia

Cast: Michael Fassbender, Elizabeth Moss, Will Arnet, Rachel House, Uli Latukefu

La vicenda è ambientata lo scorso decennio. Thomas Rongen è un ex calciatore olandese che ha accettato una sfida: allenare la squadra di calcio delle Samoa americane in occasione delle qualificazioni dei Mondiali di calcio in Brasile del 2014. Nonostante la squadra sia considerata “la sfavorita” per partecipare ad un mondiale, Rongen farà di tutto pur di aiutare i suoi ragazzi a vincere.

Data di uscita: 22 settembre (USA)

DUNE: PART TWO di DENIS VILLENUEVE

Genere: fantascienza, azione, epico

Cast: Timothèe Chamalet, Zendaya, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Dave Bautista, Stellan Skarsgård, Javier Bardem, Florence Plugh, Austin Butler, Christopher Walken, Lèa Seydoux, Tim Blake Nelson 

La seconda parte del viaggio di Paul Atreides, noto con il nome messianico Muad’Dib, continua nel secondo capitolo del kolossal della Warner Bros e Legendary Pictures diretto da Denis Villenueve. Il ragazzo desidera vendicarsi degli assassini del padre e del loro mandante, il barone Vladmir Harkonnen. Ma una terribile minaccia sta per abbattersi sul nostro protagonista.

Data di uscita: 3 novembre (USA)

WISH di CHRIS BUCK 

Genere: musical, commedia, avventura

Cast: Ariana DeBose, Alan Tudyk

Il duo Chris Buck e Jennifer Lee, autori dei classici Disney Frozen- Il regno di ghiaccio e Frozen II- Il segreto di Arendelle, presentano Wish. Si tratta della pellicola che celebrerà i 100 anni dei Walt Disney Animation Studios. La protagonista del sessantaduesimo classico è una fanciulla che cercherà di salvare il suo regno dall’oscurità rivolgendosi alla “stella dei desideri” (ossia l’astro che invocano molto spesso i protagonisti dei film d’animazione della Disney). Secondo il parere dei suoi creatori, Wish rappresenterà il passato e il futuro dell’animazione, dal momento che, ci sarà spazio sia per la CGI che per l’animazione tradizionale e una nuova tecnica ad acquerello.

Data di uscita:  22 novembre (USA)

Film in uscita sulle piattaforme streaming

LUTHER: THE FALLEN SUN di JAIME PAYNE

Genere: drammatico, thriller, poliziesco 

Cast: Idris Elba, Andy Serkis, Cynthia Erivo

Dopo le vicende narrate nell’ultima stagione della serie tv Luther, il detective afro-britannico deve affrontare una nuova minaccia. Un perfido miliardario, che si occupa del settore informatico, sfrutta le sue conoscenze tecnologiche per manipolare e uccidere così da convincere John Luther a tornare sulla scena del crimine londinese.

Data di distribuzione su Netflix: marzo 2023 

KILLERS OF THE FLOWER MOON di MARTIN SCORSESE

Genere: thriller, western, giallo

Cast: Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Jesse Plemons, Brendan Fraiser, Tantoo Cardinal

Killers of the Flower Moon è il nuovo film di Martin Scorsese, il quale torna a dedicarsi alla regia dopo aver diretto The Irishman. Questa pellicola segna una nuova collaborazione fra il regista italoamericano con i suoi due attori feticci: DiCaprio e De Niro. La vicenda è ambientata all’inizio del Novecento, in una riserva indiana dello stato dell’Oklahoma. Qui un misterioso serial killer sta mietendo le sue vittime in una piccola comunità di nativi americani.

Data di distribuzione su AppleTv+: sconosciuta

NAPOLEON di RIDLEY SCOTT

Genere: drammatico, storico, biografico

Cast: Joaquin Phoenix, Vanessa Kirby, Tahar Rahim, Ben Miles, Phil Cornwell

L’idea di realizzare un film biografico su Napoleone ha sempre affascinato qualsiasi regista poiché tale personaggio importante per la storia europea offre diversi spunti narrativi. In questo caso, il regista inglese Ridley Scott (autore di Alien, Blade Runner e Il Gladiatore) offre una sua visione sul noto imperatore borghese.

Scott torna a collaborare per la seconda volta con Phoenix, dopo Il Gladiatore, per raccontare le epiche gesta di Napoleone Bonaparte; invece, la giovane ma talentuosa Vanessa Kirby veste i panni della consorte creola Giuseppina. 

Data di distribuzione su AppleTv+: sconosciuta 

Immagine: Pixabay

Leggi anche:

M3GAN: il nuovo film di Gerard Johnstone | Recensione

A proposito di Salvatore Iaconis

Laureato in Lettere Moderne presso l'Universitá Federico II di Napoli il 23 febbraio 2022 e giornalista iscritto all'ordine regionale dal 26 gennaio 2021. Grande amante della lettura dai classici della tradizione fino ai best-sellers più recenti, appassionato di cinema in tutte le sue forme nonché di teatro, storia, arte e filosofia.

Vedi tutti gli articoli di Salvatore Iaconis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *