Il fenomeno Nepo Baby: talento o fortuna di famiglia?

Al giorno d’oggi è sempre più frequente notare sugli schermi volti già noti, che ci sembrano quasi familiari. Non sempre ci sbagliamo: spesso, o quasi sempre, sono figli di persone famose che abbiamo già visto crescere e postare sui social. Infatti, il mondo della televisione, dei social, della musica o della moda sono – in parte – popolati da figure già note per la loro appartenenza familiare. Tale fenomeno ha un nome ben specifico: nepo baby – un termine inglese che deriva da “nepotism baby” e si riferisce a una persona che ha ottenuto successo e opportunità professionali grazie ai suoi genitori o parenti famosi.

I Nepo Baby più famosi e i loro legami familiari

Nome Nepo Baby Genitori Famosi Settore Principale
Maya Hawke Uma Thurman & Ethan Hawke Recitazione (Stranger Things)
Lily-Rose Depp Johnny Depp & Vanessa Paradis Moda (Chanel) & Recitazione
Hailey Bieber Stephen Baldwin (Famiglia Baldwin) Moda & Imprenditoria (Rhode)

Cos’è un Nepo Baby: definizione e dibattito sulla meritocrazia

Le opinioni sul fenomeno nepo baby sono diverse: c’è chi ritiene che avere genitori famosi non garantisca, di conseguenza, un facile accesso alla popolarità, molti altri, invece, credono che crescere in una famiglia già famosa possa essere un trampolino di lancio da non sottovalutare: sostegno economico maggiore, accesso facile ai provini e più visibilità; riuscendo addirittura a superare chi studia da anni canto e recitazione. Questo fenomeno divide il pubblico tra fascino, invidia e irritabilità.

Nasce così il dibattito sull’effettiva meritocrazia – principio secondo cui le posizioni di potere e le ricompense dovrebbero essere assegnate in base al merito individuale, come l’impegno e il talento. Nel mondo dello spettacolo però, spesso, ciò si contraddice con la realtà: infatti, chi nasce in una famiglia influente tende ad avere una strada più spianata verso il successo, rispetto a chi parte da zero.

Alcuni dei volti noti sugli schermi, definiti nepo baby dagli utenti sul web

Maya Hawke: figlia d’arte in Stranger Things

Maya Hawke nepo baby
Maya Hawke, figlia di Uma Thurman e Ethan Hawke – (Toglenn – Wikipedia)

Un esempio molto discusso è il caso di Maya Hawke – nota per aver recitato in Stranger Things. Il suo cognome già familiare ha suscitato molta curiosità: è, infatti, figlia di due colossi del cinema – Ethan Hawkenoto attore e sceneggiatore – e Uma Thurman – nota per aver recitato in Kill Bill e Pulp Fiction di Quentin Tarantino. Maya Hawke stessa ha dichiarato di aver avuto privilegi, grazie ai suoi genitori, che le hanno permesso accesso facile al mondo dello spettacolo.

Lily Rose Depp: una carriera tra moda e polemiche

Lily Rose Depp nepo baby
Lily Rose Depp alla premier della serie TV The Idol al Festival di Cannes, 2023 – (Canal22 – Wikimedia)

Un altro caso emblematico è quello di Lily Rose Depp, figlia dell’attore Johnny Depp e della cantante e modella Vanessa Paradis. Nota per aver recitato nella serie TV The Idol di Abel Tesfaye e per essere diventata, sin da bambina, il volto di grandi maison come Chanel, Lily Rose Depp è stata spesso al centro di discussioni mediatiche per il suo cognome che, certamente, non può passare inosservato.

Hailey Bieber: dai Baldwin al successo imprenditoriale

Hailey Bieber nepo baby
Hailey Baldwin ai BillBoard 2018 – (Eric Ita – Wikimedia)

Un caso altrettanto significativo è quello di Hailey Bieber, nata Hailey Baldwin, appartenente a una delle famiglie più note di Hollywood. Figlia dell’attore Stephen Baldwin e nipote dei celebri Alec, Daniel e William Baldwin. È cresciuta in una famiglia ben inserita nel mondo dello spettacolo, che le ha permesso di inserirsi facilmente nel mondo della moda, come modella.

Oggi, Hailey Bieber possiede anche un suo brand di make-up e skincare: Rhode, che ha raggiunto grande successo non solo grazie alla qualità dei prodotti, ma anche grazie al forte “effetto nome” e alla visibilità mediatica di Hailey. Inoltre, da anni, molti utenti online si interrogano sulla facilità con cui Hailey, sin da bambina, sia riuscita ad avvicinarsi al noto cantante Justin Bieber – sono, infatti, presenti numerose teorie e video sul web al riguardo – che presumono che la sua amicizia con altre VIP – come le sorelle Jenner e le sorelle Hadid (amiche di Justin Bieber) – possano aver facilitato l’avvicinamento, poi la relazione e infine il matrimonio con Bieber.

Questi esempi mostrano chiaramente come nel mondo dello spettacolo privilegio familiare e talento personale si intreccino, rendendo complesso valutare quanto il successo sia frutto di meritocrazia o di opportunità ereditate.

Fonte immagine: Our Movie Guide – Wikimedia

Articolo aggiornato il: 31/12/2025

Altri articoli da non perdere
Serie Tv Arcane | Recensione
serie tv Arcane

La serie tv Arcane, presentata su Netflix da Riot Games, è ambientata nel mondo di League of Legends, videogioco gratuito Scopri di più

The Office Reunion: Carell fa piangere Krasinski sul set
Durante le riprese del suo nuovo film, IF – Gli amici immaginari, Krasinski ha avuto una toccante reunion dopo The Office con Steve Carell.

La sitcom statunitense The Office è una delle serie televisive più amate degli ultimi tempi, diventata con il tempo un Scopri di più

Intervista a Diego Macario. Il coraggio di guardare avanti è un inno alla speranza

"Il coraggio di guardare avanti" è un cortometraggio scritto, diretto e interpretato dall'attore e regista Diego Macario. Il progetto è nato Scopri di più

Natale con te, film del 2022 | Recensione
Natale con te, film del 2022 | Recensione

Natale con te (traduzione del titolo originale Christmas with you) è un film del 2022 diretto da Gabriela Tagliavini. La Scopri di più

Film e serie tv sui viaggi nel tempo: 6 consigli da vedere
Viaggi nel tempo: i film e le serie tv più belle

Nel mondo del cinema ci sono temi ricorrenti e famosi, uno di questi riguarda i viaggi nel tempo. Tra la Scopri di più

Unorthodox (miniserie, Netflix) | Recensione
Unorthodox (miniserie, Netflix) | Recensione

Prodotta da Netflix e, considerata una delle miniserie tv più viste del 2020, Unorthodox si ispira liberamente all’autobiografia della scrittrice Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Elisabetta Soprano

Vedi tutti gli articoli di Elisabetta Soprano

Commenta