La serie The Umbrella Academy, l’ultima stagione su Netflix

La serie The Umbrella Academy, ultima stagione

La serie The Umbrella Academy è giunta all’ultima stagione e i fan di tutto il mondo si stanno già chiedendo cosa accadrà.

Miracolosamente illesa dallo sciopero degli sceneggiatori e degli attori – le riprese sono terminate a maggio, poco prima dell’inizio dello sciopero – la serie di successo ha fatto la scelta radicale probabilmente ben ragionata, di chiudere la sua storia alla quarta stagione. La trama intricata, il cast corale di personaggi unici nel loro genere e tuttavia legati da un legame familiare e i continui salti temporali, ne faranno probabilmente un cult, anche se la serie non ha avuto un riscontro planetario come Stranger Things, dei fratelli Duffer. 

The Umbrella Academy First Look
Fonte: screenshot dal video promozionale “First Look” di The Umbrella Academy

The Umbrella Academy: nascita e trama della serie

La serie The Umbrella Academy è tratta da un fumetto partorito dalla mente del musicista Gerard Way, frontman della band My Chemical Romance e realizzata da Gabriel Bà, ed è stata pubblicata prima dalla Dark Horse Comics negli Stati Uniti ed edita in Italia da Magic Press nel luglio 2009 per la collana Psycho Books e più di recente in una edizione speciale per Bao Publishing che include il volume Sembri la Morte, una serie di storie più che altro dedicate al personaggio di Klaus.

La storia parla di un eccentrico imprenditore, esploratore e scienziato, Sir Reginald Hargreeves, che il primo ottobre 1989 adotta sette bambini speciali, nati letteralmente da un momento all’altro da madri che non avevano mostrato segni di gravidanza fino a l momento del parto. Sir Reginald, sotto le cui spoglie, si nasconde un alieno, cresce i bambini senza affetto, addestrandoli duramente ad usare i loro superpoteri, per combattere il crimine ma la famiglia finirà per separarsi ed ognuno prenderà strade diverse per poi ritrovarsi al funerale del capofamiglia: la storia inizia in questo punto. 

Nel 2019, gli sceneggiatori Jeremy Slater (The Exorcist la serie, Moon Night ) e Steve Blackman, (Fargo, Private Practice, il primo spin off di Grey’s Anatomy) ha iniziato a lavorare alla serie come showrunner. Il successo ottenuto ha portato alla produzione di una seconda stagione, all’inserimento di nuovi personaggi nella terza – la Sparrow Academy in una nuova linea temporale, altri ragazzi con superpoteri adottati da Hargreeves – e infine alla quarta ed ultima stagione che vede il ritorno del cast principale più tre novità: Megan Mullally, la famosissima Karen Walker di Will & Grace, l’attore Nick Offerman, marito della Mullally nella vita e qui sullo schermo, e David Cross, attore comico visto in commedie di successo come Scary Movie 2, Man in Black e Alvin Superstar

Per far contenti i fan di della serie The Umbrella Academy e non perdere l’attenzione, Netflix non manca di lanciare di quando in quando dei “segnali”! Il primo Ottobre, giorno del compleanno dei fratelli Hargreeves nella storia, è stato lanciato il primo video promozionale First Look dei personaggi. Qualche piccola anticipazione è stata fornita in un video pubblicato che include la prima parte delle interviste e immagini dell’ultimo table read, un momento sempre speciale per gli attori che recitano insieme da un po’ di tempo. E più recente, uno spot Netflix di qualche giorno fa, ha annunciato l’arrivo imminente delle nuove serie e nuove stagioni in arrivo nel 2024, dando un altro assaggio del nuovo look dei personaggi. Tuttavia, la data di uscita della serie non è ancora stata resa nota. Nel video del 9 Novembre gli stessi attori hanno dichiarato che l’ultima stagione sarà particolarmente ricca di colpi di scena, azione e drammi classici di tutte le famiglie. Per citare Robert Sheehan, interprete di Klaus il Medium: «Non aspettatevi niente ed otterrete di tutto!».

Nell’attesa di una data, facciamo un piccolo recap dei personaggi principali della serie:

The Umbrella Academy 4 Promotional Photo
Fonte: foto promozionale The Umbrella Academy 4

Il coraggioso Luther, ovvero Numero 1 (Tom Hopper: Il Trono di Spade 6,Merlin, I Vichinghi) l’unico rimasto al servizio dell’Umbrella Academy, con il corpo da Gorilla che ha accentuato la sua forza sovrumana, ottenuto a causa di un esperimento di Sir Reginald per salvargli la vita dopo una missione nello spazio. 

Diego, Numero 2 (David Castañeda: Lie to me, Soldado di Stefano Sollima, Jane the Virgin) , abile combattente capace di deviare la traiettoria di coltelli, proiettili e qualsiasi cosa gli venga sparata contro. E’ un’idealista e un giustiziere con un animo romantico. E’ innamorato di Layla (Ritu Arya: Barbie, Red Notice, Last Christmas) nata lo stesso giorno e dotata di poteri ma cresciuta come un killer da Handler, interpretata dalla bravissima Kate Walsh – la dottoressa Addison di Grey’s Anatomy e Private Practice.  Il suo dono è quello di imitare i poteri degli altri.  

La bella e forte Allison, Numero 3 (Emmy Raver-Lampman: Hamilton a teatro, Jane the Virgin, The Beekeeper) capace di far fare agli altri ciò che vuole solo pronunciando la frase “Ho sentito delle voci”. E’ divorziata e ha una figlia ma alla fine della terza stagione, la ritroviamo sposata con un uomo conosciuto nel 1963 e con sua figlia che ha un aspetto completamente diverso. 

Klaus, Numero 4 (Robert Sheehan: The Misfits, L’Ultimo dei Templari, Shadowhunter) forse il personaggio più originale e divertente dell’intera brigata. E’ un medium capace di resuscitare dalla morte ed è dolce e affettuoso con i fratelli nonostante questi lo trattino male. Nel 1963 crea una setta di Hippy nella residenza ereditata da una ricca signora affascinata dai suoi modi e dai suoi “poteri”. 

Numero 5 (Aidan Gallagher: Nicky Ricky, Dicky and Dawn, Modern Family) irascibile e decisamente poco accomodante, Cinque non ha mai fatto in tempo a scegliersi un nome. Forte della sua capacità di viaggiare attraverso il tempo e lo spazio, un giorno ha saltato troppo in avanti finendo in un mondo post apocalittico dove ha vissuto per 45 anni con la sola compagnia di un manichino di nome Delores, finché la Commissione non lo ha trasformato in un killer. Quando è tornato in famiglia, ha commesso un errore di calcolo e si è ritrovato a 58 anni nel suo corpo da adolescente, il che lo ha reso ancora più irritabile. 

Ben, Numero 6 (Justin H.Min: After Jang, Lo Scontro, American Refugee) di Ben per due stagioni sappiamo principalmente che è morto da adolescente durante una missione ma nella terza stagione lo ritroviamo vivo e vegeto e con l’ambizione di diventare il Numero 1 e il prediletto di Reginald Hargreeves. E’ noto anche come Kraken per la capacità di generare tentacoli che escono dal suo addome. 

Vanya/Victor, Numero 7 (Elliot Page: Juno, Inception, X Men- Conflitto Finale) Vanya è forse l’essere più potente sulla faccia della terra ma anche il più pericoloso, per cui Sir Reginald l’ha cresciuta in disparte dagli altri membri dell’Umbrella Academy, convincendola con l’aiuto di Allison, che non aveva poteri. La scoperta delle sue capacità provocherà un profondo cambiamento in lei e nella sua vita, fino ad arrivare alla storia d’amore con una donna e alla scelta di diventare Victor.  L’evoluzione del personaggio da Vanya a Victor ha seguito il percorso di transizione che l’attore Elliot Page aveva iniziato e che ha anche raccontato in un libro uscito nel corso del 2023.

I dettagli della serie The Umbrella Academy: la scelta musicale

Un paio di curiosità riguardo La serie The Umbrella Academy riguardano l’incredibile selezione musicale e le scene di ballo. I brani scelti, originali o in cover sono sempre perfettamente abbinati al momento e proprio come Running on the Hill in Stranger Things, hanno fatto tornare in auge alcuni pezzi leggendari. E infine ci sono le iconiche scene di ballo: la scena in cui quasi tutti – manca Cinque che arriverà alla fine della canzone – ballano sulle note di I think We’re Alone Now di Tiffany in un’atmosfera quasi da casa di bambole nella prima stagione. Nella seconda, invece, vediamo Klaus, Vanya ed Allison ballare nel salone dove quest’ultima lavora nel 1963 al ritmo di Twistin the night away di Sam Cooke e infine nella terza stagione, le due fazioni (Umbrella Academy e Sparrow Academy) si sfidano a colpi di Footloose di Kenny Loggins, dando vita ad una delle scene più indimenticabili della serie. Viene naturale quindi chiedersi se anche nella quarta stagione assisteremo ad un numero musicale! Non ci resta quindi che restare sintonizzati su Netflix e scoprire in che modo i Fratelli Hargreeves affronteranno quest’ultima avventura tutti insieme. La data di uscita è stata diffusa proprio in questi giorni ed è l’8 Agosto 2024. 

Fonte immagine in evidenza: Locandina quarta stagione di The Umbrella Academy

A proposito di Adelaide Ciancio

Vedi tutti gli articoli di Adelaide Ciancio

Commenta