Personaggi di Big Bang Theory: la chiave del successo della sitcom

Big Bang Theory | La chiave del suo successo

Big Bang Theory, nota serie tv statunitense, inizia pochi anni dopo l’ultimo episodio di Friends. La prima stagione segue infatti ancora il buon  vecchio stile sitcom, pochi ambienti, battute semplici e risate in sottofondo. Queste ultime sono essenziali per la buona riuscita di una serie tv come Big Bang Theory, Friends, The Cosby’s show o How I Met Your Mother. Lo stile difatti ricorda quello di sketch teatrali (le origini della sitcom vanno infatti ritrovate nell’ambiente del teatro) i personaggi di Big Bang Theory tuttavia, fatta eccezione l’essere lievemente stereotipati, non sono assimilabili a personaggi teatrali. Penny, Howard, Leonard, Amy, Bernadette, Rajesh e Sheldon sono persone comuni. I personaggi di Big Bang Theory mettono in risalto le debolezze e le fragilità di ragazzi come tanti, che partono per il college ed hanno avuto il sussidio dei loro genitori e dello studio che hanno intrapreso per andare avanti.

Ecco una overview dei personaggi principali di Big Bang Theory

  • Amy Farrah Fowler : soffre di panico notturno, ha problemi sociali non perché affetta da disturbi ma perché ha dedicato la sua vita allo studio, uno studio approfondito sulla neurologia e gli schemi di ragionamento e di creazione di legami. Il suo razionalizzare gli schemi sociali ha comportato un suo distacco da questi, perché sa che ad ogni risposta emotiva corrisponde una spiegazione neurologica o correlata alla biologia dei primati. Da bambina non ha potuto divertirsi come gli altri della sua età, a causa di una madre troppo opprimente che la soggiogava, quando entra in scena non è ancora avvezza ai rapporti di amicizia, sembra quasi come se la continua privazione di amicizie l’abbia portata a credere di non averne bisogno, o addirittura che quel modo di vivere non fosse per lei. Tuttavia, una volta aver legato con i componenti del gruppo, ne diventerà quasi dipendente, in particolar modo con le ragazze, avere un’amica di sesso femminile era sempre stato il suo più grande desiderio.
  • Sheldon Lee Cooper: futuro fidanzato e marito di Amy, è tra i personaggi di Big Bang Theory più acclamati, soffre anch’egli di problemi sociali, nel suo caso dovuti principalmente dalla sua intelligenza che lo ha fatto sentire per anni diverso dagli altri bambini, perché le sue passioni si basavano sulla sete di scoperte. Inoltre il suo disturbo ossessivo compulsivo e germofobo tendono a marcare ancora di più la distanza che c’è tra lui e gli altri esseri umani. Sebbene lo dimostra con difficoltà Sheldon è un individuo dotato di una profonda sensibilità, che lo ha reso fragile e vulnerabile, il distacco emozionale che lo caratterizza è in realtà un arma di difesa creata durante l’infanzia. Lo spin off di Big Bang Theory (Young Sheldon) nonostante i suoi evidenti buchi di trama, riesce a rappresentare molto bene questo suo dualismo emotivo.
  • Leonard Hofstadter: Apparentemente il personaggio più stabile della serie Big Bang Theory, un ragazzo comune, fragile perché cresciuto in una famiglia di accademici. L’ambiente in cui ha vissuto ha notevolmente influenzato la sua crescita, così che le aspettative da parte dei genitori nei suoi confronti fossero davvero molto alte. Per queste ragioni Leonard cresce con un forte senso di insicurezza e paura dell’abbandono, problemi che influiscono profondamente sulle future relazioni del ragazzo.
  • Howard Joel Wolowitz: Dal carattere esuberante è un personaggio dalle interessanti sfaccettature. Sebbene venga inizialmente presentato allo spettatore come colui che dipende ancora dai genitori. All’inizio di Big Bang Theory è descritto come stazionario, perché non fa nulla per cambiare né il suo status accademico né per uscire dal nido materno e trovarsi un suo appartamento, sarà colui che per amore riesce a trovare la forza di migliorarsi, diventando finalmente adulto e forse anche uno dei più maturi all’interno del gruppo. La perdita del padre in età molto giovane lo ha portato a prendersi cura della madre depressa, rendendolo un figlio molto devoto ma anche dipendente psicologicamente dal suo affetto. Inoltre a questa perdita lui reagisce costruendosi un ambiente in cui lui continua ad essere il fanciullo di sempre, pur avendo un lavoro da adulto, è un meccanismo di difesa per non sentire la mancanza di affetto. Grazie a Bernadette trova l’amore ed il coraggio per rinascere e diventare un uomo.
  • Bernadette Maryann Rostenkowski: introdotta nella serie come l’amica di Penny che lavora part-time al Cheesecake Factory per pagarsi gli ultimi anni di studio all’università, con lo scopo di laurearsi in microbiologia. Una ragazza molto insicura, spesso presa poco sul serio dato il suo aspetto fisico, diventerà la persona che più tra tutte crede in sé stessa, una sorta di reazione psicologica dovuta al senso di inferiorità che per anni ha provato, ma dopo aver ricevuto il suo dottorato ed il primo incarico presso una compagnia farmaceutica che la pagherà profumatamente, la sua autostima inizia a salire. Il suo riscatto sociale è arrivato, e sarà tra i personaggi di Big Bang Theory che più avrà successo nel suo lavoro.
  • Rajesh Ramayan Koothrappali: conosciuto come Raj dagli amici, è un astrofisico proveniente dall’India, il padre è un uomo di successo, ricco e ci sa fare con le donne, Rajesh si sente inferiore alla figura paterna ed alle aspettative che la sua famiglia ha per lui. Questa sua debolezza emotiva si traduce in un disturbo psichiatrico, il mutismo selettivo in presenza di donne. Anche la sua storia prevede una crescita affiancata da tante ricadute verso il basso. Riuscirà tuttavia a superare i suoi limiti, grazie agli amici ed il loro supporto nei momenti più difficili.
  • Stuart: un personaggio quasi marginale in Big Bang Theory, che però ha una storia molto particolare. La prima volta ci viene presentato come il proprietario di un negozio di fumetti, un po’ timido ma con rispetto per sé stesso, abile nel disegno ed affascinato dalle storie di fantasia, un personaggio affascinante anche se considerato nerd. Tuttavia il passare del tempo lo ha reso sempre più triste e solo, facendolo cadere in depressione.

Dopo una accurata analisi dei protagonisti è evidente che i registi non avevano come fine ultimo la realizzazione di una serie tv improntata su delle storie di vita romanzata, mette in scena delle vite comuni, dove i protagonisti sono fragili e il loro progredire nella vicenda significa crescere, come il normale decorso di un ragazzo comune. Attraverso le loro storie mette alla luce problemi e situazioni che tanti si trovano ad affrontare nella vita di tutti i giorni. C’è amore ed amicizia ma anche amarezza. Questo è il punto di forza della serie, la chiave del suo successo è stata proprio quella di prendere persone comuni, alcuni attori non hanno recitato altro che in Big Bang Theory.

Mayim Bialik, attrice che impersonifica Amy, è prima di tutto una neuroscienziata, ed oggi si occupa di divulgazione scientifica. Ogni formula fisica, affermazione biologica, ogni studio menzionato o citato di sfuggita nello show ha verità scientifiche alla base. Nulla è inventato, nulla è per caso. Inoltre diversi scienziati come Stephen Hawking o Neil deGrasse Tyson hanno preso parte allo show, apportando il loro contributo scientifico ed aumentando la credibilità della serie.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia 

A proposito di Laura Cavaliere

Vedi tutti gli articoli di Laura Cavaliere

Commenta