Con il suo debutto il 19 settembre 2007, Gossip Girl è diventata in poco tempo una delle serie più amate dai Millennial e dalla Generazione Z. La serie narra le vite di un gruppo di adolescenti dell’Upper East Side di New York, filtrate dall’occhio indiscreto di un misterioso blog. Uno degli enigmi che accompagnano le 6 stagioni è, infatti, l’identità di questa figura che svela i segreti dei giovani privilegiati di Manhattan. Per addentrarci nel vivo dell’alta borghesia newyorkese, è necessario prima analizzare i personaggi di Gossip Girl.
Indice dei contenuti
I personaggi principali di Gossip Girl (Tabella)
Personaggio | Definizione / ruolo |
---|---|
Serena van der Woodsen | La “It Girl”, carismatica e apparentemente perfetta. |
Blair Waldorf | L’ape regina, ambiziosa, insicura e manipolatrice dal cuore sensibile. |
Dan Humphrey | Il “ragazzo solitario” (Lonely Boy), l’outsider intelligente e aspirante scrittore. |
Nate Archibald | Il “ragazzo d’oro”, il gentiluomo premuroso e onesto. |
Chuck Bass | L’antieroe egocentrico e tormentato, dall’ironia tagliente. |
Analisi dei 5 protagonisti della serie
1. Serena van der Woodsen
Serena è uno dei personaggi principali, considerata la It Girl dell’Upper East Side. È bionda, alta, snella, socievole e carismatica. Nel corso della serie, ha una relazione altalenante con Dan Humphrey ed è la migliore amica di Blair Waldorf. Nonostante non sia particolarmente portata per lo studio, riesce spesso a cavarsela, causando non pochi attriti con l’amica Blair, che sembra faticare il doppio per ottenere ciò che vuole. A differenza di quest’ultima, Serena è meno attenta alla moda, mentre Blair è più meticolosa e ordinata.
2. Blair Waldorf
Nonostante il suo stile di vita privilegiato, Blair è spesso attanagliata dalle insicurezze, causate dal costante paragone con Serena. Questo la porta ad assumere atteggiamenti manipolativi, ma in realtà è molto sensibile e amorevole, specialmente con Chuck Bass, di cui si innamora. Per aumentare il suo ego, Blair cerca quasi sempre relazioni con uomini degni della sua condizione. I suoi drammi principali ruotano attorno alla sua storica relazione con Nate Archibald e al suo intenso interesse amoroso per Chuck.
3. Dan Humphrey
Dan è il classico ragazzo intelligente, il più bravo della classe, ma anche un rubacuori spiritoso. Viene spesso definito Lonely Boy perché ha pochi amici e viene spesso visto in giro da solo. È molto protettivo nei confronti delle persone che ama, soprattutto sua sorella Jenny e Serena, con cui avrà una storia d’amore centrale per tutta la serie.
4. Nate Archibald
Nate è un vero gentiluomo: premuroso, amorevole e protettivo. È di animo buono, tanto da essere l’unico personaggio a non aver mai inviato pettegolezzi a Gossip Girl. Probabilmente è l’unico del gruppo a non essere così interessato alla ricchezza dell’Upper East Side, e il suo tratto distintivo è l’onestà.
5. Chuck Bass
Chuck Bass è il personaggio egocentrico per antonomasia, noto per la sua tagliente ironia. Tuttavia, possiede anche un lato buono che emerge nel suo complesso e profondo rapporto con Blair. Come lei, anche Chuck ha delle insicurezze, probabilmente derivate dal difficile rapporto con il padre. La sua frase iconica, «I’m Chuck Bass», è un modo per ricordare a sé stesso e agli altri il suo potere e le sue capacità.
Ma alla fine, chi è Gossip Girl?
Il mistero che attraversa tutte e sei le stagioni viene svelato nell’episodio finale. A sorpresa, si scopre che dietro il blog di Gossip Girl si nasconde Dan Humphrey. Lui stesso ammette di aver creato il blog per poter entrare a far parte del mondo dorato di Serena e dei suoi amici, un mondo da cui si sentiva escluso.
Fonte immagine: copertina della serie Gossip Girl su Netflix
Articolo aggiornato il: 28/08/2025