Serie tv per allenare lo spagnolo: 5 da non perdere

5 serie tv per allenare lo spagnolo

Ecco 5 serie tv per allenare lo spagnolo, da anni una delle lingue più parlate al mondo, secondo un dato aggiornato al 2022, nel mondo è parlato da circa 548 milioni di persone, e questo è uno dei motivi per cui, ad oggi, in tantissimi decidono di dedicare i propri studi a questa lingua. Infatti, oltre che per la sua bellezza, lo spagnolo può aprire le porte del mondo a chiunque ne diventi madrelingua. Sempre più giovani decidono di approfondire gli studi linguistici sin dalle superiori, ed è diventata una delle lingue più apprezzate, tanto da sceglierlo in massa anche all’Università da moltissimi studenti. Di conseguenza allenare il proprio spagnolo è diventata una prerogativa per tantissime persone, per questo motivo si sono sviluppati nel tempo diversi modi per esercitarsi e migliorarsi sempre di più. Uno dei modi per apprendere velocemente e nel miglior modo possibile la fonetica dello spagnolo è quello di viaggiare in Spagna e di trascorrere molto tempo sul posto dialogando con i cittadini locali, ma per chi magari non può viaggiare costantemente e vuole fare lo stesso una full immersion dello spagnolo, uno dei consigli più accreditati è quello di guardare molte serie tv in lingua originale. Quindi le serie sono uno dei metodi alternativi più gettonati per allenare il proprio spagnolo. Possiamo trovare tantissime serie online, ovviamente riuscire ad unire l’utile al dilettevole sarebbe l’ideale, quindi di trovare serie tv che non solo ci permettono di allenarci con lo spagnolo, ma che siano anche interessanti e quindi non ci annoino durante la loro visione. 

5 serie tv per allenare lo spagnolo le possiamo trovare su Netflix, che propone un catalogo importante di serie tv spagnole, dal quale ne sono state scelte le seguenti:

  • La Casa de Papel è una delle serie tv spagnole più famose di sempre, è diventata negli anni un gran classico, impossibile da non consigliare per allenare il proprio spagnolo. Una serie tv che trasmette molta curiosità e tensione allo stesso tempo, soprattutto presenta una grande quantità di termini tecnici, che potrebbero arricchire notevolmente il vocabolario di chi la guarda in lingua originale. Racconta la storia di una banda di criminali che con un piano perfetto entra nella zecca di stato a Madrid e mette in atto una delle truffe più iconiche della storia delle serie tv, ovviamente il racconto va avanti per più stagioni e ci sono molte evoluzioni, con un nuovo colpo in vista dopo quello alla zecca di stato.
  • Mentiras è il remake della serie tv britannica-statunitense Liar, che narra la storia di una donna insegnante di lettere ed appassionata di canoa, che accetta di cenare con un importante chirurgo, ritrovandosi il giorno dopo stordita da sola nel suo letto con nausea e vuoti di memoria. La donna presto si renderà conto di essere stata drogata e violentata, e la serie tv si basa su questo avvenimento per tutto il proseguo, con continui momenti di suspense ed una grande interpretazione da parte dei personaggi. 
  • Sky Rojo è un’altra serie tv super tensiva e piena di colpi di scena, nella quale un tragico incidente in un bordello spinge tre donne ad una pazza fuga dal loro protettore e i suoi scagnozzi. Questa fuga riserverà molte soprese e tanti momenti di tensione, con le tre protagoniste che avranno molti problemi da risolvere. Anche in questa serie tv lo spagnolo è molto tecnico e soprattutto è parlato in una maniera difficile da comprendere al primo ascolto se non si è già ben allenati, quindi mette seriamente alla prova chi decide di guardarla. 
  • Toy Boy parla invece di uno spogliarellista che, dopo sette anni in un carcere di Malaga, viene rilasciato prima del processo in cui dovrà provare che l’amante l’ha incastrato per l’omicidio del marito. Tra gli attori ritroviamo Maria Pedraza, protagonista anche ne La Casa de Papel, con una grande interpretazione, in una serie tv dalla trama molto intrigante.
  • Infine abbiamo Entrevías, nella quale troviamo un ex militare, Tirso, che si ritrova ad accogliere nella sua casa sua nipote Irene, una ragazza di origine vietnamita molto ribelle e inquieta, difficile da gestire. Quando sua nipote sarà vittima di frequentazioni molto discutibili, Tirso è costretto ad entrare in gioco per evitare che le cose peggiorino. 

Questa breve lista di 5 serie tv per allenare lo spagnolo può essere un inizio, ovviamente se si vuole provare a migliorare costantemente la lingua oltre a studiarlo sui libri, ci sono molte altre serie, e possiamo trovare anche tanti film, l’importante è non perdere mai la volontà di volersi migliorare sempre, perché su internet viene messo a disposizione tutto il sapere che esiste, bisogna solo renderlo proprio.

Fonte immagine in evidenza: Freepik

A proposito di Francesco Sorrentino

Vedi tutti gli articoli di Francesco Sorrentino

Commenta