Le buone maniere a tavola in Corea: etichetta e convivialità

Le buone maniere a tavola in Corea: etichetta e convivialità

Conoscere le buone maniere a tavola coreane è un modo molto intelligente per mostrare rispetto per la cultura coreana locale.

Le buone maniere a tavola in Corea

Le buone maniere a tavola in Corea sono un aspetto da tenere in considerazione prima di recarsi nel Paese o di incontrare amici coreani. Infatti, le buone maniere a tavola sono parte integrante della cultura coreana.
Chi non ama un ospite ben educato a cena? Le buone maniere a tavola sono un modo sicuro per conquistare i cuori dei locali ovunque andiate, non solo in Corea. 

Ecco alcune regole di buone maniere da tenere a mente:

Prestare attenzione al grado sociale

Se lavorate in Corea, probabilmente mangerete fuori con i vostri colleghi di lavoro su base semi-regolare. Mangiare fuori con i colleghi è un’ottima occasione per legare con la squadra e rilassarsi dopo una giornata pesante. Per quanto riguarda le buone maniere da rispettare per una cena fuori, più alto è il vostro status sociale in Corea, più vi è permesso di sedervi. Più giovani siete nel gruppo o più basso è il vostro status, più vicino alla porta vi sedete e solo dopo che gli anziani si sono seduti.
Come si può immaginare, questo vale anche per i familiari in visita e per gli amici dei propri cari. Il rango si riferisce allo status sociale o professionale.

Gli anziani mangiano per primi

Quando si arriva a tavola, è consuetudine delle buone maniere coreane, iniziare il pasto con gli anziani. Questa regola è uno dei motivi per cui i coreani fanno di tutto per chiedere in anticipo la vostra età. Perché sapere a che punto siete in queste situazioni permette loro di trattarvi senza farvi sentire sminuiti o a disagio. In questo modo, sanno come trattarvi in queste situazioni.

Adeguarsi ai ritmi di consumo del pasto

Le buone maniere in Corea prevedono che si mangi allo stesso ritmo di chi ci circonda. Se state finendo il vostro pasto mentre tutti gli altri stanno mangiando il loro primo piatto, è meglio che rallentiate un po’. Mangiare troppo in fretta può dare l’impressione che si stia cercando di affrettare la cena e che non si dovrebbe essere lì, o che si starebbe meglio altrove. Potreste essere visti come persone che hanno cattive maniere a tavola. D’altra parte, se non avete quasi toccato il vostro cibo e gli altri hanno quasi finito il loro, è ora di andarsene. Se mangiate troppo lentamente, il padrone di casa potrebbe pensare che non vi state godendo il pasto e potrebbe cercare di ritardare ogni boccone. Può sembrare una cosa impegnativa, ma dopo qualche cena in Corea verrà naturale e non diminuirà il piacere del pasto. Il galateo e le buone maniere a tavola derivano dall’abitudine. Basta prestare attenzione a ciò che fanno gli altri ospiti e assicurarsi di avere un ritmo simile e tutto verrà naturale.

Tempo per finire di mangiare

Finite il vostro pasto dopo che l’anziano ha finito di mangiare e assicuratevi di finire tutto nella vostra ciotola o nel vostro piatto. Tutti i pasti si svolgono in sequenza, quindi non lasciate che i vostri ospiti anziani mangino prima di voi per non incorrere in un incidente.

La condivisione è importante

Invece di ordinare una grande ciotola di cibo, di solito vengono serviti diversi piatti. Tuttavia, è ancora comune tra i coreani condividere il cibo davanti a voi con tutti quelli con cui state cenando. Sentitevi liberi di incoraggiare gli altri ad assaggiare il vostro cibo e se vi offrono di assaggiare il vostro, accettate.

La collaborazione nella preparazione  del pasto 

Nei ristoranti in cui la carne viene grigliata o la zuppa mescolata, di solito una persona del gruppo viene incaricata di grigliarla o mescolarla. Offritevi come volontari per aiutare a rallegrare tutti. Distribuirli alle persone con cui si mangia.

Il linguaggio usato a tavola in Corea

Anche le parole che esprimono rispetto e buone maniere a tavola in Corea sono molto importanti. Ecco alcune parole da pronunciare prima e dopo un pasto. In coreano si dice 잘먹겠습니다 , che significa “mangerò bene“. Si tratta di un cortese complimento, ed  è sempre bene esprimere gratitudine. Le buone maniere a tavola rendono piacevole anche il saluto prima del pasto. Fate una buona impressione sui vostri ospiti spargendo queste frasi durante i vostri pasti in Corea. Essere educati è molto importante nella cultura culinaria coreana, quindi assicuratevi di includerlo nella vostra conversazione a fine serata. In caso contrario, è consigliabile tenere le bacchette sul bordo del piatto o della ciotola in modo che la loro punta non tocchi direttamente il tavolo. Quando il pasto è finito, i piatti devono essere rimessi sul tavolo per indicare che si è terminato il pasto, anche se molti coreani possono lasciare i piatti sul piatto o nella ciotola se è vuota.

Piegare i tovaglioli quando si è finito di mangiare

Quando si è finito di mangiare, i tovaglioli devono essere piegati e messi sul tavolo. In questo modo si dimostra al padrone di casa che si è terminato il pasto e che si è soddisfatti.

Non sollevate le ciotole

A differenza di molti altri Paesi asiatici, in Corea è insolito sollevare le ciotole di zuppa e di riso durante il pasto. Secondo le buone maniere a tavola coreane, bisogna assicurarsi che le ciotole della zuppa e del riso siano sul tavolo durante il pasto e usare i cucchiai invece delle bacchette per mangiare il riso.
Se è particolarmente saporita, potreste essere tentati di sollevare la ciotola della zuppa e ingoiare il liquido rimanente, ma come potete immaginare, questo non suona molto bene a una cena. Non preoccupatevi, potete usare un cucchiaio per l’ultimo boccone. Non c’è bisogno di sollevarlo.

Le buone maniere nella cucina coreana

Molti piatti coreani vengono serviti su piatti e mangiati da tutti, proprio come i pasti normali. Quando servite i contorni per tutti, usate sempre un cucchiaio pulito. Altrimenti, il cibo vecchio di un cucchiaio sporco si mischierà accidentalmente ai contorni.

Attenzione al cibo!

Il cibo coreano è così delizioso che potreste essere tentati di attraversare il tavolo e prendere un piatto da dove siete seduti. Non lasciate che questo accada.
Va bene allungare la mano per prendere il piatto accanto a voi, ma è scortese allungare la mano per prendere un piatto dal lato opposto. Come regola generale, non allungate il braccio tanto da far uscire il gomito dal bordo del tavolo.

Esiste un modo corretto di mangiare il riso

Questo perché il riso si abbina a tutto ed è la tela perfetta per arricchire le salse e le proteine della cucina coreana. È anche un ottimo equilibratore per i piatti troppo piccanti. Non dovete sentirvi obbligati a mangiare ogni chicco di riso, perché è considerato scortese non farlo. Mangiate la quantità che vi fa sentire a vostro agio e non di più. Sebbene siate liberi di mescolare la salsa al riso o di mangiarla direttamente con il riso e non come contorno, questo potrebbe non essere il caso in tutti i Paesi asiatici, quindi pensateci due volte prima di farlo in Paesi come il Giappone. E ricordate che non dovete sollevare la ciotola di riso. Il modo corretto di mangiare il riso non è quello di sollevare la ciotola in cui viene servito il riso, ma di piegarsi leggermente in vita.

Non abbiate paura di mangiare troppo

I coreani più anziani, in particolare, saranno felici di vedere quanto mangiate. Vengono da un’epoca in cui il cibo non era così accessibile, quindi è bello per loro sapere che non dovete fare tanta fatica. È anche un segno che siete fan del cibo dei vostri ospiti, il che è sempre una buona cosa!

Foto di Edanur Ağaç su Unsplash

A proposito di Marianna De Angelis

Vedi tutti gli articoli di Marianna De Angelis

Commenta