Warrior Nun è una serie televisiva fantasy e drammatica creata da Simon Barry, basata sull’omonima serie a fumetti di Ben Dunn e distribuita da Netflix dal 2020 al 2022. In sole due stagioni, la serie ha saputo condensare mitologia religiosa, azione e tematiche attuali, conquistando una fanbase devota. Il cast internazionale include Alba Baptista (Ava Silva), Kristina Tonteri-Young (Suor Beatrice), Tristan Ulloa (Padre Vincent), William Miller (Adriel) e l’attrice italiana Sylvia De Fanti (Madre Superiora). Avvisiamo che l’articolo contiene spoiler completi di entrambe le stagioni.
Indice dei contenuti
Warrior nun: la trama della prima stagione
La storia inizia con la morte di Ava, una ragazza tetraplegica di 19 anni. Il suo corpo, in un obitorio, si ritrova nel mezzo di uno scontro tra suore guerriere e demoni. Per salvare la loro reliquia più potente, la sacra aureola, le suore la inseriscono nel corpo di Ava. La ragazza non solo ritorna in vita, ma acquisisce poteri sovrumani. Confusa, scappa, inseguita sia dai demoni sia dall’Ordine della Spada Cruciforme, che rivuole l’aureola. Si scopre che l’aureola proviene da un angelo, Adriel, che nel 1066 la donò alla prima suora guerriera, Areala di Cordoba, rimanendo imprigionato sulla Terra sotto la Basilica di San Pietro. La stagione si conclude con una rivelazione scioccante: Ava e le suore liberano Adriel, scoprendo che in realtà non è un angelo ma un demone, e che è sempre stato lui il vero nemico da sconfiggere.
La trama della seconda stagione
La seconda stagione riprende dalla fuga di Adriel, il cui obiettivo è instaurare una nuova religione globale che lo veneri come un messia. L’Ordine della Spada Cruciforme, guidato da Ava, cerca un modo per fermarlo. La loro unica speranza è la corona di spine, un artefatto in grado di eliminare Adriel. Lo scontro finale vede Ava combattere contro il demone e contro Lilith, un’ex suora guerriera corrotta dal male. Nonostante riesca a sconfiggerlo, Ava viene ferita mortalmente e, per salvarsi, attraversa un portale dimensionale, sacrificandosi di fatto per il pianeta. Il finale aperto lasciava presagire un suo ritorno.
Dal #SaveWarriorNun alla trilogia di film
Poco dopo l’uscita della seconda stagione, Netflix ha annunciato la cancellazione della serie, lasciando i fan sconvolti. La serie era stata lodata per le sue tematiche attuali, in particolare per la rappresentazione della relazione tra Ava e Suor Beatrice. La community ha reagito con una campagna social senza precedenti, dominando per mesi l’hashtag #SaveWarriorNun su X (Twitter) e organizzando petizioni online. La mobilitazione ha funzionato.
Data dell’evento | Sviluppo |
---|---|
Dicembre 2022 | Netflix annuncia la cancellazione ufficiale della serie. |
Giugno 2023 | Il creatore Simon Barry annuncia su X che la serie è stata salvata grazie alla campagna dei fan. |
Agosto 2023 | Viene annunciato che la storia non continuerà con una terza stagione, ma con una trilogia di film. |
Ottobre 2023 | Il produttore esecutivo Dean English conferma i film e lancia il sito WarriorNunSaved.com per futuri aggiornamenti. |
Il 15 agosto 2023, infatti, è stato confermato che la storia continuerà con una trilogia cinematografica, la cui produzione è indipendente da Netflix. Ulteriori dettagli, come confermato da fonti autorevoli come Variety, saranno rivelati in futuro, ma il salvataggio di Warrior Nun rimane una delle più grandi vittorie di una fanbase nella storia recente della televisione.
Fonte immagine in evidenza: Netflix
Articolo aggiornato il: 09/09/2025