Cos’è la talassofobia, è possibile superare la paura del mare?

La talassofobia, è possibile superare la paura del mare?

Per rispondere alla domanda cos’è la talassofobia, facciamo riferimento a quella paura innata e incontrollabile dell’oceano e del mare aperto. 

Cos’è la Talassofobia e cosa significa soffrirne

La parola Talassofobia proviene dal greco, infatti Thalassa in greco significa mare, mentre phobos significa appunto paura, fobia. Bisogna, tuttavia, non confondere la paura del mare con la paura dell’acqua che invece viene denominata acquafobia, mentre invece la paura dei liquidi in generale è chiamata idrofobia.

Chi soffre di talassofobia ha paura del mare profondo e scuro soprattutto di notte, di navigare, dell’oceano e di andare in apnea. In realtà, la talassofobia si caratterizza da altre declinazioni più specifiche, come ad esempio la cimofobia che rappresenta la paura delle onde del mare, e la selacofobia che, invece, denota la paura degli squali.

Cos’è la talassofobia- Cause

La talassofobia è una condizione che può presentarsi in diversi modi e può essere dovuta a diverse cause, come ad esempio delle esperienze passate traumatiche, ma comunque le motivazioni possono essere molteplici. Infatti, secondo alcuni psicologi, la talassofobia è spesso legata alla paura dell’ignoto, infatti, essendo il mare o l’oceano poco esplorati e tendenzialmente misteriosi, possono generare ansia e perdita di controllo.

Ma vediamo più in generale cos’è la talassofobia, quali sono i suoi sintomi e come possono essere affrontati.

Una volta capito cos’è la talassofobia, è importante individuarne i sintomi. Generalmente, i sintomi legati alla talassofobia sono vertigini, ansia e attacchi di panico, nausea, mal di testa e tachicardia. Spesso, questi sintomi non si rivelano solo a contatto col mare o con l’oceano, ma anche in presenza di una piscina, ad esempio. Secondo alcuni studi, le cause legate alla talassofobia possono essere genetiche, infatti spesso genitori che soffrono di tale condizione possono trasmetterla anche ai loro figli. Tuttavia, per la maggior parte dei casi, la talassofobia può essere significativamente causata dalle esperienze negative del passato, come incidente in mare o annegamento. Oppure, questa fobia può anche essere causata da film, notizie o qualsiasi tipo di mezzo che mette in risalto il lato negativo o pericoloso del mare o dell’oceano. Come abbiamo detto in precedenza, i sintomi della talassofobia sono in un certo modo controllabili, ma nei casi più estremi di fobia intensi, questi sintomi possono rivelarsi estremamente invalidanti e possono ostacolare le attività della vita quotidiana. Infatti, le persone che soffrono in maniera intensa di questa condizione, possono essere disturbate anche solo dal pensiero riguardante il mare ostacolando, quindi, ogni possibilità di svolgere attività acquatiche o viaggi in mare.

È, dunque, possibile superare la paura del mare?

Innanzitutto, è necessario sottoporsi a dei test adeguati per capire cos’è la talassofobia, se si soffre realmente di questa condizione e quanto è il grado di gravità. La buona notizia è che superare la talassofobia non è impossibile, esistono, infatti, dei metodi efficaci volti al superamento di tale condizione. Tuttavia, è necessario che ciò avvenga gradualmente, in modo tale da poter acquistare man mano sempre più fiducia verso il mare. Ad esempio, un approccio che è solitamente consigliabile, è quello di iniziare scegliendo luoghi con fondali bassi e cristallini. Inoltre, estremamente importante, è anche imparare a gestire l’ansia dovuta alla fobia attraverso degli esercizi di corretta respirazione, la quale agisce non solo a livello fisico, ma anche mentale in quanto si rivela un metodo efficace per acquisire maggiore razionalità in un momento di panico. Quando, però, questi metodi non risultano efficaci e la condizione peggiora sempre di più fino a diventare estremamente invalidante, è assolutamente consigliabile confrontarsi con uno psicologo ed intraprendere un percorso di psicoterapia.

Fonte immagine in evidenza “cos’è la talassofobia “: Freepik

A proposito di Michela di Giovannantonio

Vedi tutti gli articoli di Michela di Giovannantonio

Commenta