Cos’è la fobia? È una “paura” infondata rispetto alla situazione che ci si presenta, cioè non nasce per reagire ad un problema: essa esiste, ma come l’ansia, è generata solo dalla nostra psiche. Questo non significa che non si possa migliorare questo aspetto, infatti tanti sono i percorsi terapeutici esistenti per aiutare chi ne ha bisogno e per migliorare la propria vita quotidiana. Ma quali sono le fobie più diffuse al mondo? Scopriamo le cinque che maggiormente è possibile ritrovare
- Claustrofobia
La claustrofobia è la paura per gli spazi chiusi ed è sicuramente una delle fobie più diffuse e presenti nell’essere umano, ed i sintomi che si sviluppano sono la sensazione di star soffocando e di non riuscire a respirare. Troviamo come esempio il caso in cui alcune persone evitano di prendere ascensori, proprio perché si ha la percezione di trovarsi in un luogo troppo stretto, e di non sentirsi capaci di sopportare quella situazione.
- Agorafobia
L’agorafobia è invece la fobia esattamente opposta alla precedente: rappresenta, cioè, la paura degli spazi aperti. Molto spesso è legata alla paura della folla, per questo un esempio lampante in cui è evidente l’agorafobia è proprio una situazione di zone vaste e piene di persone. La sensazione che causa ansia e attacchi di panico è la consapevolezza di non aver vie di fuga, l’impotenza di potersi rifugiare in un posto sicuro, trovandosi in un luogo troppo dispersivo per il soggetto.
- Aracnofobia
Sicuramente tutti avremo riso per l’estrema paura che Ron Wisley, il personaggio della saga di Harry Potter, dimostrava per i ragni, ma quella dell’aracnofobia è un’altra tipologia molto comune, tra le fobie più diffuse. In questo esempio è molto chiaro come la fobia si scaturisca senza un’apparente logica, dato che il soggetto aracnofobico è pienamente consapevole che i ragni siano innocui, ma nonostante ciò, anche il solo incontro ravvicinato può davvero portarlo in uno stato di shock: si pensi che a volte persino ragni finti possono impressionare.
- Emofobia
Facilmente confondibile con una semplice sensibilità alla vista del sangue, l’emofobia è anch’essa tra le fobie più diffuse. Spesso è legata ad un trauma psicologico. ma studi hanno dimostrato come lo svenimento di chi ne soffre, sia dovuto a quasi un “istinto di sopravvivenza”, che induca il soggetto ad andare in collasso cardiocircolatorio alla vista del sangue per non provocare altra emorragia e rischiare di morire.
- Aerofobia
L’aerofobia (o aviofobia) è la paura di volare, legata conseguenzialmente alla paura di prendere l’aereo. E’ un’altra delle fobie più diffuse nel mondo, i suoi sintomi sono tachicardia, sudorazione, vertigini e uniti anche sensazione di claustrofobia. Ciò può indurre alle persone che ne soffrono a spostarsi molto poco, ma fortunatamente esistono altri modi per viaggiare senza rinunciare alle esperienze belle della vita.
E a te, è mai capitato di ritrovarti in una di queste situazioni, o di conoscere qualcuno a cui sia successo?
Fonte per Le 5 fobie più diffuse al mondo: Pixabay e Wikipedia