È ben noto il dilemma che si presenta ad ogni festività, cosa si può regalare ad amici e parenti? Il Natale forse è la festività che rende la questione ancora più complicata, ogni anno richiede forte inventiva per regali nuovi e sempre più originali. Con l’inizio delle tendenze sociali, si presentano queste forti influenze come le nuove formule di regali minimaliste e sostenibili.
L’impatto ambientale è divenuto sempre più una tematica fondamentale per le scelte individuali, sociali e anche sul piano legislativo; arrivando a quello che oggi sono le scelte di regali che hanno il minor impatto sull’ambiente. Pertanto le scelte su cosa regalare sono divenute man mano sempre più difficili.
Negli ultimi anni sono divenuti tra i più scelti, i servizi online di piantagione di alberi e fiori. Sono presenti varie piattaforme come Treedom, Biofarm, Piantando e così via. Inseguito al forte disboscamento degli alberi in territori necessari per stabilire l’equilibrio della flora, ha dato inizio a questa ondata per rendere il pianeta più verde e porre scelte sostenibili anche nei regali. Ad esempio piattaforme come Treedom offrono come servizio quello di regalare un albero da piantare, in base all’occasione il sito sceglie quale tipo di albero lo reputa più adatto, che sia una laurea, un anniversario o un regalo di matrimonio; tutto per il regalo utile all’ambiente e a chi ha più a cuore la questione ecologista.
Una seconda idea per regali sostenibili è tutto ciò che è fatto a mano, il primo pensiero al quale è associato spesso soprattutto nei periodi freddi come il Natale, sono i lavori a maglia: uncinetto o l’utilizzo dei ferri rende il tutto ancora più personalizzabile. Con i lavori a maglia è possibile personalizzare forma e colore ma allo stesso tempo la tipologia di filo e materiale. Oltretutto la modalità è molto semplice e con un po’ di pazienza si riesce a preparare il regalo spesso con largo anticipo.
Una terza tipologia di regali che potrebbe rientrare nella categoria sostenibili, è l’acquisto di oggetti di seconda mano, come possono essere Jeans Levis o maglioni particolarmente pesanti per i periodo natalizio; oltre ai negozi di seconda mano presenti nella città ci sono alcune catene che hanno man mano espanso il concetto di indumenti riutilizzabili come ad esempio Humana Vintage.
Quarta ed ultima proposta per regali natalizi sostenibili potremmo citare le piccole aziende presenti nella cittadina, le quali spesso offrono prodotti riciclati o candele aromatiche prodotte a mano. Naturalmente sostenere questa tipologia di small business non solo aiuta ad accrescere l’economia locale ma spesso è anche prodotto a costo zero dunqe non coinvolge l’utilizzo di macchianri con un incremento esponenziale dell’inquinamento.
La scelta del regalo perfetto è sempre difficile soprattutto con tutte le varie possibilità presenti; ma con pochi accorgimenti è possibile poter fare regali originali, con un minor costo ed sostenibili.
Immagine in evidenza: pixabay.com