Rachele Pezzella: i consigli di una wedding planner per un matrimonio perfetto | Intervista

Rachele Pezzella: i consigli di una wedding planner per un matrimonio perfetto | Intervista

Organizzare il matrimonio perfetto può essere un’esperienza stressante ed impegnativa. La ricerca della location, la scelta dei fiori, trovare il vestito perfetto, selezionare la bomboniera e creare una playlist indimenticabile senza sforare il budget può sottoporre i futuri sposi ad un forte stress, senza contare che tutto ciò combacia con gli impegni quotidiani come il lavoro e la famiglia. Per fortuna in aiuto agli sposi negli ultimi anni è nata una figura che sta diventando sempre più importante se si vuol organizzare il matrimonio dei propri sogni, la Wedding Planner. Non a caso è definita da molti come regista del matrimonio, colei o colui che si assume la regia del gran giorno assicurando che tutto vada secondo i desideri degli sposi affinché questi, una volta liberi dalle preoccupazioni, possano godersi a pieno il giorno tanto desiderato.

Abbiamo intervistato Rachele Pezzella, Wedding Planner di professione, che ci ha svelato i retroscena di un matrimonio perfetto.

Quali servizi offri?

Offro servizi in qualità di party e wedding planner in termini di organizzazione e gestione dell’evento seguendo tutti gli step al passo con i gusti dei clienti.

Perché chiedere aiuto al Wedding Planner? Il servizio può essere anche parziale?

Si chiede aiuto al Wedding Planner per evitare lo stress dei preparativi da parte degli sposi, soprattutto per evitare di improvvisare. La wedding planner conosce bene i fornitori e sarà capace di provvedere ad una gestione corretta per il matrimonio perfetto. Il servizio può essere anche parziale ed è detto servizio di Coordination Day, ossia che quel giorno coordinerà l’evento in termini di timeline. Circa un mese prima del matrimonio fa un recap generale di tutti quelli che sono i punti di organizzazione in modo da poterli gestire con più precisione il giorno dell’evento.

Come gestisci gli imprevisti il giorno del matrimonio?

Per evitare imprevisti bisogna avere a disposizione un piano B, come in caso di maltempo per quanto riguarda la gestione di matrimoni all’aperto. Per altri inconvenienti la wedding planner deve essere risolutiva mettendo quindi in atto tutte quelle strategie che porteranno alla risoluzione del problema senza mai dare nessun carico agli sposi.

Come ti assicuri che un matrimonio sia organizzato in maniera efficiente e rispetti il budget?

Un matrimonio perfetto per essere efficiente deve essere funzionale e curare soprattutto l’aspetto estetico dando valore ai dettagli. È necessaria una tabella di marcia, che è una sorta di checklist necessaria per avere a disposizione tutto il necessario e cercare di non sforare con il budget stabilito dagli sposi.

Quanto tempo prima bisogna rivolgersi ad una wedding planner per organizzare in tempo il matrimonio?

La wedding planner organizza il matrimonio almeno un anno prima, il tempo necessario per avere a disposizione la location indicata dagli sposi e anche per assicurarsi la disponibilità dei fornitori necessaria per la gestione corretta dell’organizzazione. 

Nell’organizzare un matrimonio, qual è il momento più importante?

Il momento fondamentale è sicuramente il confronto con gli sposi per capire i loro gusti e desideri, e ovviamente il budget a disposizione. Essenzialmente i protagonisti del matrimonio sono loro ed è necessario che tutto l’evento rispecchi la loro personalità. Successivamente, si mettono in pratica le idee partendo dalla location sulla quale si concentrerà quasi tutta l’organizzazione, soprattutto in termini estetici ricercando i fornitori migliori per realizzare il tutto.

Attraverso l’esperienza e la passione, la figura del wedding planner è sinonimo di garanzia, oltre alla gestione pratica nell’organizzare il matrimonio perfetto, ed è anche colui che allevia le nostre ansie e indecisioni affinché il giorno tanto atteso possa essere goduto a pieno, diventando un’esperienza piacevole e indimenticabile per gli sposi e per i partecipanti. A questo punto, gli sposi dovranno soltanto preoccuparsi di partire per il viaggio di nozze e godersi la vacanza.

Fonte immagine: profilo Instagram di Rachele Pezzella

A proposito di Francesca Parisi

Vedi tutti gli articoli di Francesca Parisi

Commenta