Digital transformation: gli strumenti e le tendenze del momento per le aziende di maggior successo

Digital transformation: gli strumenti e le tendenze del momento per le aziende di maggior successo

Quando si prendono in esame gli ultimi decenni, è possibile evincere nel mondo del lavoro in che modo questo sia cambiato. La trasformazione subita da ogni branca della nostra società a causa dell’avvento della tecnologia digitale si è, chiaramente, riversata anche e soprattutto sui vari settori lavorativi. Questo, ha condotto alla nascita di tendenze innovative, in grado di ridefinire nel profondo le diverse dinamiche aziendali e di aprire nuove opportunità e sfide per imprese provenienti da ogni angolo del globo. La trasformazione digitale – digital transformation in inglese – rappresenta, oggi, un carattere prioritario per il successo aziendale, vista anche la costante evoluzione del contesto di riferimento.

La digitalizzazione, per fornire una definizione di base relativa, è un processo all’interno del quale le aziende adottano le tecnologie digitali allo scopo di migliorare le operazioni che svolgono, implementare i prodotti e i servizi, oltre alle interazioni con i clienti. La trasformazione digitale si basa sull’adozione in chiave strategica di strumenti nuovi e di soluzioni digitali che offrono alle imprese delle soluzioni per l’ottimizzazione dei processi e l’incremento generale dell’efficienza operativa, come conseguenza di uno sfruttamento massimo dei dati.

Quando si parla di trasformazione digitale, si fa inevitabilmente riferimento a tutta una serie di paradigmi, strumenti e tendenze – visto anche quanto mutevole e dinamico sia lo scenario di riferimento – oltre ai vantaggi competitivi importanti che la transizione digitale offre in termini di agilità, profitti ed implementazione della produttività. Oggi, infatti, le imprese che sfruttano le ultime tecnologie digitali riescono ad adattarsi in modo pressoché immediato ai mercati, anticipando le necessità dei clienti e le tendenze dei settori di riferimento, il tutto agendo in modo positivo sull’implementazione della produttività e dell’efficienza operativa. Nelle prossime righe, dunque, vogliamo fornirvi alcuni spunti utili relativi agli strumenti del momento per avere successo nel settore aziendale.

Cloud computing

Il cloud computing è uno strumento molto efficiente con cui le aziende possono archiviare e accedere ai dati in maniera del tutto comoda e da remoto tramite una connessione ad Internet. Questa pratica, sempre più diffusa, offre ai professionisti una maggiore flessibilità, oltre ad una riduzione generale dei costi operativi per i datori di lavoro. Il cloud è sempre più diffuso come tecnologia per la gestione dei dati in azienda, siccome riesce a migliorare l’agilità e la capacità di innovazione.

Intelligenza artificiale

Tra le principali tendenze del mondo del lavoro digitalizzato, oggi, troviamo le AI e il machine learning. Le intelligenze artificiali, nella fattispecie, stanno rivoluzionando diversi settori, grazie agli algoritmi e ai modelli di cui si servono per l’analisi ottimizzata di grosse quantità di dati e per la fornitura di esperienze e servizi personalizzati per i clienti. Le intelligenze artificiali, infatti, trovano applicazioni in diverse branche del fare impresa, rendendosi una risorsa molto preziosa e all’avanguardia per le imprese. Ovviamente, trattandosi di software molto specifici e complessi, vi consigliamo di rivolgervi a realtà esperte di settore per la loro creazione e installazione e, a tal proposito, citiamo il portale https://www.neting.ai/.

Sicurezza informatica

In conclusione, ovviamente, è bene considerare che la trasformazione digitale – oltre ai vantaggi – porti con sé anche delle sfide del tutto nuove, perlopiù relative alla sicurezza dei dati e delle informazioni aziendali. Pertanto, negli investimenti di impresa in fatto di digital transformation, è bene mettere in conto anche delle spese relative all’adozione di soluzioni di sicurezza informatica avanzate, utili a proteggere i dati sensibili di utenti e lavoratori e per la prevenzione di eventuali attacchi informatici. Grazie alle intelligenze artificiali è anche possibile identificare e rispondere al meglio ad anomali ed eventuali incidenti di sicurezza.

A proposito di Mirko Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Mirko Garofalo

Commenta