Giochi da tavolo per due: 3 selezionati per le coppie

giochi da tavolo per due

Quando il tempo non è dei migliori, fuori piove e fa freddo, cosa c’è di meglio del restare a casa al caldo con i propri cari? Tra amici, in famiglia o col proprio partner ci si può intrattenere tra le mura domestiche in tanti modi diversi: guardando un film, chiacchierando, leggendo insieme, o mantenendo la sana abitudine di coltivare la passione per i giochi da tavolo! Quella dei giochi da tavolo è un’attività in disuso al giorno d’oggi, che potrebbe però aiutare il tempo a scorrere più velocemente e strappare una risata ai presenti; di seguito proponiamo 5 giochi da tavolo per due da poter effettuare con amici, magari come valida alternativa al guardare Netflix con la nostra dolce metà.

Giochi da tavolo per due: 3 selezionati per le coppie

  1. Exit- il gioco: si tratta di un’escape room tascabile, si può giocare da 1 a 6 persone. Esistono diversi formati di questo gioco, che viene venduto in scatole interattive: fuga dalla piramide, il castello, la casa abbandonata o il veliero fantasma… sono tanti gli scenari da cui i giocatori dovranno tirarsi fuori risolvendo gli enigmi e i tranelli proposti dentro e intorno alla scatola, già, attorno! La scatola è infatti interattiva perché non si sfrutta solo il suo contenuto, ma anche l’involucro per giocare! Possono essere infatti nascosti su di essa degli indizi fondamentali, oppure bisogna spezzarla per ricavare una chiave, e così via… Il gioco non ha limiti di tempo, e data la complessità dei vari pacchetti potrebbe richiedere anche più di 4 ore di gioco, ma resta comunque divertente cronometrarsi per poi vedere quanto tempo ci si mette a risolvere l’enigma!
  2. Forza 4: un classico dei giochi da tavolo, mai banale e super economico; pensato esclusivamente solo per 2 giocatori permette partite molto rapide ed infinite se si vuole giocare un po’ senza impegnare troppo la mente, come invece risolvere un enigma richiederebbe. Il gioco è molto semplice e noto quasi a tutti: si ha una griglia blu dentro la quale incastrare delle palline gialle o rosse, ogni giocatore a turno deve infilare una pallina nella griglia, cercando di posizionarne 4 di fila vicine, orizzontalmente o verticalmente o diagonalmente, ma allo stesso tempo deve ostacolare la riuscita dell’intento dell’avversario. Il primo che riesce a metterne 4 di fila in qualsiasi verso sia vince la partita e si può ricominciare da capo! E’ uno dei giochi da tavolo più facili da reperire e davvero economico.
  3. Pandemia: se si vuole provare ancora una volta il brivido (e l’ansia) di quello che ci siamo ritrovati a vivere ormai 3 anni fa, Pandemia è il gioco giusto! Si tratta di un gioco da tavolo collaborativo al quale possono prendere parte 2 o 4 giocatori e le partite possono in media durare un’ora. In questo gioco tutti i giocatori sono alleati contro il gioco e ricoprono ruoli come ad esempio il ricercatore, il medico, mentre il gioco crea nuove malattie e pandemie; il fine ultimo dei giocatori è dunque quello di contrastare l’avanzata di questi virus e sconfiggere la pandemia una volta per tutte.  

Leggi anche: Giochi da tavolo portatili: 6 idee da viaggio

Giochi di gruppo, 4 perfetti per ogni occasione

Gioco da tavolo perfetto: 8 idee per scegliere quello giusto per te

I migliori giochi da tavolo nel 2023: la top 10

Immagine di copertina da Pixabay

A proposito di Giada Bonizio

Sono una studentessa dell'Università degli studi di Napoli "l'Orientale", amo leggere, la musica e l'arte.

Vedi tutti gli articoli di Giada Bonizio

Commenta