I migliori giochi da tavolo nel 2023: la top 10

i migliori giochi da tavolo

I migliori giochi da tavolo del 2023 (e non solo)

I cosiddetti “giochi da tavolo” iniziarono a diffondersi in tempi antichissimi, precisamente nel XXVII secolo a.C. e sono una chicca per l’entertainment domestico per chi decide, ad esempio, di trascorrere una serata diversa con i propri amici, tralasciando i videogiochi come unico mezzo di distrazione.
La clamorosa scoperta di numerosi reperti archeologici in Egitto, infatti, ha riportato alla luce uno dei giochi più antichi di cui si abbia notizia cioè “il Senet” la cui rappresentazione è stata rinvenuta su una tomba reale egizia.

Oggi l’avvento della tecnologia ha indubbiamente sottratto ai giochi da tavolo una buona parte del credito di cui godevano prima ma sarà, comunque, impensabile paragonare le due categorie di giochi perché l’interazione umana non potrà mai essere sostituita da immagini vuote che scorrono su uno schermo.

Tra i migliori giochi da tavolo e di società in commercio, 10 si annoverano tra “gli imperdibili” e sono:

1. Monopoly: un classico intramontabile tradotto in oltre 37 lingue e amato da milioni di persone. Lo scopo di “uno dei migliori giochi” consiste nell’acquistare il maggior numero di case e di lotti di terreno al fine di vincere sugli altri avversari e diventare il più ricco. Si consiglia, naturalmente, la partecipazione di un numero notevole di giocatori affinchè l’andamento del gioco risulti molto più coinvolgente e stimolante. Oltre a ciò, uno di loro dovrà assumere anche il ruolo di “banchiere” con il compito di distribuire il denaro prima dell’inizio di una partita.

2. RisiKo!: unico tra i giochi da tavolo che permette un minimo di 3 fino a un massimo di 6 giocatori. Lo scopo del gioco è raggiungere un obiettivo (territori da conquistare) che verrà assegnato ad ognuno di loro sulla base di ciò che viene riportato sulla carta scelta a caso. Ciascun giocatore comanda un gruppo di armate, identificate tramite un colore specifico. Chi raggiunge, al più presto, l’obiettivo prefissato vince.

3. Nome in Codice: uno dei migliori giochi da tavolo investigativi dove l’intuito e l’empatia con il gruppo sono la chiave vincente. Si iniziano a distribuire sul tavolo le carte, ciascuna contenente una singola parola. Una parte di queste carte appartiene a una squadra e il resto all’altra. A presiedere ad ambedue ci sono i rispettivi capi. I capisquadra daranno, a turno, degli indizi sulle parole da indovinare. Chi indovinerà tutte le carte della propria squadra vince.

4. Il Gioco della Vita: uno dei migliori giochi da tavolo più divertenti e istruttivi. È un’ottima scelta, soprattutto, per chi ha una famiglia e vuole coinvolgere, in una nuova attività, anche i propri figli. L’obiettivo del gioco è vivere una propria vita virtuale, compiendo scelte, affrontando imprevisti o beneficiando di eventi favorevoli, fino ad arrivare alla tanto agognata pensione. Vince chi riuscirà ad avere quella più elevata degli altri. Tutta la vita si svolgerà lungo il tabellone di gioco che ogni giocatore dovrà percorrere dal punto di partenza fino alla casella finale.

5. Mysterium: in questo gioco da tavolo collaborativo, l’obiettivo è quello di fare luce su un omicidio le cui dinamiche sono sconosciute. Durante la partita abbiamo sempre un giocatore che interpreta il ruolo di fantasma e gli altri che interpretano quelli di medium affinché comunichino con il fantasma e si facciano rivelare chi è stato ad ucciderlo. La partita viene vinta soltanto quando il mistero verrà svelato altrimenti tutti perderanno.

6. Bnag!: un gioco di carte a cui possono prendere parte da 4 a 7 giocatori. Ad ogni giocatore viene assegnata una carta ruolo che dovrà mantenere segreta ad esclusione dello sceriffo. Il compito è relativamente semplice: lo sceriffo deve individuare il fuorilegge e ucciderlo attraverso l’ausilio dei vicesceriffi che dovranno, tuttavia, proteggerlo anche a costo della vita stessa.

7. Scarabeo: uno dei giochi da tavolo che richiede concentrazione e una buona conoscenza della lingua italiana. L’obiettivo è totalizzare il punteggio più alto componendo la migliore parola possibile usando le lettere che si hanno a disposizione.

8. Jumanji: uno tra i più celebri giochi da tavolo a cui si partecipa anche nell’omonimo film del 1995 con protagonista Robin Williams. Non sarà dotato degli elementi magici che contraddistinguono il film ma si tratta ugualmente di un valido passatempo per divertirsi sfidando parenti e amici.

9. Il Gioco dell’Oca: un grande classico dei migliori giochi da tavolo che appassiona grandi e piccini dove la strategia non è contemplata poiché è la fortuna a svolgere un ruolo centrale.

10. Dama: gioco da tavolo tradizionale di strategia che prevede due partecipanti, disposti ai lati opposti di una damiera, che muovono a turno i propri pezzi. Lo scopo del gioco è catturare le pedine avversarie o impedirne, tuttavia, i movimenti.

Leggi anche: Giochi da tavolo portatili: 6 idee da viaggio

Giochi da tavolo per due: 3 selezionati per le coppie

Gioco da tavolo perfetto: 8 idee per scegliere quello giusto per te

Giochi di gruppo, 4 perfetti per ogni occasione

Serata giochi da tavolo: 5 consigli per organizzarla

Fonte dell’immagine in evidenza: Pixabay.com

A proposito di Carmen Lippiello

Vedi tutti gli articoli di Carmen Lippiello

Commenta