Devil May Cry: i primi 3 capitoli

Devil May Cry

 

Devil May Cry è una serie di 6 videogiochi d’azione prodotta dalla Capcom. Il protagonista è Dante, figlio del demone Sparda e dell’umana Eva, il quale deve affrontare una serie di livelli al fine di completare la missione principale al ritmo di una colonna sonora heavy metal che enfatizza i combattimenti. Inizialmente il primo videogioco avrebbe dovuto essere il quarto capitolo della saga Resident Evil, ma già dalla concept art gli sviluppatori si erano resi conto che si sarebbe allontanato dai canoni della serie e quindi hanno deciso di creare un gioco completamente nuovo.

Questa serie di videogiochi è caratterizzata da combattimenti in terza persona, molto veloci e acrobatici poiché il personaggio principale è in grado di cambiare stile di combattimento: le sue armi principali sono due pistole, Ebony e Ivory, e una grande spada. Durante il gioco, il giocatore può trovare altre armi, sia da fuoco che da taglio; il protagonista inoltre è in grado di trasformarsi temporaneamente in un demone “Devil Trigger” diventando più forte e sbloccando abilità aggiuntive per accrescere le sue capacità combattive.

I giochi inoltre possono essere affrontati in 4 livelli di difficoltà diversi, il più difficile intitolato “Dante Must Die” in cui i nemici sono significativamente più forti e resistenti.

Devil May Cry

Il primo capitolo è stato pubblicato nel 2001 per PlayStation2. È l’inizio dell’intera serie e segue le avventure di Dante il quale in aiuto di Trish, decide di fermare l’imperatore dei demoni Mundus intenzionato a conquistare il mondo degli umani.

Devil May Cry 2

È il seguito del primo capitolo, pubblicato nel 2003 con le stesse modalità di gioco e combattimento del primo: il protagonista è sempre Dante, qui però accompagnato da Lucia, una fanciulla dai capelli rosso fuoco, la quale chiede aiuto a Dante per sconfiggere l’antagonista principale Arius che sta usando il potere demoniaco nel tentativo di conquistare il mondo.

Cronologicamente, la storia avviene dopo il primo capitolo e il giocatore può utilizzare entrambi i personaggi per completare la modalità storia. Un’aggiunta interessante poiché i due personaggi hanno abilità differenti, quindi combattimenti più avvincenti e impegnativi.

Devil May Cry 3

Pubblicato nel 2005, dal punto di vista della trama è il primo della serie. Questo gioco illustra ciò che avviene prima degli eventi del primo capitolo partendo dalla storia di Sparda, padre di Dante, il quale per sconfiggere Mundus sigillò la torre demoniaca Temen-Ni-Gru. Conoscerà poi una donna, Eva, dalla quale avrà due gemelli: Dante e Vergil che seppur gemelli, hanno caratteri completamente diversi. Dante dopo la strage della propria famiglia, decide di rinnegare il padre e diventa un cacciatore di demoni; il fratello Vergil invece svilupperà una vera e propria ossessione per il potere che suo padre ha sigillato 2000 anni fa e andrà alla ricerca di strumenti per potersene impadronire.

Questi primi 3 capitoli vengono tendenzialmente raggruppati in varie raccolte tra cui : Devil May Cry 5th Anniversary Collection (2006) per PS2, Devil May Cry HD Collection (2011) per PS2, Xbox 360, PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox One e Windows, Devil May Cry Triple Pack (2019) per Nintendo Switch.

Fonte immagine: Wikipedia

A proposito di Maria Russo

Vedi tutti gli articoli di Maria Russo

Commenta