Videogiochi per Halloween: 6 proposte horror

videogiochi per Halloween

Videogiochi per Halloween: 6 proposte horror

Dolcetti e scherzetti potranno certamente contribuire all’atmosfera Halloweeniana, sempre più alle porte. Tuttavia, col passare degli anni il mercato videoludico ha sfornato sempre più titoli (che hanno finito col formare vere e proprie saghe di videogiochi per Halloween, o meglio, che sono adatti per tale periodo) che oltre a presentare contenuti innovativi e fuori dagli schemi, hanno valicato anche ogni limite dell’immaginario umano.

Creature raccapriccianti, storie colme di orrori e senza censure, panoramiche suggestive quanto intimidatorie: diversi sono gli stimoli che possono contribuire a restituire un’atmosfera all’insegna dell’orrore a questa serata divenuta consuetudine per ogni fascia di età. Non c’è bisogno di ricorrere a mezzi sofisticati per poter provare sulla pelle il brivido e l’adrenalina del fenomeno horror. Una console, uno schermo, luci spente ed un’eventuale cerchia di amici e si è pronti a ricreare un 31 Ottobre coi fiocchi, o col sangue.

Per aiutarvi a scegliere a quale titolo o saga affidarsi, ecco una lista di videogiochi per Halloween pronti a tenervi col fiato sospeso:

1. Resident Evil 4 Remake  

Tra i videogiochi per Halloween consigliati e acclamati, rientra sicuramente la saga di Resident Evil (conosciuta in Giappone sotto il titolo di Biohazard) creata nel 1996 da Shinji Mikami e Tokuro Fujiwara e prodotta dalla Capcom. Per gli amanti del genere survival horror è sicuramente la scelta più gradita.

Sono diversi i titoli del franchise che si potrebbero raccomandare, ma posto d’onore è certamente da destinarsi al tanto atteso remake del quarto capitolo della serie, la cui prima versione fu pubblicata in anteprima l’11 Gennaio del 2005. Il 24 Marzo 2023 ecco che finalmente viene lanciata e resa disponibile con dettagli e grafica freschissimi la memorabile avventura di Leon Scott Kennedy, reduce da un passato contraddistinto da focolai di zombie e perdite (non sempre tali) che han tessuto lo scenario apocalittico di Raccoon City sei anni prima in Resident Evil 2

Anno 2004 al confine tra Spagna e Portogallo le coordinate temporali e spaziali. Ora Leon Kennedy è un agente al servizio del governo americano, incaricato di salvare la figlia del Presidente Americano, Ashley Graham (nome in codice Baby Eagle). La missione si rivelerà più ardua del previsto, fra abitanti di un villaggio tristemente privo di umanità, sette assetate di potere e spazi ostici e affascinanti, quanto ansiogeni.

2. Little Nightmares

Un mondo troppo grande per chi è invece troppo piccolo. Una grafica allettante che porta con sé sperimentazioni nuove. Potremmo definirla carina, o adorabile. Un fattore che può risultare tanto rassicurante quanto, in modo paradossale, un motivo per delineare questa serie di videogiochi horror come inquietante. Poche ore di gioco ma di forte impatto per chi decide di non privarsene. Sarai in grado di sfuggire alle grinfie della Geisha o del cosiddetto Thin Man? Ad una scuola di violenza e terrore? O ad un sanatorio ospitante manichini. Tutte le peggiori paure dell’uomo riproposte, e che si rivelano per ciò che sono davvero: molto, molto, più grandi di noi, sfuggendo al nostro controllo.

Il franchise al momento può vantare due capitoli, datati rispettivamente al 2017 e 2021 e pubblicati dalla Bandai Namco Entertainment. Il 22 Agosto 2023 viene per la prima volta annunciato dalla Bandai Namco Europe il terzo capitolo della saga. Little Nightmares III è solo questione di attesa.

3. At Dead of Night

Tra i videogiochi per Halloween, debutta nel 2020 su Steam, sviluppato da Tim Follin. Un survival horror indie fuso alla ghost hunt che fonde shortcut di live-action al gameplay vero e proprio, creando una forte componente realistica per il giocatore.

La trama, apparentemente semplice, si dirama in una fette rete di collegamenti e relazioni tra personaggi che animano il Sea View Hotel. La protagonista Maya non ha scelta che pernottare in suddetto albergo, incontrando alla reception un personaggio parecchio stravagante: Jimmy Hall. Diversi accadimenti e piste portano la ragazza a dubitare della figura del receptionist e del suo vissuto, e a dar conferma della complessa personalità dell’uomo ci sono loro: le povere vittime dell’hotel, ormai fantasmi, che guideranno Maya. Aggiungeranno tasselli per ricostruire gli scheletri del Sea View Hotel che forse, per quanto raccapriccianti, si preferirebbe non conoscere. Un’ingenua bambina, un dottore da un futuro infranto, e tante altre storie che verranno risvegliate durante il corso della sessione di gioco.

Godete di questo continuo andirivieni fra i vari piani dell’hotel, stando attenti a non lasciare che Jimmy vi scovi. E no, non basta intrufolarsi in una stanza per salvarsi la pelle.

4. Until Dawn

Resistere fino all’alba: ecco lo scopo del gioco. Un survival horror pubblicato nel 2015 ad opera della Sony Computer Entertainment e sviluppato da Supermassive Games (autori di Little Nightmares II).  Anche questo acclamato titolo presente una trama fortemente cupa che contribuisce a renderlo efficace per questa piccola lista di videogiochi per halloween.

Uno scherzo finito male che riporta un gruppo di ragazzi a Blackwood Pines, provincia canadese dell’Alberta, luogo in cui avvenne l’imprevedibile morte delle sorelle Hannah e Beth Washington, per ricordare la morte delle medesime. I protagonisti, incluso Josh Washington (cui prestavolto è Rami Malek, attore della serie televisiva Mr. Robot) fratello delle povere defunte, dovranno attraversare la notte più ardua delle loro vite, ed ogni scelta potrebbe segnare il flebile confine fra vita e morte.

Effetto farfalla: ciò che fai, anche la più piccola decisione, grava sulle tue spalle, e su quella dei tuoi compagni, che potrebbero anche decidere di tradirti. Ciò che compi adesso, in questo luogo, potrebbe star generando un ciclone anche nel luogo più recondito. Il terrore genera rapporti, o li distrugge, ti lascia solo e con la schiena scoperta.

Si arrivano a contare all’incirca 10 ore di gioco, una durata che si associa similmente al tempo che intercorre dalla notte fino al primo sorgere del sole. Sarete in grado di sopportare il peso della scelta?

5. Phasmophobia

I videogiochi per Halloween di matrice horror presentati fino ad ora sono legati dal principio dell’avventura in single-player, a cui, accostiamo alcuni titoli che prevedono invece una fruizione di gioco collettiva, e dunque, per più giocatori. Primo tra questi è Phasmophobia, opera videoludica che prevede un team fino a 4 giocatori, che verranno portati al limite della paranoia, vero fantasma che ci assalirà ancor prima che le vere e proprie temibili entità si manifestino.

Il gruppo di urban explorers/cacciatori di fantasmi dovrà addentrarsi in luoghi quali prigioni e ospedali per agguantare quante più prove possibili della presenza di tali entità, classificate in varie categorie: fantasma, spettro, poltergeist, banshee, spirito spirito, morto vivente, oni, ombra, demone, yurei eccetera, ripescando il folklore di numerose civiltà, da quella scozzese a quella giapponese.

Il gioco, sin dal suo debutto nel 2020 sulla piattaforma Steam, ha giovato, anche grazie al supporto di numerosi streamers, di numerosi download contando tutt’oggi un rate di 10/10 su oltre 400.000 recensioni.

6. Devour

Videogioco horror PvE (Player vs Environment) che accoglie una squadra dall’1 ai 4 giocatori. I membri del party diverranno membri di una setta demoniaca chiamata The Watchers of Azazel, e sperimenteranno diverse mappe. Obiettivo del gioco è distruggere i cosiddetti dieci totem, ma il ritmo del gioco farà sempre più in modo, con l’avanzare dei progressi della partita, di portare al game over dei partecipanti.

Le minacce sono molteplici: a partire dal demone che infesta la mappa e che prenderà di mira i giocatori, a forme di ostilità minori che spawneranno sempre più frequentemente. Diversi items garantiranno alla setta di poter passare all’offensiva, evitando di essere devourati.

Così come per i titoli precedentemente suggeriti, è uno dei videogiochi per Halloween a cui si consiglia di dare una possibilità.

Fonte immagine in evidenza: sito ufficiale di Resident Evil 4

A proposito di Francesco Andreotti

Vedi tutti gli articoli di Francesco Andreotti

Commenta