Videogiochi JRPG: 5 dei più famosi

Videogiochi JRPG: 5 dei più famosi

I JRPG. ovvero videogiochi di ruolo giapponesi, sono uno dei generi videoludici più diffusi ed amati al mondo. I JRPG affondando le loro radici negli anni ’80, quando l’uscita di Dragon Quest diede inizio al genere, che col tempo si è notevolmente espanso ed evoluto, per accomodare la fanbase ed utilizzare al meglio le tecnologie del tempo. I videogiochi JRPG sono spesso caratterizzati da un sistema di combattimento a turni, con le dovute eccezioni come la saga di Tales of, da una grafica anime e con uno stile unico che permette di distinguersi dagli altri dello stesso genere, da una narrativa avvolgente ed emozionante, e da ambientazioni e musiche memorabili. Andiamo quindi a vedere 5 dei JRPG più popolari di sempre:

Videogiochi JRPG, i 5 più famosi

1) Final Fantasy VII

Final Fantasy VII è il settimo capitolo dell’omonima saga sviluppata da Square Enix, uscito nel 1997, ed è uno dei videogiochi JRPG più importanti di sempre, avendo fatto spopolare il genere come mai prima di allora. Il protagonista di Final Fantasy VII è Cloud Strife, divenuto uno dei personaggi più iconici dei videogiochi, che si batte insieme ai suoi altrettanto iconici alleati per difendere il mondo di Gaia, minacciato dalla Shinra Electric Power Company e, successivamente, da Sephiroth, il quale vuole distruggere il pianeta. Final Fantasy VII fu un gioco rivoluzionario per l’epoca, alternando il 2D utilizzato per l’esplorazione, al 3D nelle battaglie, all’epoca ancora inesplorato. Final Fantasy VII deve il suo enorme successo non solo alla sua innovazione tecnica, ma anche alla stupenda scrittura di cui la storia e i suoi personaggi godono, nonché di una colonna sonora divenuta tra le più amate di sempre. Final Fantasy VII è divenuto importante al punto da ispirare sequel, spin-off, film e, recentemente, una serie di remake.

2) Persona 5

Nata come serie spin-off dell’altrettata serie di videogiochi JRPG Shin Megami Tensei, la serie di Persona è cresciuta notevolmente negli anni, raggiungendo il suo picco massimo con Persona 5, divenuto uno dei JRPG più giocati ed amati di sempre, e che ha ispirato numerosi spin-off e serie manga ed anime. In persona 5 il giocatore assume i panni di un liceale, soprannominato Joker, il quale guida una banda conosciuta come i Phantom Thieves in un mondo parallelo al nostro, battendosi contro l’anima di individui malvagi, la maggior parte delle volte adulti, i quali rappresentano il marcio della società. Persona 5, come la maggior parte dei JRPG, utilizza un sistema di combattimento a turni, dove è possibile utilizzare i Persona, degli esseri soprannaturali ognuno con le proprie mosse e caratteristiche. Persona come serie ha il merito di aver introdotto, oltre il classico sistema di narrazione e combattimento JRPG, la possibilità di vivere la vita quotidiana del protagonista, facendo scelte e creando diverse interazioni sociali con i vari personaggi del gioco. Persona 5 è divenuto un colosso grazie alla sua stupenda e profonda storia, ai suoi personaggi e ad una colonna sonora considerate tra le migliori di sempre.

3) Tales of Berseria

Tales of Berseria è uno degli ultimi titoli della saga Tales of, una delle saghe JRPG più longeve di sempre. Come già citato in precedenza, a differenza dei classici videogiochi JRPG, la saga di Tales of presenta un sistema di combattimento action in tempo reale, nel quale il giocatore utilizza un solo personaggio per volta in un party di massimo 4 personaggi. Tales of Berseria è ambientato nello stesso mondo di Tales of Zestiria, ma migliaia di anni prima del suddetto titolo. Il gioco segue le azioni di Velvet Crowe, una ragazza la cui vita è stata distrutta da un associazione malvagia guidata da un individuo che considerava il suo maestro, avventurandosi in una storia caratterizzata dal desiderio di vendetta, e che tratta di argomenti come il sacrificio, la moralità e l’accettazione. Il sistema di combattimento di Tales of Berseria è estremamente articolato e difficile da comprendere a pieno, dovendo concatenare in combinazione tante mosse diverse, selezionabili tra un numero totale molto alto, in base al nemico che si sta affrontando. Ciò che ha reso popolare il gioco è la sua trama profonda ed oscura, molto più matura rispetto a quella di altri JRPG, arricchita dalle stupende scene di animazione prodotte dallo studio Ufotable.

4) Videogiochi JRPG: Nier:Automata

Nier:Autoamata è stato sviluppato da Square Enix e rilasciato nel 2017, come sequel spirituale di Nier. Nier:Automata è ambientato in un futuro distopico, in cui gli umani hanno combattuto contro delle macchine aliene e si sono rifugiati sulla luna, lasciando il combattimento sulla Terra a degli androidi, tra cui i  protagonisti 2B,9S ed A2. Nier:Automata è un gioco molto maturo, che si distacca dalla classica narrativa dei videogiochi JRPG, per affrontare tematiche filosofiche come il senso della vita e l’esistenzialismo. Nier utilizza un sistema di combattimento action, senza però mettere da parte la componente gioco di ruolo, dando la possibilità al giocatore di affrontare numerose missioni secondarie e personalizzare il proprio personaggio con armi ed equipaggiamenti diversi a seconda delle situazioni. Nier si distacca dai classici JRPG anche per la sua grafica, molto più semi realistica rispetto a quella anime e cartoonesca di giochi come Dragon Quest, inoltre la sua colonna sonora, composta da Keiichi Okabe, è considerata tra la migliori di sempre, vincendo svariati premi come miglior colonna sonora, ed arricchendo il gioco grazie all’emotività delle sue tracce. Un altro elemento caratteristico di Nier:Automata è la sua narrazione non lineare, ma bensì divisa tra i vari protagonisti, dando la possibilità di vivere la storia da più punti di vista e di arrivare a finali sempre diversi, rendendo Nier un gioco estremamente rigiocabile.

5) Dragon quest XI

Dragon Quest XI è l’ultimo capitolo della saga fondatrice del genere JRPG, ed è il titolo che ha venduto di più rispetto gli altri. Dragon Quest XI presenta tutti gli elementi classici di Dragon Quest: sistema di combattimento a turni, tanti personaggi giocabili unici, che si differenziano per abilità ed armi utilizzabili e per la loro storia e caratterizzazione, largamente approfondita per ognuno di loro. Ciò che caratterizza Dragon quest XI è l’unire gli elementi classici della saga, ed il suo design di mostri e personaggi unico, ideato dal mangaka Akira Toriyama, autore di Dragon Ball, ad elementi e tecnologie dei nostri giorni, creando così un binomio che ha catturato l’attenzione di milioni di giocatori. Grazie alla sua classicità, alla sua grafica moderna ma con elementi tradizionali, alla sua stupenda colonna sonora orchestrale, Dragon Quest XI è diventato uno dei capitoli più amati della saga.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Mariano Tammaro

Vedi tutti gli articoli di Mariano Tammaro

Commenta