Giochi Square Enix: la top 5

Giochi Square Enix: la top 5

La top 5 dei migliori giochi Square Enix

La Square Enix Holdings è una holding multimediale giapponese nota soprattutto per la produzione delle serie di videogiochi di ruolo in stile giapponese. La società è anche nota, non soltanto per la produzione di videogiochi, ma anche di serie manga e anime come il rinomatissimo Fullmetal Alchemist, Black Butler e Soul Eater. Quando si pensa ai JRPG, la prima azienda che viene in mente è proprio la Square Enix, che ha prodotto numerosi videogiochi di questo genere, tra cui Final Fantasy, Dragon Quest e Kingdom Hearts. Questo perché l’attuale Square Enix è il risultato della fusione di due grandi star dei media degli anni ’80 e ’90, Square Soft ed Enix Corporation. Square è stata fondata nel 1986 da Masashi Miyamoto e, dopo diversi tentativi falliti, aveva già raggiunto il successo con il primo Final Fantasy, uscito nel 1987. Enix, invece, è stata fondata nel 1975 da Yasuhiro Fukushima ed è diventata famosa per la serie di videogiochi di ruolo Dragon Quest; il 1° aprile 2003 le società si sono fuse sotto il nome di Square Enix. Nonostante le varie vicissitudini, le acquisizioni (come quella di Eidos Entertainment, sviluppatore di Tomb Raider), le collaborazioni e i progetti alternativi che si sono susseguiti da allora, Square Enix rimane una delle aziende di videogiochi più attive e più amate dai giocatori di tutto il mondo. Sono Final Fantasy e Dragon Quest (Dragon Warrior negli Stati Uniti) ad essere tra i pilastri dell’azienda, e la sua recente partnership con Disney Interactive ha dato vita alla serie Kingdom Hearts (creata da Square). Poiché non è facile districarsi tra i videogiochi proposti da questa casa videoludica a causa della presenza di tecnologie di gioco non sempre facili o alla portata di tutti, Eroica vi offre la top 5 dei migliori giochi  Square Enix da non perdere.

  1. Final Fantasy

     

    Final Fantasy è una serie di videogiochi di ruolo giapponesi creata da Square Soft (poi Square Enix). Oltre a essere uno dei più grandi giochi del mondo dell’intrattenimento videoludico, è anche considerato uno dei giochi più importanti della storia videoludica. Final Fantasy è nato nel 1987 con la creazione del primo capitolo da parte del visionario Hironobu Sakaguchi, negli anni Novanta e nei primi anni Duemila il franchise ha letteralmente conquistato l’industria. La serie è diventata una pietra miliare dei giochi di ruolo e ha contribuito a rendere popolare il termine JRPG in tutto il mondo. Un altro fattore di successo della saga è stato lo storico compositore Nobuo Uematsu, che ha scritto la colonna sonora di ciascuno dei sette capitoli. Energica o malinconicamente romantica, questa meravigliosa colonna sonora fa da sfondo alle avventure dei protagonisti, creando un’atmosfera fantastica e contribuendo notevolmente alle sorprese trasmesse dai capitoli. In conclusione, l’immaginazione è una delle chiavi principali dell’esperienza di Final Fantasy.

  1. Kingdom Hearts

     

    Kingdom Hearts è una nota serie di giochi  Square Enix di ruolo d’azione diretta dal character designer e autore Tetsuya Nomura, sviluppata e pubblicata da Square Enix (originariamente Square). Frutto della collaborazione tra Square Enix e Disney Interactive Studios, Kingdom Hearts è un crossover tra Square Enix e Disney ambientato in un universo immaginario. La storia viene vissuta mentre il protagonista Sora viaggia e incontra vari personaggi di Square Enix, Disney e Pixar, scontrandosi con molteplici incarnazioni di vari antagonisti. La lotta tra luce e oscurità si concentra nei cuori e nelle menti dei personaggi. La serie è composta da 13 giochi disponibili su diverse piattaforme, con titoli futuri in programma. La maggior parte dei giochi della serie ha avuto un successo commerciale e un’accoglienza positiva: a giugno 2019, la serie ha venduto più di 32 milioni di unità in tutto il mondo e il suo enorme successo ha portato alla creazione di giocattoli, figure, light novel, giochi di carte collezionabili, colonne sonore, manga e guide strategiche, oltre ad altri prodotti di merchandising.

 

  • NieR

     

    Lo scrittore e sceneggiatrice giapponese di videogiochi Yoko Taro è noto soprattutto per aver scritto e diretto due acclamate serie spin-off, Nier Replicant e Nier Automata. La serie Nier è iniziata nel 2010, con il primo capitolo che era uno spin-off di ‘’ Drakengard 2’’. NieR Replicant non ha avuto un grande successo in Giappone, ma con il sequel ‘’NieR Automata’’, sviluppato da PlatinumGames e pubblicato nel 2017, Taro ha rilanciato la serie con un fenomenale successo commerciale e di critica. NieR Replicant, presenta una trama che è ambientata 1300 anni dopo il quinto finale di Drakengard, quando un padre di famiglia di nome Nier (ma il cui nome può essere personalizzato dal giocatore) viene attaccato dalla temuta “Necrografia”, una malattia apparentemente incurabile che ha decimato un intero villaggio e la cura di sua figlia Yonah. Con i mostri ombra chiamati “Shadows” che attaccano costantemente, Nier si getta spesso nel lavoro per ottenere una cura che allevi il dolore di sua figlia. La storia di NieR Automata è divisa invece in quattro percorsi principali, o finali, 26 in totale, ognuno corrispondente a una lettera dell’alfabeto. La trama del gioco ci porta in un futuro post-apocalittico, l’anno 2053, dopo un’invasione aliena che ha portato al dominio delle bio-macchine. Ci sono dei sopravvissuti che si sono rifugiati in una base operativa chiamata YoRHa, un gruppo di androidi con caratteristiche umane, creati per proteggere il mondo e permettere all’umanità di vivere nuovamente sulla Terra. La scelta di presentare diversi finali, con la possibilità di terminare il videogioco da più prospettive, è uno dei tanti motivi per cui questo videogioco è considerato un capolavoro, in quanto sono i giocatori stessi a decidere come affrontare i vari eventi, fino a delinearne il seguito. Questo coinvolgimento emotivo del giocatore rende l’esperienza di gioco unica e non è qualcosa di scontato nel mondo dei videogiochi. Anche la varietà dei combattimenti è impressionante, non solo per la grafica dinamica e le alte prestazioni, ma anche per la varietà di armi che possono essere scambiate, rendendo i momenti di scontro molto più coinvolgenti. La colonna sonora di 46 canzoni, creata in collaborazione con Keiichi Okabe, si adatta perfettamente alle personalità e alle ambientazioni dei personaggi, cambiando da un’area all’altra e dando l’impressione di un’unica canzone. Sebbene Taro abbia espresso in varie interviste la sua incredulità per il successo del suo progetto, Nier Automata ha venduto circa sette milioni di copie dal suo lancio nel 2017, e queste cifre eccezionali hanno portato la casa di produzione di giochi Square Enix a rivalutare il lavoro di Yoko Taro.

 

 

  • Life is Strange

     

    Al quarto posto della top 5 giochi dei giochi Square Enix, abbiamo Life is Strange. Life is Strange è un videogioco sviluppato da Dontnod Entertainment e pubblicato da Square Enix per PlayStation 3, Xbox 360, PlayStation 4, Xbox One, Microsoft Windows, MacOS e Linux. È un videogioco di tipo avventura grafica a episodi pubblicato per Nintendo Switch, iOS e Android. Il gioco è suddiviso in cinque episodi rilasciati nel corso del 2015, il primo dei quali è stato lanciato il 30 gennaio 2015. La storia ruota attorno a Maxine Caulfield, una giovane ragazza che scopre di avere la capacità di riavvolgere il tempo a suo piacimento, con eventi diversi che si verificano a seconda delle sue scelte (un po’ come NieR). Dopo aver previsto l’arrivo di un’enorme tempesta, Max deve usare il suo potere per salvare la città. Anche in questo caso le azioni del giocatore influenzano la trama del gioco e possono essere riscritte in quanto il tempo può essere riavvolto. Il gioco presenta anche elementi di puzzle-game, come missioni di recupero e dialoghi a scelta multipla.

 

 

  • NEO: The World Ends with You

     

    All’ultimo posto nella top 5 dei giochi Square Enix, vi consigliamo ‘’NEO: The World Ends with You’’. Nel 2020, Square Enix ha annunciato di punto in bianco questo videogioco che è un sequel del J-RPG d’azione uscito 14 anni prima su Nintendo DS. I giocatori sono catapultati a Shibuya e assumono il ruolo del protagonista Kanade Rindo, un normale ragazzo delle superiori che insieme al suo migliore amico Tosai “Fret” Kuresawa, stanno vivendo una vita ordinaria, quando all’improvviso vengono accolti da una pubblicità su grande schermo di una città invasa da mostri ed esplosioni.

 

Fonte immagine in evidenza: dal videogioco ” Nier Automata ” Wikipedia

A proposito di Martina Barone

Laureata in Lingue e Culture Comparate presso l'Università degli Studi di Napoli L'Orientale. Appassionata di cultura giapponese, letteratura, arte, teatro e cinematografia.

Vedi tutti gli articoli di Martina Barone

Commenta